E bravo Gianfilo.
Anche io ci stavo pensando, ma francamente ne ho già una, anche se peggiore ovviamente, e quindi credo soprassiederò all'acquisto (così risparmi sull'asta)
Fuori dai denti, sinceramente ecco le mie impressioni sulla vettura.
Il mio motore, ammesso che sia in ordine, con 138 mila km e numerosi proprietari,
però appena controllato in Lancia,
è molto potente, spinge già discretamente in basso senza vibrazioni o esitazioni, ma dà il meglio in alto, circa 1000 g/m più in alto dei motori consueti K (il 3000, essendo un Alfa Romeo, ama andare a ridosso dei 7000)
Ma nonostante la curva di coppia sia quasi piatta, non è vero che in basso spinga come in alto, anzi è pure leggermente pigro a salire.
Sonorità cupa, uniforme, impressionante le prime volte sopra i 3000,
è un motore sportivo, ma forse la modifica dei condotti fatta in Lancia lo ingabbia un pò (in Alfa è arrivato ai 220 ma anche 240 cv con condotti diversi dai Lancia)
Al di là della potenza e coppia, direi (ma sono le stesse impressioni di 4 ruote) che con il cambio automatico non rende molto...anzi poco.
Lo scatto 0-100 è poco meno di 10 sec, (come la prisma 1600 del 1984 di mio padre) per colpa del 4 marce (sia ZF che Aisin infatti hanno solo 4 marce, di cui ne usi 3 perchè la 4 è di riposo e solo autostradale, e ti dirò di più: la velocità massima la raggiunge in 3a (anche se nel manuale Lancia dice in 4a), quindi vai a 85 in 1a, 156 in 2a e 220 in 3a.
Hai 3 marce quindi, e questo penalizza ogni velleità di accellerazione.
Se potessi cambierei il rapporto al ponte, il finale come si faceva un tempo, che tanto io a 220 non ci andrò mai, per avere lo scatto fino ai 180 e basta lì, ma nel K non credo si possa.
L'accoppiata cambio e convertitore di coppia non è azzeccata, perchè tu schiacci e lui indugia, sale un pò il numero di giri, accellera ma non poi molto, poi scala la marcia, poi inizia la spinta, e poi, quando magari già hai fatto quel che dovevi, come una fionda, con un marcato effetto elastico, ti proietta a qualche centinaio di metri di distanza. Ovvero ci mette qualche secondo in tutta stà manovra. Se del caso scala ben 2 marce...andando a 6000 g/m...e tu ti tieni al volante bello stretto.
Divertente su rettilineo aperto, molto meno nel traffico dove, o ti superano nel frattempo, oppure devi andare pesantemente di freni subito dopo quando sei finalmente lanciato come un proiettile...da 1600 kg però.
Chiaramente il sequenziale puoi gestirlo meglio, cioè scalare subito, ma considera che
1) non hai l'effetto cick-down, quindi in caso d'emergenza se pesti al 100% non succede nulla, se hai una marcia innestata alta.
(nella ultimissima Maserati Quattroporte con ZF l'hanno appunto messo, sul sequenziale, un sistema che anche in manuale al 90% della pestata, lui da solo, interviene in una frazione di secondo e ti toglie dai guai)
2) hai il convertitore di coppia vecchio tipo, che comunque succhia e rende elastico il comando accelleratore (hai provato ad accellerare su un motoscafo?)
Per questo il mio prossimo cambio automatico avrà il blocco al 100 su tutte le marce, perchè essere in seconda su un K 3000 e accellerare vedendo la lancetta da 1200 a 1800 senza però aumentare di più di 5 km la velocità (provare a tenere precisi i 50 km/h su una statale, con traffico ed auto davanti, il tira e molla insomma, sembra di usare un remo sul fiume) mi sembra una boiata,
utile forse per chi ha un autista col Parkinson...e non vuole sentire scossoni,
ma non è gestibile.
Diversamente, se o pesti seriamente o molli, il convertitore fa il suo lavoro, ma non puoi indugiare o avere dubbi...ovvero non puoi accarezzare l'accelleratore e dosare
3) Nel comfortronic non hai particolari programmi di gestione (sport, ice ecc.).
4) l'autoadattativo Lancia fa quello che vuole...ovvero (vedi altri forum), se tu freni pesantemente a un semaforo lui pensa che fai la Mille Miglia e ti tira le marce per un pò di strada a 4000 g/m.
Quindi: un bel passo in avanti dal ZF che ho io, ma nulla di soddisfacente.
Riassumendo manca:
a) il blocco del convertitore anche con le marce basse,
b) una logica avanzata di funzionamento (ovvero se ti dico di tirare a 6000 o solo a 1000 lo decido io, non che cerchi di leggere nel pensiero)...basterebbero tre semplici tasti: 1500 , 4000 e "Fondo scala"...
c) più marcie e più corte (altre marche dal 2003 hanno 7 marce...ora sono usciti cambi da 8...e non sono fuoristrada con le ridotte...)
I consumi...
lo ribadisco, sono orridi...5 km/l che, forse in una bella pianura rettilinea e senza traffico, arriveranno al doppio (come dice il manuale della Lancia)...
Non credo supererai mai i 6/7...
Se la usi poco, come faccio io, va bene, sennò va gasata...e non so se a Gpl o a Metano.
Noie meccaniche...non so e spero di non saperlo, ma qui si raccomanda di fare subito la cinghia (è un bialbero a V quindi costa sui 800 euro da un meccanico serio - a meno si può ma poi...lo butti)
Insomma, bel motore e bella macchina, ma a mio avviso andrebbero fatte modifiche pesanti sulla gestione della trasmissione per sfruttare decentemente quel motore...
Per chi vuole una K....prenda questa!
-
mario
Re: Dimenticavo: chi sa dirmi qualcosa in più del 3.0
PS
Nonostante tutto, a 3000 è da prendere al volo...li vale tutti...
Mi pare però che in Lancia potevano impegnarsi ben di più su un'auto da 90 milioni...perchè se togliamo la sinergia tra cambio e il motore, cosa rimane di un auto?
I sedili...?
Nonostante tutto, a 3000 è da prendere al volo...li vale tutti...
Mi pare però che in Lancia potevano impegnarsi ben di più su un'auto da 90 milioni...perchè se togliamo la sinergia tra cambio e il motore, cosa rimane di un auto?
I sedili...?
-
gianfilo
Mario ti ringrazio per la tua descrizione dell'auto, davvero accurata. Mi è sembrato quasi di averne già guidata una, nonostante non abbia mai avuto il piacere di trovarmi al voltante di una K 3.0
E' segno di una grande passione e competenza da parte tua. Devo dire che anche io ho una passione sviscerata per le ammiraglie Lancia, anzi la definirei una malattia. In effetti in questo momento non ho alcuna necessità di un'altra auto, avendo già una Lybra e una 159. Ma la malattia è difficile da curare......! Ho fatto un paio di offerte per la K su ebay ma un altro utente sembra molto intenzionato a prenderla e siamo già arrivati a 3.400. Non so se andare avanti, perchè sinceramente non ho molta disponibilità economica in questo momento. Questa notte ci penso su.
Visto che sai tutto, allora posso farti un'altra domanda: come alternativa avrei individuato una Sw Turbo 20 v. Questa la conosci altrettanto bene? Che tipo di motore ha? Tra le due cosa sceglieresti, considerato che la turbo è ben accessoriata, ma non al top come la 3.0?
E' segno di una grande passione e competenza da parte tua. Devo dire che anche io ho una passione sviscerata per le ammiraglie Lancia, anzi la definirei una malattia. In effetti in questo momento non ho alcuna necessità di un'altra auto, avendo già una Lybra e una 159. Ma la malattia è difficile da curare......! Ho fatto un paio di offerte per la K su ebay ma un altro utente sembra molto intenzionato a prenderla e siamo già arrivati a 3.400. Non so se andare avanti, perchè sinceramente non ho molta disponibilità economica in questo momento. Questa notte ci penso su.
Visto che sai tutto, allora posso farti un'altra domanda: come alternativa avrei individuato una Sw Turbo 20 v. Questa la conosci altrettanto bene? Che tipo di motore ha? Tra le due cosa sceglieresti, considerato che la turbo è ben accessoriata, ma non al top come la 3.0?
-
mario
Ho visto le tue offerte...come anche che ti sei fermato a 3450 e poi hai invertito la rotta...ci hai ripensato...quando eri a un passo dalla vittoria...peccato...pensavo ad un testa a testa con l'altro compratore...fino all'ultimo secondo.
Io anche... sono giorni che ci penso, questa mattina mi seguo l'asta sul computer, ma non posso comprarla, perchè non mi va di spendere un minimo di 5000 euro (col trapasso ecc.) e poi dover rottamare la mia K blu...sì perchè due K 3000 non me le posso permettere, per via del bollo stratosferico, dell'assicurazione, della manutenzione, e poi del fatto che non ho un box doppio...
Mi spiace molto per quella di ebay...quindi l'avrei presa se, in ottobre, non mi fossi intenerito per quella che ho ora in box (e che comunque oggettivamente ho pagato meno)
Avrei dovuto prima trovare da vendere la mia a un prezzo degno (giacchè ormai tra una balla e l'altra con la mia alla fine sono andati via € 1000 +800 TP +50 CARR +360 TAGL +40 OL cioè 2300 euro ridendo e scherzando, e ora arriva il bollo), e poi comprare quella lì azzurrina.
Circa la Turbo 5 cilindri ... bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha...a naso ti dico:
Anche io prenderei una SW, hai un bel vano di carico, ben rifinito,
però pesa ben di più, e non poco, quindi è più lenta e consuma 1 litro in più.
Il motore va di più, come scatto, come potenza, che viene erogata a un regime di giri più basso. Ciò emerge dalla curva di coppia/potenza di 4ruote.
Il problema è che il Turbo potrebbe essere stato usato male, ovvero sfruttato brutalmente, mentre il 3000 automatico è più difficile vada in mano a uno che ama tirarci dentro.
Comunque, io prenderei il 3000 azzurrino di ebay...e solo se avessi ulteriore spazio in garage il 2000 5 T, ma in versione Coupè che pesa meno della berlina, così va più spedito, consuma meno, e ha interessantissimi abbinamenti colore interni-carrozzeria, ben più ampi delle opzioni del berlina, sì da avere un auto ritagliata su misura per te.
Io anche... sono giorni che ci penso, questa mattina mi seguo l'asta sul computer, ma non posso comprarla, perchè non mi va di spendere un minimo di 5000 euro (col trapasso ecc.) e poi dover rottamare la mia K blu...sì perchè due K 3000 non me le posso permettere, per via del bollo stratosferico, dell'assicurazione, della manutenzione, e poi del fatto che non ho un box doppio...
Mi spiace molto per quella di ebay...quindi l'avrei presa se, in ottobre, non mi fossi intenerito per quella che ho ora in box (e che comunque oggettivamente ho pagato meno)
Avrei dovuto prima trovare da vendere la mia a un prezzo degno (giacchè ormai tra una balla e l'altra con la mia alla fine sono andati via € 1000 +800 TP +50 CARR +360 TAGL +40 OL cioè 2300 euro ridendo e scherzando, e ora arriva il bollo), e poi comprare quella lì azzurrina.
Circa la Turbo 5 cilindri ... bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha...a naso ti dico:
Anche io prenderei una SW, hai un bel vano di carico, ben rifinito,
però pesa ben di più, e non poco, quindi è più lenta e consuma 1 litro in più.
Il motore va di più, come scatto, come potenza, che viene erogata a un regime di giri più basso. Ciò emerge dalla curva di coppia/potenza di 4ruote.
Il problema è che il Turbo potrebbe essere stato usato male, ovvero sfruttato brutalmente, mentre il 3000 automatico è più difficile vada in mano a uno che ama tirarci dentro.
Comunque, io prenderei il 3000 azzurrino di ebay...e solo se avessi ulteriore spazio in garage il 2000 5 T, ma in versione Coupè che pesa meno della berlina, così va più spedito, consuma meno, e ha interessantissimi abbinamenti colore interni-carrozzeria, ben più ampi delle opzioni del berlina, sì da avere un auto ritagliata su misura per te.
-
Dari8V
Questo esemplare di K 3.0 merita davvero di essere preso da un appassionato.
Mi auguro sia cosi'.
Per quanto riguarda la motorizzazione turbo 20v, in effetti e' difficile trovare un esemplare comprato da un Lancista, usato con tutti i crismi, non sfruttato e con pochi km.
Proprio in questi giorni un mio caro amico ha comprato da un anziano Lancista (85 anni, sempre e solo avuto Lancia e sempre e solo coupe') una immacolata K coupe' turbo 20v con nemmeno 50 mila km tagliandati sempre ufficialmente.
E' stupenda e l'interno in pelle Frau chiaro e' un bijoux!
Credo che K interessanti come queste avranno sempre un certo interesse sia storico che commerciale.
Mi auguro sia cosi'.
Per quanto riguarda la motorizzazione turbo 20v, in effetti e' difficile trovare un esemplare comprato da un Lancista, usato con tutti i crismi, non sfruttato e con pochi km.
Proprio in questi giorni un mio caro amico ha comprato da un anziano Lancista (85 anni, sempre e solo avuto Lancia e sempre e solo coupe') una immacolata K coupe' turbo 20v con nemmeno 50 mila km tagliandati sempre ufficialmente.
E' stupenda e l'interno in pelle Frau chiaro e' un bijoux!
Credo che K interessanti come queste avranno sempre un certo interesse sia storico che commerciale.
-
gianfilo
Caro Dario, tu sai quanta passione abbia io per il marchio Lancia. Ma purtroppo per ora non ce l'ho fatta a prendere questo esemplare. Ho da poco acquistato una 159 che mi è costata non poco e ......... !!
Ma la follia in me resta sempre più accesa. Da quando ho venduto la mia K ad un amico del forum, ne desidero terribilmente un'altra....! Se ti capitasse di venire a conoscenza di qualche esemplare come quello acquistato dal tuo amico o qualcosa di comunque valido, fammelo sapere. D'altronde tu mi capisci bene, visti gli ultimi acquisti di vetture turbo
. A proposito come vanno le cose con quel magnifico modello che mi hai fatto vedere mesi fa?
Ma la follia in me resta sempre più accesa. Da quando ho venduto la mia K ad un amico del forum, ne desidero terribilmente un'altra....! Se ti capitasse di venire a conoscenza di qualche esemplare come quello acquistato dal tuo amico o qualcosa di comunque valido, fammelo sapere. D'altronde tu mi capisci bene, visti gli ultimi acquisti di vetture turbo
-
Dari8V
In effetti il salasso del bollo su auto potenti farebbe paura a chiunque.
Bisognerebbe essere un'officina o un commerciante e mettere in esenzione l'auto, ma cosi' nemmeno la si puo' utilizzare...
Personalmente sono "fermo", nel senso che con le auto che hai visto ho fatto davvero pochissimi km (cioe' andare dall'elettrauto a fare la carica del condizionatore, andare dal carrozziere a lucidarla, andare dal distributore a fare un po' di benzina, andare dal meccanico a fare la revisione!).
Aspetto tempi migliori, in termini di tempo libero...
Non sapevo avessi preso la 159, complimenti!
Se ho notizie di qualche "pezzo" interessante ti avverto subito.
Bisognerebbe essere un'officina o un commerciante e mettere in esenzione l'auto, ma cosi' nemmeno la si puo' utilizzare...
Personalmente sono "fermo", nel senso che con le auto che hai visto ho fatto davvero pochissimi km (cioe' andare dall'elettrauto a fare la carica del condizionatore, andare dal carrozziere a lucidarla, andare dal distributore a fare un po' di benzina, andare dal meccanico a fare la revisione!).
Aspetto tempi migliori, in termini di tempo libero...
Non sapevo avessi preso la 159, complimenti!
Se ho notizie di qualche "pezzo" interessante ti avverto subito.