altro motore di Thema smontato

Mercatino
Gallery
Phederico

altro motore di Thema smontato

Messaggio da leggere da Phederico »

Riporto qui sotto le fasi salienti dello smontaggio motore della mia thema per intervenire sulla maledetta bronzina di biella che mi ha abbandonato... provo a pubblicarle, visto che è la prima volta che mi cimento....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

un saluto a tutti,

Phederico
Andrea

Re: altro motore di Thema smontato

Messaggio da leggere da Andrea »

Sei riuscito a toglierlo senza togliere il gruppo fari + radiatori vari? Il mio non ci passava!!
Patrick

Messaggio da leggere da Patrick »

Come hai trovato l'albero motore? di quanto è ovalizzato? Non hai sbiellato?
Phederico

Ciao, ho tolto solo ventola, il radiatore è ancora in sede, anche se è una delle poche cose rimaste al suo posto...:-)))
Il mio è un 16 v, e con un pochi "ninnamenti" siamo riusciti ad estrarlo....una volta fuori, via il cambio... il gruppo frizione è in ottimo stato, quindi non lo cambio... adesso è sul trespolo, con gia smontato anche l'albero motore che va in rettifica stamattina...speriamo bene, ciao,

Phederico
Phederico

Allora, l'albero non è ovalizzato, è solo rigato per effetto della bronzina di biella che ha ceduto... il mio meccanico la vede bene, adesso aspettiamo che torni dalla rettifica e poi si ricomincia a rimontare...
vi terrò informati,

alla prossima,

Phederico
Patrick

Messaggio da leggere da Patrick »

E non avete, prima di estrarre il motore, praticato la strada della lucidatura dell'albero dalla coppa dell'olio? Di solito l'albero si rettifica se ovalizzato.
giorgio

Messaggio da leggere da giorgio »

purtroppo è un difetto ke attenaglia questi motori 2000 fiat lancia quelli di nn lubrificarsi bene e ogni tanto fondere (si segnano le bronzine esterne a sx con la macchina vista da davanti), ma credo che quasi sempre quando l'albero è rigato sicuramente non è + tondo , un consiglio senti se è consigliabile aumentare i fori il diametro dell'albero per la lubrificazione delle bronzine, comunque complimenti per la passione perchè andrai in contro a una bella spesa.
Frederico

Messaggio da leggere da Frederico »

lo so, agli occhi della gente normale rifare il motore ad una macchina di 16 anni euro zero di questi tempi è pura follia, ma questa. per buon aparte della mia dolescenza non è stata una macchina, ma " la macchina", quindi ogni azione non razionale nei suoi confronti è comunque scusabile... ora come ora il motore è chiuso, mi manca la parte di aspirazione con compressore e pompa idroguida e poi di ricacciarlo nella sua sede naturale,appena rieso ad organizzarmi, perchè nelle ultime 2 settimane è successo veramente di tutto....

P.S.: se leggi i post sopra scoprirai che non ho fatto solo rettifica albero e bronzine di banco e di biella nuove, ma ho fatto il motore intero... cucinetti, paraoli, fasce, spianatura testa, rettifica valvole, kit motore completamente nuovo ecc ecc
Rispondi

Torna a “Thema”