8.32 dismessa
-
sapo
8.32 dismessa
Ho trovato una 8.32 completa ma messa fuori uso ormai da anni che vorrei prendere per pezzi di ricambio. Era in un garage che si era riempito di fango per una allagamentoe poi non è mai più stata sistemata. Si tratta di un 86 prima serie. Mi hanno chiesto 1000 euro . Cosa ne pensate ?? Forse meglio versare le targhe e mettermela in un pezzo di terreno e usarla come ricambi ( nella speranza di non averne mai bisogno) che farmi salassare da chi i ha ancora qualcosa visto che ho notato su ebay prezzi da capogiro per i ricambi che differivano la thema normale dalla 8.32 .
Ciao a tutti
Ciao a tutti
-
Richauto81
Re: 8.32 dismessa
Io ti consiglio invece dato che si tratta di una prima serie iscrivila asi e paghi il bollo di e 30 annui. Poi un domani forse cambi idea e ti viene la voglia di sistemarla perchè magari tra 3 - 5 anni il suo valore è maggiore di oggi. Io pure ne ho salvata una dalla demolizione .
-
Viavincenzi
Re: 8.32 dismessa.. aspettate
Io le macchine alluvionate le ho viste anche risistemare però c'è da dire che non è detto sia un affare:
Bisogna innanzitutto considerare in che liquido è stata a bagno, se acqua sporca o fango argilloso ecc, se una volta alluvionata sia stata aperta (almeno spero) ad asciugarsi o meno. Ma in ogni caso:
1 Tutte le imbottiture sono da rifare (perchè una volta alluvionate se non asciugate subito fanno batteri e odorano di marcio). L'operazione è relativamente poco costosa e fattibile per i sedili, molto meno per i pannelli porta ma quelli eventualmente si cambiano prendendoli anche da una Lx II serie mantentendo il legno della 8.32. La moquette dovrebbe esser sufficiente lavarla, con l'occasione dare un'occhiata al doppio fondo se è corroso (la thema ha il fondo scatolato piuttosto spesso).
2 La scocca della Thema (che era fatta in svezia dalla Saab) resiste abbastanza bene alla corrosione e anche dopo un'alluvione non dovrebbe aver subito corrosioni significative
3 L'impianto elettrico è il busillis: potrebbe essere distrutto.
Ovvero ogni singola connessione, pulsante, centralina, servomeccanismo, motorino, relais ( parliamo di oltre 1000 pezzi) potrebbe funzionare, funzionare alternativamente o non funzionare, senza contare che i circuiti autonomi sulla thema si contano sulle dita, quindi c'è da ripercorrere tutto l'impianto dfalla radice, per ogni singola ramificazione tester alla mano ( sapendo che in certi punti non ci sono semplici positivi e masse lisci, ma fasi e frequenze) e questo significa smontare completamente tutta la macchina. Il cruscotto in radica anche se è in cattive condizioni non deve destare preoccupazioni, è una parte semplicissima da cambiare (7/8 viti esagonali davanti e collegamenti faston dietro)
4 L'impianto elettrico del motore potrebbe essere in condizioni migliori (ma non è detto) dato che è pensato per resistere anche schizzi e sporcizia, ma anche qui potrebbero esserci dei pezzi da sostituire.
La meccanica in sè invece non penso possa dare problemi significativi, un tagliando generale di fluidi e tubazioni giusto per stare tranquilli.
Mio personalissimo punto di vista, la macchina bisogna vederla, già se non puzza di marcio e i danni all'impianto elettrico sono circoscritti (servomeccanismi di sedili e climatizzatore devono funzioanre) è un buon inizio. Tirando le somme però tra Meccanico Carrozziere Elettrauto
Tappezziere quanto può venire a costare? secondo me potrebbe essere pari a trovare un esemplare ben messo, poi ovviamente ognuno fa i suoi conti.
-
sapo
Re: 8.32 dismessa.. aspettate
beh, direi che avete entrambi ragione..... dipende dai danni che può avere fatto l'alluvione. Ok per salvarla temporaneamente ( vediamo chiaramente prima lo stato) ma dovrei lo stesso fare l'atto ed il passaggio in quanto ho iscritto a mio nome un paio di veicoli all'ASI ma mi hanno richiesto che l'auto fosse già a mio nome. Giusto no ??
Spero di andarla a vedere in settimana e vi faccio sapere qualcosa !! Grazie !
Spero di andarla a vedere in settimana e vi faccio sapere qualcosa !! Grazie !
-
Enzo
8.32 1a serie
La prima serie è la più bella, non so se è così anche per voi... ma per me ha una classe ineguagliabile

-
Mauro82
Re: 8.32 1a serie
Si però cosa ha di così diverso,specchietti e poi la posizione della scritta 8.32 sulla mascherina e la stessa che più squadrata e poi c'è altro?