Lancia Thema 2000ie 8V aspirato (2^ serie): dove si trova il sensore temperatura esterna del clima?

Mercatino
Gallery
Marco

Lancia Thema 2000ie 8V aspirato (2^ serie): dove si trova il sensore temperatura esterna del clima?

Messaggio da leggere da Marco »

Salve a tutti gli amici lancisti,

qualcuno mi saprebbe dire per cortesia dove andare a cercare il sensore esterno della tempratuta del clima?
Qualche volta fa "scherzetti" di rilevamento: ieri sera, dopo che mi si è spento il motore per una partenza errata sotto sforzo, mi segnava -48; ho fatto il check (premendo Econ e Vent assieme e mi ha dato codice 0, ossia nessun errore).
Grazie anticipatamente.

Marco da Roma
Andrea

Re: Lancia Thema 2000ie 8V aspirato (2^ serie): dove si trova il sensore temperatura esterna del clima?

Messaggio da leggere da Andrea »

E' una specie di calotta sferica nera situata sotto lo specchietto retrovisore sinistro.
Marco

Re: Lancia Thema 2000ie 8V aspirato (2^ serie): dove si trova il sensore temperatura esterna del clima?

Perfetto grazie, avevo notato questa calotta sferica dove tu dici, ma pensavo che fosse il sensore della temperatura dello specchietto che viene rilevata per far staccare il circuito che riscalda gli specchietti quando si attiva lo sbrinamento lunotto (e, se predisposto, degli specchietti).
In pratica ho imparato che è mio onere quello di staccare il circuito di sbrinamento specchietti perché non si stacca automaticamente.
Ma secondo te il problema che mi ha dato ieri (rilevati -48 gradi) dipende dal sensore oppure si sballa la centralina del clima?

Grazie ancora per la tua compentenza.
Un saluto

Marco da Roma
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Qualche falso contatto. Il sensore dovrebbe essere una semplice resistenza...
Marco

Spero veramente che si tratti "solo" di un falso contatto: sporadicamente mi fa di questi "skerzetti": una volta d'estata mi ha detto che fuori c'erano 72 gradi...
A parte questo, certe volte nutro qualche dubbio sulla logica di funzionamento del climatizzatore: ad esempio, se dentro la macchina ci sono 20 gradi e io imposto 20 gradi, il climatizzatore dovrebbe funzionare solo come mantenimento di questa temperatura. Il fatto che fuori ci siano, per errore di lettura del sensore, 48 gradi non dovrebbe "invitare" il clima a mandarmi aria calda.
La percezione della temperatura esterna dovrebbe, secondo un mio modesto parere, servire al clima solo per stabilire se l'aria può essere presa da fuori (senza uso del refrigeratore) oppure dal circuito di refrigerazione.
Tornando all'esempio di prima se ho impostato 20 gradi, dentro la vettura sto a 20 gradi e fuori fa già 20 gradi è inutile che il clima usa il circuito di refrigerazione: basterebbe prendere l'aria che c'è fuori!
Non so se mi sono spiegato bene, ma la Vostra opinione su quanto descritto mi è sicuramente gradita.

Un saluto a tutti

Marco da Roma
Andrea

Messaggio da leggere da Andrea »

il climatizzatore funziona in questo modo:
1) prende l'aria da fuori (o nel caso del ricircolo attivato da dentro l'abitacolo).
2) la raffredda al massimo (l'aria più è fredda e meno umidità assoluta può esserci, si forma infatti dell'acqua che verrà tolta e non ri mandata in macchina)
3) l'aria raffreddata passa nel radiatorino di riscaldamento (in cui passa l'acuqa del motore in sostanza) e viene riscaldata alla temperatura che ti serve (impostata dal climatizzatore)

questo sistema infatti funziona così perchè raffredda l'aria e in più deumidifica. quando fa molto caldo si nota molto dal fatto che pur mettendo la stessa temperatura che c'è fuori, comunque in macchina si sta meglio, perchè il caldo umido si sente di più rispetto ad un caldo più secco.

nel caso in cui invece si è in modalità "econ" non funziona più il climatizzatore quindi prende sempre aria da fuori senza raffreddarla (nel caso in cui fuori sia più caldo che dentro) e riscaldandola nel caso fuori faccia più freddo. se invece in automatico attiva il ricircolo allora l'aria viene presa da dentro e rimandata di nuovo in macchina, senza mai raffreddare e scaldando solo nel caso in cui serve.

per il tuo problema non saprei, a me a volte capita che segna temperature assurde. è cominciato una volta che ho trovato 48° ed è rimasta così da mattina a sera, anche quando la sera sarà stato sui 20-25 massimo. quindi ero certo fosse sbagliata. poi ho notato succedeva altre volte con temperature diverse, ma mai assurde come a te. a me il problema è che dopo un pò (giorni) che lasci tutto spento, se chiedi solo la temperatura lui si blocca ad una temperatura (forse l'ultima che ha rilevato) e segna sempre quella. Io sono andato avanti 3 giorni con 48° di temperatura esterna, poi appena acceso il condizionatore è tornato su temperature corrette. e così fa tutt'ora..

non penso sia il corretto funzionamento questo che fa a me.. però nemmeno io mi so spiegare quale possa essere il problema. per il tuo caso invece probabilmente può essere un falso contatto.
Rispondi

Torna a “Thema”