cambio candele

Mercatino
Gallery
oscar

cambio candele

Messaggio da leggere da oscar »

Ciao a tutti ho cambiato oggi le 5 candele della mia lancia k 2.0 vis, regalo per i suoi 310000 km! si avete letto bene 310000km! pero' dopo 15 mila km le stesse,ovvero quelle vecchie apparivano in ottime condizioni...eppure avevo sentito dire che con alimentazione a gas come nel mio caso la vita delle stesse si riduceva richiedendo un cambio addirittura a 10mila,cosa ne pensate grazie a tutti! ciaoo
Francesco Patti

Re: cambio candele

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Io so solo che con l'alimentazione GPL può essere utile montare candele di grado termico leggermente diverse rispetto a quelle prescritte.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ciao Oscar.
Dai un occhiata qui.

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 46&t=15646

Ciao.
tonioservice

Messaggio da leggere da tonioservice »

Io sulla mia vectra 1.4 a GPL (carburatore quindi con partenza a gpl) non cambio le candele addirittura da 70-80 mila km (circa 2 anni) e dovrebbero essere ancora integre come l'ultima volta che le ho controllate, e la partenza a freddo è perfetta. Sulla Thema che ho da 1 anno e mezzo (180.000 e 13 anni) ho fatto 30-32mila km e non le ho neanche controllate (auto ad iniezione, con GPL sequenziale) e non ho nessun problema o perdita di colpi. Addirittura sulla Vectra ci sono i fili delle candele da sostituire perchè sono ridotti "all' osso" e l'auto và perfettamente (ed ha 270.000 km e 15 anni) . Con la Duna di mio padre (GPL e carburatore) auto di 19 anni 400.000 km e motore rifatto con 200.000 km alle spalle la situazione è simile.
Posso quindi affermare, con le mie esperienze, che con il GPL la vita delle candele si allunga notevolmente.....
Saluti a tutti
civas

Messaggio da leggere da civas »

Più che la vita delle candele che si allunga, forse sei tu che insisti un po' troppo a non voler fare manutenzione! :-)
Conosco anche io un tizio che ha fatto centomila km con le stesse candele su un'alfa90, era tutto contento: poi ad una di queste si è rotto un pezzettino ed ha distrutto il motore... girare con i cavi candele semidistrutti o con candele mai controllate in 30mila km significa prendersi dei rischi.
tonioservice

Messaggio da leggere da tonioservice »

E' vero, hai ragione, però non escludere che nessuno può essere sicuro che è stato un pezzetto rotto dalla candela a far macinare il motore, può anche essere la situazione inversa, e cioè che si è rotto qualcosa in quel cilindro (pistone, biella, valvola o altro...) e poi ha danneggiato la candela....D'altronde non c'era nessuno in quel cilindro a sapere cosa è successo. Chi apre i motori fa le diagnosi solo in base a ipotesi più o meno probabili. La mia è solo una ipotesi come un'altra.

E' poi il mio purtroppo non è un "non voler fare la manutenzione" ma anche una mancanza di tempo e disponibilità. Sono sempre in giro....
oscar

Messaggio da leggere da oscar »

Tu non sei un pilota qualunque sei il messia dei km senza paranoie....della serie l'importante e viaggiare!!! bravo e grazie!
civas

Messaggio da leggere da civas »

Tutto è possibile, ma smontando quel motore l'ipotesi del meccanico fu quella, come hai detto tu ci sono ipotesi più probabili e ipotesi meno probabili... è pur vero che le tue auto sono la dimostrazione che la regolare manutenzione (perlomeno delle candele) non è così indispensabile. ^_^
Io continuerò a sostituirle regolarmente però, non sono sicuro di essere così fortunato... ;-)
Rispondi

Torna a “Thema”