Ieri, nel solito viaggio casa - università - casa il cambio ha cominciato a cedere.
Da un pò di tempo mentre andavo sentivo diversi rumori. Anche quando sterzavo e arrivavo verso fine corsa dello sterzo si sentiva un colpo (ovviamente solo in manovra). Ieri però andando si cominciavano a sentire colpi provenienti da sotto il piede dell'acceleratore circa, forse un pò più a destra anche. Colpi sempre più forti. Se però acceleravo deciso per prendere velocità niente, smetteva di colpo.
La stranezza era anche che nel giro che faccio di solito quando la uso e la "coccolo" non ha mai fatto nessun rumore. Nemmeno ieri quando sono ritornato a casa. Come ho preso quella strada ha smesso subito. Sarà probabilmente per il fatto che ci sono curve dopo curve, dopo ancora altre curve, quindi si è sempre in accelerazione e frenata. Poi nelle curve a destra probabilmente il cuscinetto che ha ceduto probabilmente si assestava un pochino e quindi smettevano i colpi.
Sta mattina sono andato dal meccanico a fare sentire il rumore, poi l'abbiamo messa sul ponte. Ora elenco i problemi riscontrati, più i problemi già noti da prima.
1. Cuscinetto del semiasse (attacco sul cambio) andato.
2. Probabile usura anche interna al cambio in quanto è diventato molto rumoroso (quindi conviene sostituire il cambio completo. Ha 240.000km)
3. Ha ceduto anche qualche cuscinetto sulla ruota anteriore sinistra perchè ha del gioco.
4. Perdita d'olio dalla pompa del circuito dell'olio motore.
5. Perdita d'olio dal differenziale (tanto bisogna già aprire il cambio quindi nessun problema)
6. Perdita olio dall'IC (olio che arriva probabilmente dal turbocompressore).
7. Vernice dei cerchi che si sta sfogliando (che a questo punto lascerò così per un bel pò).
Ora la macchina è ferma dal meccanico, che da lunedì con me comincerà a smontare. Tra l'altro nel lavoro faccio che sostituire filtri vari, rifare la distribuzione e cambiare anche la cinghia servizi.
Ora cerco di trovare qua vicino un cambio in buone condizioni, meglio ancora residui di magazzino nuovi.. Se qualcuno di voi ha un cambio per THEMA 2.5TD 3° serie in buone condizioni si faccia sentire. Io sono della provincia di Torino.
Mi auguro che dopo questo problema il prossimo sia in un futuro molto molto lontano!! Quando avrò finito l'università!! Così almeno non avrò problemi di metterla a posto (per quanto riguarda il problema di €€).
Cambio THEMA 2.5TD K.O.
-
inox
Re: Cambio THEMA 2.5TD K.O.
io ho un cambio di thema turbo però versione a benzina del modello da 181 cv non so se è uguale.
-
Andrea
Seconda serie se non sbaglio vero? Purtroppo credo che non vada bene. Guardando sul libretto uso e manutenzione ho visto che i rapporti sono molto più corti. Grazie comunque.
-
Andrea
Oggi ho scollegato tutti i tubi vari (tra turbina, turbo filtro aria, radiatore, intercooler, ecc.)
Domani si passerà a far scendere il blocco motore e cambio..
Quanto olio che c'è li sotto. Perdo olio dal turbo e cola fino nell'intercooler, perdo olio dal differenziale, dalla pompa dell'olio e da un tubetto di ripescaggio. Stranamente, dalla coppa dell'olio non esce nemmeno una goccia. Tutto è asciutto alla perfezione. Già che la smonto per bene voglio elimnare TUTTE le perdite che ha. Pezzo per pezzo lo controllo, revisiono ed eventualmente lo sostituisco per farle un trattamento davvero ringiovanente.
Che triste però uscire da quell'officina e spegnere le luci lasciando la THEMA, mezza smontata sul ponte..
Domani si passerà a far scendere il blocco motore e cambio..
Quanto olio che c'è li sotto. Perdo olio dal turbo e cola fino nell'intercooler, perdo olio dal differenziale, dalla pompa dell'olio e da un tubetto di ripescaggio. Stranamente, dalla coppa dell'olio non esce nemmeno una goccia. Tutto è asciutto alla perfezione. Già che la smonto per bene voglio elimnare TUTTE le perdite che ha. Pezzo per pezzo lo controllo, revisiono ed eventualmente lo sostituisco per farle un trattamento davvero ringiovanente.
Che triste però uscire da quell'officina e spegnere le luci lasciando la THEMA, mezza smontata sul ponte..