falsa segnalazione check panel

Mercatino
Gallery
Phederico

falsa segnalazione check panel

Messaggio da leggere da Phederico »

Salve a tutti,
come utilizzatore neofita di thema, approfitto spudoratamente delle conoscenze e della disponibilità dei frequentatori di questo forum...
Siamo a quota 5 giorni di utilizzo della mia 20. 16v, circa 400 km del tutto tranquilli e soddisfacenti, tranne il cigolio cinghia controrotanti di cui ho già parlato e che spero di risolvere o stasera o domani sera dopo il lavoro... a proposito di questo vi terrò comunque informati...

nel normale utilizzo sono saltate fuori due anomalie (quisquilie, ma vorrei che la macchina fosse perfetta...), circa le quali vorrei chiedervi eventuali suggerimenti:

1- lasciando la machina ferma da calda, trovo per terra (dalla sera alla mattina) 2, ma dico veramente numero due, gocce di refrigerante...il mio meccanico dice che potrebbe essere un trafilamento dalle viti pompa acqua cambiata due settimane fa, in concomitanza con le cinghie... fermo restando che dovrei viaggiare senza rabboccare fino alla fine dei tempi per creare un problema di mancanza liquido refrigerante, vorrei avere qualche possibile suggerimente, sapere se a qualcuno è capitata una cosa simile.. comunque quando ritensiono la cinghia controllo anche quello...
2- molto spesso il check panel mi da come pruciate la posizione ant destra e post. sinistra, quando in realtà funzionano bene: può essere un problema di masse? o di lampade ossidate? o di check panel con qualche problema?anche in questo caso chiedo se a aqualcuno è hgià successo e se ci sono suggerimenti....

Grazie a tutti,
alla prossima,

Phederico
StefanoK

Re: falsa segnalazione check panel

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ciao Phederico, per quanto riguarda le segnalazione del check prova come hai già intuito, a dare una pulita alle lampadine e al portalampada; a volte basta solamente rimettere bene la lampadina per risolvere il problema.
Se continua a questo punto c'è da guardare bene anche tutti gli innesti elettrici alle luci e alle masse volanti comunque sarà solamente un pò di ossido.
Per la pompa dell'acqua è una cosa sicuramente fastidiosa ma penso che sia più indicato qualche Themista per darti qualche dritta.

Un Saluto
Phederico

Grazie, anche io penso che le possibili soluzioni possano essere quelle...la fregatura è il tempo che manca, oltretutto sto per rimettermi in ballo per finire i lavori sulla beta, in modo da presentarmi al raduno di Aprile in perfetta forma, e con la thema da studiare come si deve ( voglio arrivare a sapere il più possibile su di una macchina che intendo tenere ad oltranza...), penso che tra un po' dovrò accantonare l'idea di dormire....
alla prossima,
Phederico
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Non mi ricordo di preciso ma la segnalazione in diagonale dei fanali non voleva dire solo le due posizioni ma anche qualcos'altro. Prova a leggere il manuale.

CIAO

Barba78
Rena (Prisma)

Messaggio da leggere da Rena (Prisma) »

Per quanto riguarda la segnalazione in diagonale, su Prisma indica "interruzione del fusibile comune di protezione, oltre che, logicamente, all'interruzione contemporanea delle due lampade". Immagino che il principio sia lo stesso su Thema.
Visto che però le luci funzionano non può essere il fusibile che ha dato forfait, propendo quindi per qualche contatto ossidato.

Per la perdita d'acqua, può essere dovuta anche al radiatore o ai relativi manicotti, che inevitabilmente "sentono l'età": a me capita regolarmente sulla Prisma 1.6ie (1987, 165.000 km), specialmente riavviandola dopo qualche giorno di fermo. Nel mio caso è il radiatore che perde un pochino. Basta anche solo una fascetta un po' lenta per lasciar passare qualcosa.

Anch'io come altri sono del parere che per due gocce di acqua, come di olio, sulle "nostre" non ci si debba preoccupare.
Phederico

Dopo aver letto i messaggi relativi all'interruzione fusibile, ho provatoa sostityuirlo, anche se ci credo poco.. controllerò anche i contatti del fusibile, che potrebbero dare qualche problema di falso contatto... vi terrò comunque sempre al corrente...
Per la perdita, è vero, in termini di gravità, il problema è a dir poco risibile, ma vorrei che l'ammiragluia fosse sempre al top, quindi mi scatenerò alla caccia della perditina... inutile dire che anche in relazione a questo verrete resi partecipi...

Per Renato: ho ricevuto la tua mail, non ti ho ancora risposto perchè volevo calottraci sopar un attimo con calma...a breve ti faccio sapere....comunque, un ottimo lavoro, coma tua consuetudine del resto...

alla prossima,
ciao,

Phederico
Mauro82

Messaggio da leggere da Mauro82 »

Il problema luci c'è l' ho anch'io e se non sbaglio qualche altro sul forum ma non sembra esserci soluzione almeno fino ad ora anzi a me si è pure aggiunta anche la segnalazione di un altra luce ant. il che fa molto albero di natale...Per la perdita potrebbe anche essere il radiatore dipende dove trovi la goccia.
Phederico

aggiornamenti

Ieri sera sono riuscito a dedicare un paio d'ore alla ricerca delle cause di questi inconvenienti, e qualche risultato l'ho ottenuto:tensionando la cinghia controrotanti a motore caldo ( ho tolto il coperchio distribuzione e ho lasciato girare la macchina fino alla partenza della ventola), il cigolio è praticamente scomparso...come detto sopra un po' è endemico del modello, ma adesso è veramente tutta un'altra vita, gira bella rotonda con un rumore molto più piacevole...
La questione check panel si è risolta sostituendo il fusibile che protegge pos anteriore dx e posteriore sx: ora, non so se fosse il vecchio fusibile ossidato oppure fosse malamente calzato, fatto sta che il problema è scomparso... ho tenuto anche il vechio fusibile perchè, appena trovo 5 minuti, voglio provare a metterlo per capire se era montato male, oppure difettoso di suo..
Tanto per chiudere in bellezza, stamattina le gocce due di numero...non c'erano!, comunque ho visto, da sotto, dell'umido in zona sovrastante il motorino di avviamento, quindi immagino che il refrigerante, anche vedendo dove trovavo le gocce, provenga da quella zona...
appena possibile indagherò anche in questa direzione vi farò sapere...
per ora grazie a tutti,
a risentirci alla prossima,

Phederico
Mauro82

Re: aggiornamenti

Messaggio da leggere da Mauro82 »

Sai dirmi qual'è il fusibile?
Wainer

Re: aggiornamenti

Messaggio da leggere da Wainer »

mmmm magari fosse così semplice... secondo me ti si tornano ad accendere quelle 2 spie......o almeno così fa la mia...
Rispondi

Torna a “Thema”