Strano ma vero

Mercatino
Gallery
Emanuele

Re: Strano ma vero

Messaggio da leggere da Emanuele »

Di solito se rompi la guarnizione della testa mentre il motore gira lui continua a funzionare poi appena spegni il motore viene a mancare la compressione e quindi l'acqua trafila nei pistoni e poi non parte più, questa è una condizione che si verifica molto spesso.
Ciao
Andrea

Messaggio da leggere da Andrea »

Se si infila acqua nei pistoni sono cazzi amari.. il motore poi ad avviamento non gira proprio. Invece a lui gira.. quindi non dovrebbe essere entrata acqua nei cilindri. Io escluderei la guarnizione della testa.
Comincerei a controllare tutte le cose piccole e facili da verificare.
Potrebbe essere davvero che abbia perso la fase di nuovo visto che già era successo, ma a questo punto mi chiedo: la cinghia l'avevi anche sostituita già che c'eri oppure era già recente? Se il problema fosse di nuovo quello ti consiglio di controllare bene il motivo per cui la cinghia così spesso salti qualche dente. Facci sapere appena riesci a vedere qualcosa.

Ciao
Andrea
Andrea

A parte che per la guarnizione della testa basta che guardi se ti ha mangiato tanta acqua. Se è successo è successo nell'ultimo viaggio che hai fatto, e se è stato abbastanza lungo avresti dovuto notare temperature elevate durante la marcia e un abbassamento notevole del livello dell'acuqa. Ma credo ciò non sia avvenuto, quindi è da escludere la guarnizione della testa.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

bisogna vedere dove e come si rompe la guarnizione,
ho avuto 3 auto (sigh) con guarnizione testata rotta, e i sintomi erano diversi
1) GAMMA, apparentemente tutto normale, ma consumo di acqua e fumo bianco enorme
(la guarnizione si era rotta poco, su di una sola bancata, la perdita di compressione era minima, l'acqua trafilava ma veniva subito scaldata ed evaporava, da qui il fumo enorme bianco)
Ha funzionato un bel po senza apparenti problemi, e senza neanche eccessivo consumo di acqua
(probabilmente la fessurazione era piccola, e l'acqua passava solo quando il motore era acceso)
2) DELTA rottura della guarnizione tra i due cilindri centrali, non ha interessato condotti di acqua quindi nessun fumo ne trafilaggi. Ho sentito proprio il momento della rottura, perdita di compressione enorme, a malapena sono arrivato dal meccanico
3) Y10: funzionamento strano per molto tempo, probabilmente il basamento era difettoso di fabbrica.
temperatura molto alta subito, ma il testo tutto ok, poi all'improvviso ha iniziato a perdere compressione, e ad andare malissimo
Anche qui niente passaggio di acqua
GiovanniT
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

non e detto che se la guarnizione della testata si rompe, si consuma acqua
(vedi il mio post precedente)
GiovanniT
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Ragazzi,leggetemi bene il problema è che alla kappa non arriva gasolio neanche una goccia.

Esculedete la rottura e bruciatura della testa.

La vettura parte regolarmente, ma nel momento in cui si va ad accelerare si spegne in quanto non arriva gasolio neanche una goccia, vi dico ancora un'altra cosa la vettura non parte perchè cè un'avaria,nel senso inserisco la chiave nel quadro aspetto che si riassetta il tutto e si sente il rumore, si spegne la spia delle candelette, ma rimane accesa la spia dell'ABS e il CECK,ciò significa che c'è un'avaria sull'impianto iniezione ecco perchè non parte, ho provato anche a cambiare la chiave,tante volte si fosse smagnetizzata, niente è la stessa cosa anche staccando la batteria e far riassettare il tutto.

Ho pulito la pompa nel serbatoio del gasolio ed è ok

ho guardato tutti i fusibili ed è tutto ok

che faccia avete altre ipotesi,la macchina è in fase in quanto parte al minimo è chiaro che se non arriva gasolio si spegne, forse mi rimane solo una alternativa
far fare una diagnosi.Francesco
Andrea

Se al minimo parte ma quando acceleri si spegne accendendo spie allegramente ci sono buone probabilità sia la pompa ignezione. Se la pressione è insufficiente fin che giri al minimo ce la fa, ma come pretendi di più non ce la fa.

Sulla punto jtd mi era capitato che in piena accelerazione a 4000rpm in 4° circa la pompa è partita e mi si è spenta la macchina di colpo (In autostrada)! Andava bene che stavo per cambiare marcia. Comunque, dopo aver cancellato gli errori staccando la batteria è poi ripartita, ma non potevo più superare i 2000rpm perchè di più non ce la faceva a spingere la pompa ignezione. Tutto sommato mi era andata bene perchè in 5° a 2000 fa ancora i 95km/h quindi non ero proprio in situazione disperata.

Potrebbe essere successa la stessa cosa anche alla tua k.
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Caro Andrea sul un sito ho letto l'avaria della spia abs, dice che manca corrente alla centralina,al relè di comando elettrovalvole,alle elettrovalvole,al motore pompa,e, molto raramente alla centralina elettronica,
Io dico che il problema è proprio questo,manca corrente alla pompa che aspira gasolio.

Dove intervenire e come ?grazie Andrea
Andrea

Dovresti armarti di tester e andare a controllare se arriva corrente alla pompa. Se non arriva pian piano torni indietro sul cablaggio e verifichi come mai non arriva. Altro non saprei dirti. Quelle parti non le ho mai toccate quindi non so dirti molto.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Se manca corrente alla pompa che aspira gasolio non parte neanche al minimo
ciao Giorgio
Rispondi

Torna a “Thema”