bene come promesso faccio un piccolo resoconto della distribuzione della mia thema 8.32 fatta a 75.000 km.
Le cinghie mi sono costate un ottantina di euro
i cuscinetti tendicinghia circa 140 l'uno
sono riuscito a cambiare solo l'interno degli altri tre cuscinetti ( alternatore, clima e servo) al costo di 60 euro contro i circa 400 che avrei speso cambiando ciscinetti e pulegge così come forniti come ricambio originale.
La pompa dell'acqua è esaurito come ricambio originale e quindi il mio meccanico gli ha adattato ,facendolo modificare dal tornista, un alberino con cuscinetto di un alfa 2600 degli anni 60...!! Cambio di guarnizione e premistop della pompa. Il materiale mi è costato solo 665 euro , la manodopera è un segreto...( mi ha chiesto di non dirlo) Per cronaca mi ha cambiato le cinghie senza scendere il motore ma intervenendo da sotto il parafango dx. Quindi con notevole risparmio di soldini..!!
Adesso per completare l'opera debbo cambiare solo il sincronizzatore della seconda che gratta un pò.
Speriamo poi di avere finito .....
distribuzione e pompa acqua 8.32 fatti !!
-
Alf 16v
Re: distribuzione e pompa acqua 8.32 fatti !!
ciao sapo. complimenti per i lavori effettuati! ti capisco benissimo visto che domani ritiro la mia thema dopo un lavoraccio da quota 1000,00 euro circa! adesso spero di non dover toccare piu' il motore per tutta la sua vita!!!! praticamente da una guarnizione testata siamo arrivati alle bronzine, fasce ... cinghie ecc.
mi piacerebbe avere l' 8.32 ma credo che andrei completamente all'osso!!!
Due thema da mantenere sono da paura quando si ci mettono!!!!! Ciao.
mi piacerebbe avere l' 8.32 ma credo che andrei completamente all'osso!!!
Due thema da mantenere sono da paura quando si ci mettono!!!!! Ciao.
-
Francesco Patti
Scusa, solo una curiosità: io non possiedo una «Thema», ma cosa significa che hai cambiato solo l'interno di alcuni cuscinetti?
I cuscinetti sono costituiti da due piste di rotolamento concentriche inframmezzate da rulli o sfere. Intervenire sull'interno significa sostituire solo rulli o sfere?
I cuscinetti sono costituiti da due piste di rotolamento concentriche inframmezzate da rulli o sfere. Intervenire sull'interno significa sostituire solo rulli o sfere?
-
sapo
Ciao
Le cinghie viaggiano su delle pulegge che sono costituite da una parte in metallo e da un cuscinetto all'interno. Invece di cambiare tutta la puleggia siamo riusciti a cambiare solo il cuscinetto all'interno. Con questo accorgimento abbiamo risparmiato circa 340 euro...!!
Spero di essere stato questa volta più chiaro..!!! e magari serve a qualche altro per evitare di buttare dei soldi....
Le cinghie viaggiano su delle pulegge che sono costituite da una parte in metallo e da un cuscinetto all'interno. Invece di cambiare tutta la puleggia siamo riusciti a cambiare solo il cuscinetto all'interno. Con questo accorgimento abbiamo risparmiato circa 340 euro...!!
Spero di essere stato questa volta più chiaro..!!! e magari serve a qualche altro per evitare di buttare dei soldi....
-
Francesco Patti
Adesso è chiaro, grazie.
Tuttavia, giusto per capire meglio, mi sembra di capire che non si tratta di una possibilità offerta dal catalogo ricambi Lancia, ma di un espediente trovato dal tuo meccanico. Suppongo quindi vi siate procurate i cuscinetti presso un comune rivenditore specificando semplicemente la sigla riportata sul cuscinetto stesso.
L'idea in sé mi sembra valida; mi chiedo solo se ruote dentate relativamente usurate siano effettivamente adattabili a cinghie nuove, ma credo non ci siano problemi, dato che la durezza dei due materiali è piuttosto diversa.
Grazie ancora.
Tuttavia, giusto per capire meglio, mi sembra di capire che non si tratta di una possibilità offerta dal catalogo ricambi Lancia, ma di un espediente trovato dal tuo meccanico. Suppongo quindi vi siate procurate i cuscinetti presso un comune rivenditore specificando semplicemente la sigla riportata sul cuscinetto stesso.
L'idea in sé mi sembra valida; mi chiedo solo se ruote dentate relativamente usurate siano effettivamente adattabili a cinghie nuove, ma credo non ci siano problemi, dato che la durezza dei due materiali è piuttosto diversa.
Grazie ancora.
-
sapo
si certo , la Lancia li fornisce insieme come un tutt'uno. Il mio meccanico ha dovuto faticare per estrarre i cuscinetti ( li ha dovuti bucare) ma alla fine il risultato è perfetto ed il risparmio assicurato...!! Sinceramente il dovere spendere 400 euro per tre cuscinetti marci proprio non ci andava giù.. Altro discorso per i due tendicinghia dove non c'è nulla da fare se non stare zitti e pagare!
-
Adriano
Ciao Sapo, sono contento che hai risolto in questo modo almeno hai risparmiato diversi soldini! Io alla mia ancora devo fargli la distribuzione ma non sò ancora a chi affidarla (sono a Roma) sai voglio essere sicuro che chi ci mette le mani sappia cosa stia facendo! Se eravamo vicini l'avrei affidata al Tuo meccanico!
Speriamo di riuscire a risolvere il problema al più presto!
A te ora buon divertimento!
Speriamo di riuscire a risolvere il problema al più presto!
A te ora buon divertimento!