Eccomi di nuovo a voi con un nuovo quesito.
A quanto pare sembra per me giunto il momento di effettuare la ricarica del gas per il climatizzatore. Tempo fa, quando portai l'ultima volta la mia Thema ad un'officina specializzata Lancia, uno dei riparatori mi disse che per la ricarica, che avrei poi dovuto fare (da quel giorno sono passati quasi 2 anni), sarebbe stato disponibile solo il nuovo gas refrigerante ecologico (non mi ricordo bene ma ha una sigla specifica) e che il mio impianto attuale non era adatto per lavorare con questo nuovo tipo di gas ecologico; pertanto, tutto l'impianto di refrigerazione avrebbe dovuto essere rivisto e modificato per ospitare il nuovo tipo di gas.
Ora vi chiedo: quello che mi ha detto il riparatore corrisponde a verità oppure lo ha detto solo per poterci fare un lavoro e prenderci i soldoni?
Qualcuno di voi ha già ricaricato un "vecchio" impianto di clima con il nuovo gas? Ci sono stati effetti indesiderati?
In cosa consisterebbe, in termini spiccioli, questo eventuale "adeguamento" dell'impianto clima che dovrei (ripeto eventualmente) affrontare?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Un saluto a tutti.
Marco
Lancia Thema 2.0ie 8V aspirato (2a serie): ricarica clima con nuovo gas ecologico
-
sapo
Re: Lancia Thema 2.0ie 8V aspirato (2a serie): ricarica clima con nuovo gas ecologico
Ciao
effettivamente ha ragione. Devi svuotare completamente l'impianto e cambiare il filtro. Io ho già fatto questa oparazione su di un sl 300 e me ne sono pentito dopo due settimane e cioè quando mi hanno detto che il vecchio gas si trova ancora......sarebbe fuori legge ma alcuni ancora lo hanno ancora.
Io sono di Caltanissetta , se sei delle mie parti fammi un fischio e ti ci porto io. Altrimenti aspetta , spargi la voce con gli elettrauti dalle tue parti che vedrai che lo trovi. Guarda che lo hanno anche alcuni che lavorano con i condizionatori per casa.
Ciao
p.s. per la modifica dipende dal costo dei ricambi che varia da auto ad auto. Nella mia pagai , se non ricordo male, un 350 euro circa...
effettivamente ha ragione. Devi svuotare completamente l'impianto e cambiare il filtro. Io ho già fatto questa oparazione su di un sl 300 e me ne sono pentito dopo due settimane e cioè quando mi hanno detto che il vecchio gas si trova ancora......sarebbe fuori legge ma alcuni ancora lo hanno ancora.
Io sono di Caltanissetta , se sei delle mie parti fammi un fischio e ti ci porto io. Altrimenti aspetta , spargi la voce con gli elettrauti dalle tue parti che vedrai che lo trovi. Guarda che lo hanno anche alcuni che lavorano con i condizionatori per casa.
Ciao
p.s. per la modifica dipende dal costo dei ricambi che varia da auto ad auto. Nella mia pagai , se non ricordo male, un 350 euro circa...
-
Marco
Re: Lancia Thema 2.0ie 8V aspirato (2a serie): ricarica clima con nuovo gas ecologico
Ciao sapo,
purtoppo non sono delle tue parti (io digito da Roma).
Comunque facedo un giro nella rete ho visto che esiste un gas per il clima che è ecologico come quello nuovo ma che è compatibile anche con gli impianti vecchi. Il suo codice è R413a.
Dicono che la particolare miscela non crea conflitti con gli oli minerali che vengono impiegati nei vecchi compressori e quindi non obbliga ad effettuare operazioni di adeguamento dell'impianto.
Ora il problema sarà trovare chi mette questo gas senza fare storie: ho paura di ricevere risposte del tipo "R413a?? è chi lo ha mai sentito!".
Speriamo bene.
Questo sabato passo da mio ricambista e sento cosa mi dice... magari mi manda da uno che conosce lui e che fa le ricariche con questo gas senza fare storie...
Vi farò sapere.
Un saluto
purtoppo non sono delle tue parti (io digito da Roma).
Comunque facedo un giro nella rete ho visto che esiste un gas per il clima che è ecologico come quello nuovo ma che è compatibile anche con gli impianti vecchi. Il suo codice è R413a.
Dicono che la particolare miscela non crea conflitti con gli oli minerali che vengono impiegati nei vecchi compressori e quindi non obbliga ad effettuare operazioni di adeguamento dell'impianto.
Ora il problema sarà trovare chi mette questo gas senza fare storie: ho paura di ricevere risposte del tipo "R413a?? è chi lo ha mai sentito!".
Speriamo bene.
Questo sabato passo da mio ricambista e sento cosa mi dice... magari mi manda da uno che conosce lui e che fa le ricariche con questo gas senza fare storie...
Vi farò sapere.
Un saluto
-
Giorgio
In chi installa condizionatori dovresti trovarlo il gas x i vecchi impianti,l'unico problema è che costa più del doppio rispetto al gas "ecologico"
ciao Giorgio
ciao Giorgio