Thema degli Agnelli

Mercatino
Gallery
Betamonte

Thema degli Agnelli

Messaggio da leggere da Betamonte »

Ciao a tutti,ho un quesito da porvi:un mio amico tempo fa ha acquistato una Thema Turbo i.e che sarebbe appartenuta agli Agnelli e vi rigiro una sua mail:

...Ti mando gli estremi della famosa auto di cui tanto tempo fa ti ho parlato.L'attuale numero di targa è:PI 526198, quella precedente è TO 67754F. L'anno di immatricolazione è 1986, il numero dui telaio è:ZLA83400005000799.Questi sono i dati in mio possesso.....e l'unica altra caratteristica,se ricordi, sono quelle famose striscie blu e nere che sono presenti sul tetto e sulla fiancata in basso.Visto la tua passione Lancia spero che trovi i giusti canali per svelare la famosa appartenenza alla famiglia AGNELLI dell'auto in oggetto.

Voi mi potete dare un aiuto?

Grazie 1000
Luca
GiovanniT

Re: Thema degli Agnelli

Messaggio da leggere da GiovanniT »

la cosa piu' semplice e' l'estratto cronologico del pra, dove si vede non solo l'ultimo proprietario, ma tutti i proprietari primo compreso,
GiovanniT
Betamonte

Re: Thema degli Agnelli

Messaggio da leggere da Betamonte »

L'estratto cronologico l'ha già fatto e risultava intestata a una delle tante società degli Agnelli ma il mio amico desidererebbe sapere se vi risulta ,come gli è stato detto,che le strisce che caratterizzano l'auto è davvero un segno di appartenenza della famiglia Agnelli.
Ciao a tutti
Dari8V

Re: Thema degli Agnelli

Messaggio da leggere da Dari8V »

Francamente credo che il fatto delle strisce non c'entri nulla con l'appartenenza del mezzo agli Agnelli.
Ho visto altri esemplari appartenuti agli Agnelli, anzi a Lui, come la Thema 6V SW Zagato o la 130 Maremma, o la Integrale Spider o la Testarossa Spider, o ancora la Prisma Integrale 16v... e delle strisce nessuna traccia.
Pero' segnalo che le Thema un po' particolari, come notoriamente le 8.32 oppure le Limousine, avevano le strisce laterali.
Anche se non intestate a nessuno di importante.
Il colore delle strisce dipende dal colore della vettura.
Cmq la 8.32 SW dell'86, argento/pelle blu intestata all'Avvocato (e non a societa') aveva le striscie gialla e blu.
anto76

Re: Thema degli Agnelli

Messaggio da leggere da anto76 »

Facciamo un po di chiarezza!!!!
Le strisce blu(sopra) nero (sotto) sono i colori della famiglia agnelli e venivano utilizzate spesso sulle vetture e non solo ( elicottero)
infatti la testarossa spider le aveva lungo la linea di cintura fino alle portiere e in basso tra le portiere e minigonne , la delta integrale spider le aveva lungo la nervatura mediana delle portiere ( per la verità al momento della consegna all'avvocato le aveva anche lungo la linea di cintura attorno al cofano post.), la 8.32 sw( che ha come primo intestatario fiat auto s.p.a.) le ha ancora, la thema zagato ( che era intestata all'avvocato) non le aveva perchè la "moda" delle strisce arrivò più in la (1986)
Potrei farvi molti altri esempi.
Se mi mandi delle foto dettagliate della vettura( anche degli interni) ti darò le info che cerchi.
Sono molto informato in materia!!
Dari8V

Re: Thema degli Agnelli

Messaggio da leggere da Dari8V »

Anto, e' molto interessante cio' che dici!
Pero' quando vidi la Thema SW 8.32 da Biasion e guardammo il libretto, il nome dell'Avvocato c'era.
Le strisce sulla SW Zagato, che c'era a Padova 3 anni fa, non le ricordo proprio.
Sulle Integrale e Testarossa francamente non le ricordo ma potrei sbagliare dato che sono passati anni da quando le vidi.
Cmq le vetture precedenti agli anni '80 non avevano proprio alcun profilo colorato.

Nel caso sottoposto da Betamonte, e' plausibile pero' che i fregi ci siano stati proprio per personalizzare l'esemplare.
Un mio amico compro' ad esempio anni fa una Thema amaranto che presentava dei fregi longitudinali di color oro.
Ufficialmente non esistevano e si penso' ad una personalizzazione del precedente proprietario.
La conferma avvenne per caso: in un parcheggio ci affiancammo ad una anziana Volvo di colore scuro e notammo con stupore che aveva le stesse identiche striscie dorate.
Quelle aesivate sulla Thema amaranto erano un ricambio Volvo...

Anto, ti chiedo una curiosita'.
Sulle 8.32 ho notato che le strisce erano sia adesive che dipinte a pennello.
Ti risulta uno standard o sono corretti entrambi?
Fx

Re: Thema degli Agnelli

Messaggio da leggere da Fx »

su autoscout ci sono 2 o 3 deltoni che a detta dei venditori erano della famiglia Agnelli... ora, io sono ignorante in materia, ma l'impressione che ho avuto è che siano i classici oggetti unici prodotti in serie :-)

anche perchè capisco che alla famiglia Agnelli sia arrivato un esemplare dell'allestimento di punta di ogni automobile prodotta all'interno del gruppo fiat, ma più di uno mi lascia perplesso... poi certo se si considerano le società legate alla famiglia il discorso è diverso, però chissenefrega se l'ha guidata il tal impiegato che lavorava per gli Agnelli...
Corrado

Re: Thema degli Agnelli

Messaggio da leggere da Corrado »

Molto interessante davvero Anto, grazie
anto76

Re: Thema degli Agnelli

Messaggio da leggere da anto76 »

La thema zagato non aveva le strisce perchè antecedente(1985) al 1986.
I colori blu/nero separate l'una dall'altra, lo ripeto, sono i colori della famiglia agnelli e sono gli stessi dell'inter.
In particolare queste strisce venivano utilizzate su colori chiari, argento soprattutto.
Oppure si realizzavano vetture bicolori blu/nero( k limousine, thema limousine ecc)
Se ha queste strisce è sicuramente della famiglia , poi per capire se è dell'avvocato ci sono altri particolari che vanno guardati.
La thema 8.32 sw ha come primo intestatario sul libretto:FIAT AUTO.S.P.A.!!!!!!!!!!!!!
Infine, le strisce delle 8.32 erano, se non erro, verniciate ( notizia avuta da un capofficina Lancia) e infatti dicono che in caso di urto può essere un problema rifarle.
Viavincenzi

Re: Thema degli Agnelli

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Scusate ma mi viene un dubbio.. tutte queste auto potevano essere giustamente intestate all'Avvocato, ma poi mi pare davvero molto difficile che le guidasse lui. L'Avvocato era claudicante e poteva guidare soltanto auto col cambio automatico.. quindi di tutte queste elencate l'unica che effettivamente potrebbe aver guidato è la Fiat 130 sw che aveva il cambio automatico .
Le restanti, Thema 8.32 sw Prisma Integrale, Delta Integrale cabrio ecc (tutte auto con cambio manuale e frizione) saranno anche state intestate a lui, ma mi pare davvero difficile che vi si possa esser mai messo al volante.
Rispondi

Torna a “Thema”