Sequestrate due Lancia: una Kappa e una Fulvia
-
mario
Sequestrate due Lancia: una Kappa e una Fulvia
Sul giornale di ieri (Secolo XIX) mi sono incuriosito nel vedere la foto di un tachimetro che, per disposizione delle lancette ecc. mi ricordava qualcosa di familiare...
Sarà che sono solito fissare la lancetta della benzina che cala...
Beh, allora ho allora letto che, a causa di un filmato su youtube, con la solita lancetta sparata a 240 e le stra-solite bravate (che non so chi se le guardi ancora, tanto sono uguali),
hanno sequestrato una Kappa e un Fulvia di due diciannovenni della zona Rovigo, uno dei quali si fa chiamare Grinch.
Commenti?
Sarà che sono solito fissare la lancetta della benzina che cala...
Beh, allora ho allora letto che, a causa di un filmato su youtube, con la solita lancetta sparata a 240 e le stra-solite bravate (che non so chi se le guardi ancora, tanto sono uguali),
hanno sequestrato una Kappa e un Fulvia di due diciannovenni della zona Rovigo, uno dei quali si fa chiamare Grinch.
Commenti?
-
Alberto
Re: Sequestrate due Lancia: una Kappa e una Fulvia
Sono di Rovigo e ti dico che qui questa notizia ha fatto molto scalpore (per fortuna) Purtroppo da queste parti questi ultimi due mesi sono stati tragici....ogni fine setimana almeno un paio di morti e anche questo weekend altri due ragazzi hanno perso la vita!! Non ho la ricetta "magica" per poter risolvere questo ma sinceramente dare in mano a un 19enne un'auto da 220 cv....bè mi sembra a dir poco azzardato!! Sono sincero ho la stessa auto e mi certe volte mi fa paura da come va forte......immagino in mano a chi si sente immortale!!! Non per questo adesso vale la regola macchine potenti uguale incidenti ....assolutamente no....ma certe situazioni devono essere cambiate secondo me!! Un altro esempio? Chi viene beccato "alticcio" dopo avergli sequestrato la patente e l'auto ovviamente lo obbligherei a fare un giretto presso un obitorio e fargli vedere cosa può provocare un deficiente al volante!! Sono convinto che ci penserà due volte la prossima volta.......
-
aldo
io penso che questo succede in conbinazzione alcol e droga, e un problema molto difficile trovare una soluzzione, io sono del parere se farrebero piu controli per l''alcol al venerdi sabato sera sarebbe un passo avanti, e forse usare le televisioni per fare piu spot ma questa e una delle tante idee qui in olanda le sanzioni sono molto severe se superila velocita massima di 30km perdi la patente qui va pure a punti
il vecchio detto chi va piano va lontano chi va forte va alla morte
saluti da aldo
dal olanda
il vecchio detto chi va piano va lontano chi va forte va alla morte
saluti da aldo
dal olanda
-
zio bruno
sono con alberto.....dare in mano ad un diciannovenne 220 cv , è pazzia pura.....
-
Dari8V
Non per fare polemica, ma non sono i CV a fare il pericolo, bensi' l'intelligenza della persona.
Conosco persone (amici) che si sono fatti molto male con una Panda 30 o una Uno D ed altre, me compreso, che a 18 anni potevano disporre di auto con centinaia di CV e hanno saputo (e sanno tuttora) usarle con perizia ed intelligenza.
Cmq, sfido chiunque di noi a giurare di non aver mai infranto i limiti.
Certo ben pochi di noi si fanno riprendere in attraversamento di un semaforo rosso, o in palese superamento dei limiti, e poi mettono tutto su internet affinche' chiunque possa vedere quanto cogxxxni si e'.
Per questo, secondo me, serve essere mentecatti.
Conosco persone (amici) che si sono fatti molto male con una Panda 30 o una Uno D ed altre, me compreso, che a 18 anni potevano disporre di auto con centinaia di CV e hanno saputo (e sanno tuttora) usarle con perizia ed intelligenza.
Cmq, sfido chiunque di noi a giurare di non aver mai infranto i limiti.
Certo ben pochi di noi si fanno riprendere in attraversamento di un semaforo rosso, o in palese superamento dei limiti, e poi mettono tutto su internet affinche' chiunque possa vedere quanto cogxxxni si e'.
Per questo, secondo me, serve essere mentecatti.
-
Fx
Il discorso è molto delicato, sicuramente i cavalli non sono l'unico parametro ma è altresì vero che più la macchina è piccola più si va piano... il che se non sempre vuol dire evitare - purtroppo - che il ragazzino si ammazzi per lo meno rende il proiettile vagante meno pericoloso per gli altri.
Il problema ovviamente è alla radice, ma prima ancora culturale... qui c'entra anche la politica: finchè l'opinione pubblica, influenzata dal sensazionalismo, considererà "fisiologici" gli incidenti in macchina e concentrerà invece le sue attenzioni ad esempio sul terrorismo (oggi va molto di moda), ovviamente la parte politica sarà spinta e legittimata a spendere vagonate di soldi per altri problemi... poi non importa che il terrorismo all'atto pratico abbia causato in tutti i paesi occidentali negli ultimi 10 anni la metà dei morti che ci sono ogni anno sulle strade nella sola Italia, il punto è che i morti sulle strade "eh, sono incidenti, capitano" e allora si fa giusto il minimo indispensabile... gli interventi straordinari sono per l'appunto sul terrorismo, palate di soldi spesi e poi:
- vai ad un concerto e gli unici controlli incrociati sono sull'autenticità del biglietto
- entri ed esci in qualsiasi struttura pubblica, tribunali compresi, come cavolo vuoi
- i pochi controlli sono giusto per le armi e gli esplosivi più convenzionali, e se uno ha un minimo di fantasia frega tutto e tutti
la situazione sulle strade giustificherebbe, e il video in questione è una testimonianza superflua, qui interventi straordinari, che tra l'altro con il livello tecnologico oggi raggiunto comporterebbero anche delle spese del tutto ridotte, ma non fa scalpore, e allora non serve.
Il problema ovviamente è alla radice, ma prima ancora culturale... qui c'entra anche la politica: finchè l'opinione pubblica, influenzata dal sensazionalismo, considererà "fisiologici" gli incidenti in macchina e concentrerà invece le sue attenzioni ad esempio sul terrorismo (oggi va molto di moda), ovviamente la parte politica sarà spinta e legittimata a spendere vagonate di soldi per altri problemi... poi non importa che il terrorismo all'atto pratico abbia causato in tutti i paesi occidentali negli ultimi 10 anni la metà dei morti che ci sono ogni anno sulle strade nella sola Italia, il punto è che i morti sulle strade "eh, sono incidenti, capitano" e allora si fa giusto il minimo indispensabile... gli interventi straordinari sono per l'appunto sul terrorismo, palate di soldi spesi e poi:
- vai ad un concerto e gli unici controlli incrociati sono sull'autenticità del biglietto
- entri ed esci in qualsiasi struttura pubblica, tribunali compresi, come cavolo vuoi
- i pochi controlli sono giusto per le armi e gli esplosivi più convenzionali, e se uno ha un minimo di fantasia frega tutto e tutti
la situazione sulle strade giustificherebbe, e il video in questione è una testimonianza superflua, qui interventi straordinari, che tra l'altro con il livello tecnologico oggi raggiunto comporterebbero anche delle spese del tutto ridotte, ma non fa scalpore, e allora non serve.
-
Alberto
da quello che mi ricordo le cosidette stragi del sabato sera esistono da 20 anni!! Facevo il pr in disco circo 15 anni e ne ho viste di tutti i colori......e sinceramente non ne è cambiato nulla!!! Si ok ci devono essere più controlli....ok.....ma se sti ragazzi sapessero che se vieni trovato sbronzo o 2fatto" te ne vai in galera per almeno un mesetto bè vuoi vedere che ci penserebbero due tre 10 volte prima di alzare il gomito? 10 anni fa ho fatto un frontale appunto con un vecchio ubriaco.....grazie alcielo ho avuto solo come conseguenza due vertebre del collo inclinate ma la macchina completamente distrutta.......bè dopo una settimana il tipo girava tranquillo in auto.... e non era il primo incidente che causava da ubriaco!!! Speriamo che inaspriscano le sanzioni come ho sentito dire se no non è cambiato nulla in Italia......
-
mario
Per gli ubriachi e altri "addicted" nessuno scampo, io toglierei la patente non per poco...ovvero almeno un anno.
Poi modulerei le multe dai 10 km in più ai 40, perchè non si può viggiare con gli occhi perennemente sul tachimetro, che spesso è occultato dalle razze del volante e dai volanti di dimensioni generose.
Circa i CV, effettivamente nei primi anni di patente si pigia tutto il pigiabile...quindi avere meno cavalli può essere meglio...semprechè non si abbiano in mano auto talmente utilitarie da essere insicure.
Ovvero: nè missili a cui si cede alla tentazione di emulare chi va più forte di noi...
...ma neppure auto con gomme misura 135/70 , senza sospensioni ben fatte (ovvero balestre sulla Panda o successivamente il ponte in comune con l'Y10) interruttori inerziali, e altro...
auto che alcuni di noi hanno usato nei primi anni di guida
(vedi le y10 fire 1000 del 1987 ma anche le varie Uno Fire, tutte con 135/70 , un pneumatico che a metà della velocità di una Golf già perdeva, anche se progressivamente, aderenza, scelto solo per i consumi minimi e lo scarso attrito...).
Comunque, penso proprio che il tipo in questione sia un appassionato di Lancia, visto cosa gli hanno sequestrato...
Poi modulerei le multe dai 10 km in più ai 40, perchè non si può viggiare con gli occhi perennemente sul tachimetro, che spesso è occultato dalle razze del volante e dai volanti di dimensioni generose.
Circa i CV, effettivamente nei primi anni di patente si pigia tutto il pigiabile...quindi avere meno cavalli può essere meglio...semprechè non si abbiano in mano auto talmente utilitarie da essere insicure.
Ovvero: nè missili a cui si cede alla tentazione di emulare chi va più forte di noi...
...ma neppure auto con gomme misura 135/70 , senza sospensioni ben fatte (ovvero balestre sulla Panda o successivamente il ponte in comune con l'Y10) interruttori inerziali, e altro...
auto che alcuni di noi hanno usato nei primi anni di guida
(vedi le y10 fire 1000 del 1987 ma anche le varie Uno Fire, tutte con 135/70 , un pneumatico che a metà della velocità di una Golf già perdeva, anche se progressivamente, aderenza, scelto solo per i consumi minimi e lo scarso attrito...).
Comunque, penso proprio che il tipo in questione sia un appassionato di Lancia, visto cosa gli hanno sequestrato...
-
GiovanniT
mario ha scritto:
> ...ma neppure auto con gomme misura 135/70 , senza
> sospensioni ben fatte (ovvero balestre sulla Panda o
> successivamente il ponte in comune con l'Y10) interruttori
> inerziali, e altro...
magari /70...erano tutte /80 (135sr13)
un miracolo non detallonare, e se non le gonfivavi a dovere erano dolori
io vieterei di omologare auto tipo a112/panda/uno/y10 con gomme tipo 135sr13, quando con un semplice 155/70sr13 si e' su di un'altro pianeta
anche il discorso sui consumi, che ci hanno propinato non era secondo me il motivo vero.
una gommina cosi' costa meno, poco poco, e quindi e' bello darla come primo equipaggiamento.
> Comunque, penso proprio che il tipo in questione sia un
> appassionato di Lancia, visto cosa gli hanno sequestrato...
le lancia non possono putroppo scegliersi i proprietari,
altrimenti mi sa che si sarebbero vendute

GiovanniT
> ...ma neppure auto con gomme misura 135/70 , senza
> sospensioni ben fatte (ovvero balestre sulla Panda o
> successivamente il ponte in comune con l'Y10) interruttori
> inerziali, e altro...
magari /70...erano tutte /80 (135sr13)
un miracolo non detallonare, e se non le gonfivavi a dovere erano dolori
io vieterei di omologare auto tipo a112/panda/uno/y10 con gomme tipo 135sr13, quando con un semplice 155/70sr13 si e' su di un'altro pianeta
anche il discorso sui consumi, che ci hanno propinato non era secondo me il motivo vero.
una gommina cosi' costa meno, poco poco, e quindi e' bello darla come primo equipaggiamento.
> Comunque, penso proprio che il tipo in questione sia un
> appassionato di Lancia, visto cosa gli hanno sequestrato...
le lancia non possono putroppo scegliersi i proprietari,
altrimenti mi sa che si sarebbero vendute
GiovanniT
-
mario
Detallonare...
la sgradita sensazione che ti prende su un tornante stretto con quelle gomme...la prima volta la si ricorda...
poi si chiede in concessionaria...danno la colpa al cerchio, alla gomma, alla nonna...
poi si capisce...
e poi ci si inca**** non poco...
Oppure la storia dei fari delle versioni FIRE: poca luce, che in città basta, ma la prima volta che vai in campagna di notte i tuoi amici ti dicono se puoi accendere le luci abbaglianti invece che quelle di posizione...e tu gli spieghi che non solo hai gli anabbaglianti, non solo hai provato con la leva degli abbaglianti, ma che stai anche tenendo tirata la leva degli abbaglianti (posizione del lampeggio, così da avere accesi due filamenti invece che uno)...e comunque si vede ben poco...
e poi ritorni in concessionaria, chiedi le lampade "serie" ovvero comunissime alogene, e ti dicono che i fili sono troppo sottili per reggerle, nella versione FIRE, mentre nella LX non c'è problema...al massimo si può mettere un relè...
quindi, se mi dicono utilitarie lente = sicurezza , io non mi fido più...
la sgradita sensazione che ti prende su un tornante stretto con quelle gomme...la prima volta la si ricorda...
poi si chiede in concessionaria...danno la colpa al cerchio, alla gomma, alla nonna...
poi si capisce...
e poi ci si inca**** non poco...
Oppure la storia dei fari delle versioni FIRE: poca luce, che in città basta, ma la prima volta che vai in campagna di notte i tuoi amici ti dicono se puoi accendere le luci abbaglianti invece che quelle di posizione...e tu gli spieghi che non solo hai gli anabbaglianti, non solo hai provato con la leva degli abbaglianti, ma che stai anche tenendo tirata la leva degli abbaglianti (posizione del lampeggio, così da avere accesi due filamenti invece che uno)...e comunque si vede ben poco...
e poi ritorni in concessionaria, chiedi le lampade "serie" ovvero comunissime alogene, e ti dicono che i fili sono troppo sottili per reggerle, nella versione FIRE, mentre nella LX non c'è problema...al massimo si può mettere un relè...
quindi, se mi dicono utilitarie lente = sicurezza , io non mi fido più...