Revisione carburatori fai da te

Fulvia
Pierluigi T.

Revisione carburatori fai da te

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

A Imola ho comprato anche un kit per la revisione dei miei SOlex 35 .
Nelle istruzione allegate si parla di prelavare i carburatori prima dello smontaggio con petrolio da utilizzare poi anche per la pulizia dei singoli componenti.
In alternativa al petrolio esistono secondo voi altri prodotti magari anche migliori per la pulizia dei carburatori ?

Ciao e grazie.
Vincenzo

Re: Revisione carburatori fai da te

Messaggio da leggere da Vincenzo »

C'e' un prodotto specifico che puoi trovare dai ricambisti ma non ricordo il nome...
Pierluigi T.

OK, chiederò.
Al limite userò il petrolio .
Grazie.
Andrea.

Messaggio da leggere da Andrea. »

Pierluigi T. ha scirtto:

> In alternativa al petrolio esistono secondo voi altri
> prodotti magari anche migliori per la pulizia dei carburatori ?

Io consiglierei diluente nitro, ovvio che le guarnizioni e tutte le parti in gomma (membrane, ecc) vanno rimosse. Magari se sono molto sporchi com'erano i miei dai prima una sgrossata con benzina.
Smontandoli attento a non mischiare i pezzi, io li ho revisionati singolarmente per non sbagliare.
Lasciali a bagno per qualche ora, e attento quando li rimonti a non modificare le regolazioni delle pompe di ripresa. C'erano anche le membrane nel kit?
Ciao,

A.°
Roberto Classe Lancia

Messaggio da leggere da Roberto Classe Lancia »

Un ottimo sgrassante non corrosivo (da tener presente in quanto l'alluminio dei carburatori potrebbe perdere lucentezza...) è il cherosene... Viene usato spesso dai motociclisti per la pulizia della catena trasmissione... ha un potere detergente, non intacca la gomma delle membrane, ha solo un difetto... un pessimo odore... ne vale la pena comunque usarlo!
Pierluigi T.

Grazie a tutti per i consigli : mi orientero' quindi sul Kerosene !
Roberto Cpè 3

Messaggio da leggere da Roberto Cpè 3 »

Secondo me invece il kerosene è da evitare perchè lascia sulle superfici trattate uno strato di unto che facilita l'adesione della polvere. Il già citato solvente nitro invece, oltre ad essere più potente, lascia le superfici completamente sgrassate (e lucenti nel caso dell'alluminio). E' miracoloso! Ricordati solo che è molto aggressivo nei confronti della gomma.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”