Questa è una delle due domande che vi è da porsi prima di pensare all'elaborazione della propria Thema o Kappa. La seconda è: ha senso elaborare motori che hanno sulle spalle anni e km?
La risposta alla prima domanda è: se stiamo parlando di aspirati, le differenze dovrebbero essere modeste, quindi non dovrebbero esserci particolari controindicazioni (parlo a livello di guidabilità o di meccanica, senza entrare nel merito della legalità della questione). Se stiamo parlando di un motore turbo la questione è più delicata perchè si rischia di compromettere parecchio la guidabilità (ovviamente quando si schiaccia, ma la coppia e i cavalli in più interessano in questo caso): ricordiamoci infatti che entrambe le vetture sono delle trazioni anteriore sulle quali già bisogna stare attenti a dosare il gas - a meno che non sia tutto dritto.
La risposta alla seconda domanda è: o rifai il motore, sostituendo le parti meccaniche (magari con altre apposta, progettate per resistere a sforzi maggiori), o - a mio avviso - non ha assolutamente senso.
Poi a questo aggiungo anche il fatto che spendere 500 euro per una EPROM da 10 euro solo perchè è stata programmata con una mappatura piuttosto che l'altra a me farebbe un po' girare le palle...
Ps: a tal proposito, dite che non si trovano mappature già pronte su internet?