Centralina Accenzione Eletttronica per 1.6 HF
Re: Centralina Accenzione Eletttronica per 1.6 HF
Non saprei.
Comunque la centralina inglese costa sui 100 Sterline (circa) più spese di spedizione.
Tecnologicamente credo siano assai simili.
Il venditore dichiara che i tempi di scarico sono adeguati allo specifico modello. Questo mi lascia un po' perplesso in quanto per poterli personalizzare dovrebbe avere tutta un'informazione sul motore tale da creare una mappatura dell'accensione stessa in base ai giri motore e alla velocità di variazione della medesima. Una cosa del genere si può ottenere solo sperimentalmente e ho forti perplessità che il tipo abbia un banco prove in atmosfera controllata.
Ti faccio presente che il fatto che tutti i componenti siano annegati nella resina (come in quella inglese) offre sì stabilità ai medesimi, ma non consente riparazioni.
Per le candele, cambiando la temperatura, cambia la carburazione.
Inoltre dovresti dirmi se usi Champion o NGK.
Ciao
Peo FSZ1600
Comunque la centralina inglese costa sui 100 Sterline (circa) più spese di spedizione.
Tecnologicamente credo siano assai simili.
Il venditore dichiara che i tempi di scarico sono adeguati allo specifico modello. Questo mi lascia un po' perplesso in quanto per poterli personalizzare dovrebbe avere tutta un'informazione sul motore tale da creare una mappatura dell'accensione stessa in base ai giri motore e alla velocità di variazione della medesima. Una cosa del genere si può ottenere solo sperimentalmente e ho forti perplessità che il tipo abbia un banco prove in atmosfera controllata.
Ti faccio presente che il fatto che tutti i componenti siano annegati nella resina (come in quella inglese) offre sì stabilità ai medesimi, ma non consente riparazioni.
Per le candele, cambiando la temperatura, cambia la carburazione.
Inoltre dovresti dirmi se usi Champion o NGK.
Ciao
Peo FSZ1600
Ritengo che per l'uso che facciamo noi una buona induttanza sia sufficiente . Lascerei la centralina capacitiva coi suoi costosi condensatori a chi fa competizioni o altro.
> Rimango comunque un po' stupito per il rapido deterioramento
> delle candele della tua Fulvia, ma lo attribuirei alle nuove
> benzine piuttosto che all'accensione elettronica,
* Ho usato esclusivamente V-Power e le candele erano Champion . Che candele mi consigleresti ? A questo punto potrei optare per la rimozione della centralina stessa e magari venderla a HFil per la sua 1600 ....
> delle candele della tua Fulvia, ma lo attribuirei alle nuove
> benzine piuttosto che all'accensione elettronica,
* Ho usato esclusivamente V-Power e le candele erano Champion . Che candele mi consigleresti ? A questo punto potrei optare per la rimozione della centralina stessa e magari venderla a HFil per la sua 1600 ....
il problema del cielo dei pistoni si può risolvere con questo tipo di trattamento:
http://www.ctgltd.co.uk/technology.php? ... +Treatment
rimane quello del raffreddamento
http://www.ctgltd.co.uk/technology.php? ... +Treatment
rimane quello del raffreddamento
Vpower con quale additivo per la recessione delle valvole?
Io utilizzo sulla Fulvia 1300 sia le NGK che le Champiion.
Adeso ho le champion che ho montato nuove, per massimizzare le probabilità di successo, quando ho cambiato la guarnizione della testata a Worrstadt lo scorso anno. Le Champion hanno circa 3000km ma non le ho verificate e le precedenti NGK erano ancora in ordine con circa 10000 km alle spalle.
Ciao
PeoFSZ1600
Io utilizzo sulla Fulvia 1300 sia le NGK che le Champiion.
Adeso ho le champion che ho montato nuove, per massimizzare le probabilità di successo, quando ho cambiato la guarnizione della testata a Worrstadt lo scorso anno. Le Champion hanno circa 3000km ma non le ho verificate e le precedenti NGK erano ancora in ordine con circa 10000 km alle spalle.
Ciao
PeoFSZ1600
> Vpower con quale additivo per la recessione delle valvole?
Lead-Ex della Sintoflon, a base Manganese .
> Io utilizzo sulla Fulvia 1300 sia le NGK che le Champiion.
Posso solo dirti che uso NGK sulla Gamma e dopo 18.000-20.000km (circa 4 anni di uso) sono ancora come nuove e pulite : impressionante ! Ovviamenet la Gamma ha accensione elettronica Bosch (mi sembra capacitiva) di serie. Mi verrebbe voglia di usare le NGK anche sulla Fulvia...
Fammi sapere quando controlli le Champion della tua 1300s .
Che ne pensi invece delle piu' costose candele al platino ? Le consigli per la Fulvia 1300s e se si di che marca ?
Lead-Ex della Sintoflon, a base Manganese .
> Io utilizzo sulla Fulvia 1300 sia le NGK che le Champiion.
Posso solo dirti che uso NGK sulla Gamma e dopo 18.000-20.000km (circa 4 anni di uso) sono ancora come nuove e pulite : impressionante ! Ovviamenet la Gamma ha accensione elettronica Bosch (mi sembra capacitiva) di serie. Mi verrebbe voglia di usare le NGK anche sulla Fulvia...
Fammi sapere quando controlli le Champion della tua 1300s .
Che ne pensi invece delle piu' costose candele al platino ? Le consigli per la Fulvia 1300s e se si di che marca ?
Magari si trattava di una partita sbagliata di champion. Per esempio, io ho dovuto cambiarle sulla Zagato in quanto una ha sempre fatto un po' cilecca.
Non ho mai provato quelle al platino, ne tantomeno quelle all'iridio che secondo alcuni esperti sembrano dare notevoli benefici.
Ciao
PeoFSZ1600
Non ho mai provato quelle al platino, ne tantomeno quelle all'iridio che secondo alcuni esperti sembrano dare notevoli benefici.
Ciao
PeoFSZ1600
Ho notato che la ditta (che le prduce per altre vetture d'epoca, dalle AR Gt alle Triumph, ai maggioloni) dice obni volta di specificare sempre il modello della vettura prima della richiesta per cui è facile che le abbiano adattate diversamente, come accade tra Fulvia e HF
Riguardo alle candele, in entrambi casi sempre le NGK con quei diversi risultati, stamattina comunque ne ho comprate altre 4 per sicurezza (9,60 euro)
Le Champion Racing sono durate 80 km..... poi l'auto andava a 2... il meccanico mi ha detto che con le Champion capita e lui evita di trattarle..
ciao
HFil
Riguardo alle candele, in entrambi casi sempre le NGK con quei diversi risultati, stamattina comunque ne ho comprate altre 4 per sicurezza (9,60 euro)
Le Champion Racing sono durate 80 km..... poi l'auto andava a 2... il meccanico mi ha detto che con le Champion capita e lui evita di trattarle..
ciao
HFil
Ciao a tutti,ho appena finito il totale restauro della mia 1.3s del 1973 e vorrei sapere proprio la sigla delle candele ngk da montare.
Grazie molte.
Grazie molte.