AIUTATEMI COL DEBIMETRO! IMPORTANTE

Mercatino
Gallery
Enzo

AIUTATEMI COL DEBIMETRO! IMPORTANTE

Messaggio da leggere da Enzo »

Allora, il debimetro della mia Lancia k 2.0 20v VIS non è proprio nel pieno della sua efficienza per cui si dovrebbe cambiare.
Cambiarlo costa perciò ho pensato una cosa:
costruire un aggeggio elettronico in grado di modificare il segnale del debimetro rendendolo uguale a quello di un debimetro nuovo.
Secondo il progettino che ho fatto assieme ad un amico l'auto dovrebbe andare perfettamente, invece va malissimo, completamente scarburata ecc.. ecc..
Qual è la logica di funzionamento del debimetro?
Se riesco a perfezionare l'aggeggio sarà disponibile per tutti.
Però dovete aiutarmi.

Saluti e grazie mille a tutti coloro che risponderanno.

Enzo
Enzo

Re: AIUTATEMI COL DEBIMETRO! IMPORTANTE

Quando si mette un debimetro nuovo ad una Lancia k si deve effettuare qualche operazione col computer collegato alla centralina?
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ciao Enzo, se hai la possibilità sarebbe più facile trovare un debimentro in demolizione con la speranza che sia funzionante ;-)))
Io a casa ne ho 2 che si erano rotti a suo tempo su un'altra Alfa che avevo.

Il fatto è che questa tipologia di debimetri ha integrato nel suo insieme, sia il misuratore di portata dell'aria e sia il sensore IPT ovvero il misuratore della temperatura aspirata.
Quindi provare a fare qualcosa è davvero piuttosto problematico.....al massimo si possono isolare i terminali dell'IPT mettere una resistenza di 37 KOhm per simulare condizionmi ideali e quindi temperatura fresca e aria immessa fresca, però il rimanente misuratore di portata deve funzionare......se non funzia c'è solo da sostituire......

Un Saluto
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Ciao Enzo,
il debimetro funziona nel seguente modo il nostro è a filo caldo ovvero c'è un filamneto che viene riscaldato a circa 1000 °C e un circuito elettronico mantiene il controllo sulla temperatura, al variare del flusso di aria questo tende a raffreddarsi però il controllo fa si che la temperatura del filamento non scenda grazie a un controllo in corrente la centralina riceve un segnale analogico proporzionale ala corrente che viene mandata al flamneto e quindi riescie a capire quanta aria sta entrando nell'aspirazione.
spero di essere stato chiaro.
Ciao
Enzo

Si, so come funziona il debimetro, solo che chiedevo informazoni "particolari" su qualcosa che molto probabilmente mi sfugge.
Il film viene tenuto a 120°C.
In pratica ho montato il moduletto che ho fatto con un mio amico e la macchina l'ha sentito, infatti ha ingrassato la miscela e la macchina andava male.
Però mi chiedo se quando si mette un debimetro nuovo si fa qualche procedura con la diagnosi computerizzata, per resettare qualcosa.
Infatti il moduletto per come è stato fatto doveva funzionare.
Comunque il debimetro non è rotto. Risponde perfettamente solo che è usurato e quindi non arriva a coprire il normale range di segnale, non garantendo così le prestazioni ottimali che dovrebbe avere la macchina.

Ciao. Enzo
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Una volta montato il debimetro nuovo non bisogna fare nulla! Si monta e basta
enrico

Messaggio da leggere da enrico »

scusami, ma comprati un debimetro di produzione cinese, anzi ora ci sono i bosch originalia € 100,00 euro + euro - ..... non stare a fare esperimenti, già elettronicamente non sono un granchè ste' auto...; ciao
Rispondi

Torna a “Thema”