Non so se dipende dal lavoro che gli ho fatto, o se è puramente un caso. Ma da quando ho revisionato per bene il cambio (quindi anche ben ripulito), pulito bene radiatore di intercooler, acqua, olio e condizionatore, puliti i tubi dell'aspirazione e della mandata della turbina, ecc. sembra la macchina consumi molto meno.
Ha fatto ben 14km/l in percorso misto!!! Ho fatto si 280km di 400km per strada normale quindi consumando poco, ma il resto per città, compresa poi la revisione (quindi con prova dei fumi, ecc) e ora che ho fatto il pieno, cavolo.. sono 14km/l!! Una volta in questa situazione faceva 10-11km/l, ora non so se sia un caso o sia proprio beneficio dei lavori di "pulizia" che ho fatto, comunque la cosa mi ha lasciato molto contento.. specialmente il portafoglio!!!
Stranissimo, ma molto positivo!!
-
GiovanniT
Re: Stranissimo, ma molto positivo!!
se hai pulito l'intercooler e il condizionatore, e questi componenti ne avevano bisogno hai avuto due vantaggi:
1) il condizionatore lavora meglio (quindi assorbe meno, a parita' di uso)
2) l'aria che arriva nel motore e' piu' fredda, quindi a parita' di volume ce ne e' di piu', e puo' essere combinata con piu' carburante, quindi il motore e' piu' performante.
E a parita' di prestazioni richieste consuma un po meno,
GiovanniT
1) il condizionatore lavora meglio (quindi assorbe meno, a parita' di uso)
2) l'aria che arriva nel motore e' piu' fredda, quindi a parita' di volume ce ne e' di piu', e puo' essere combinata con piu' carburante, quindi il motore e' piu' performante.
E a parita' di prestazioni richieste consuma un po meno,
GiovanniT
-
Andrea
Certo, quello che dici è correttissimo, ma non mi aspettavo una differenza così grande. Comunque meglio così!!
-
Alberto
come si fa appunto a pulire l'intercooler? per es. nella kappa turbo 20?
-
Andrea
Per pulire l'intercooler e radiatori vari intndevo questo:
1) Togliere tutte le porcherie che si infilano tra le alette di metallo.
2) Raddrizzare tutte le alette, in modo ch l'aria scorra meglio tra di loro e soprattutto scorri sopra a più superficie (se si sono piegate a causa di pietre, ecc.. l'aria le salta senza scorrerci sopra bene e raffredda meno).
3) Solo per quanto riguarda l'intercooler e i tubi di aspirazione e mandata del turbocompressore ho pulito anche l'interno che era tutto zuppo d'olio.
Poi anche il cambio avevo pulito, perchè già che lo smontavo per cambiare il cuscinetto e verificare che fosse tutto in quadro. Tutti i componenti, dai pernini e le mollette degli innesti ad anche la campana e tutti pezzi della scatola del cambio quindi, li ho puliti uno per uno per averli tutti splendenti e senza un granello di sporcizia. Quando si fa un lavoro bisogna farlo per bene, no?
1) Togliere tutte le porcherie che si infilano tra le alette di metallo.
2) Raddrizzare tutte le alette, in modo ch l'aria scorra meglio tra di loro e soprattutto scorri sopra a più superficie (se si sono piegate a causa di pietre, ecc.. l'aria le salta senza scorrerci sopra bene e raffredda meno).
3) Solo per quanto riguarda l'intercooler e i tubi di aspirazione e mandata del turbocompressore ho pulito anche l'interno che era tutto zuppo d'olio.
Poi anche il cambio avevo pulito, perchè già che lo smontavo per cambiare il cuscinetto e verificare che fosse tutto in quadro. Tutti i componenti, dai pernini e le mollette degli innesti ad anche la campana e tutti pezzi della scatola del cambio quindi, li ho puliti uno per uno per averli tutti splendenti e senza un granello di sporcizia. Quando si fa un lavoro bisogna farlo per bene, no?