Salve,qualcuno di voi possiede una ie turbo( 1a serie,quindi 8 valvole) con il motore siglato con il numero 834c?Esso rientra nella categoria C riguardo alla compatibilità con la benzina verde,ovvero la categoria peggiore,che rischia pesante usura alle sedi valvole ecc.
Qualcuno potrebbe dirmi se ha avuto problemi in seguito a prolungato funzionamento con benzina verde?Inoltre,che voi sappiate,tutte le turbo 1a serie hanno il motore 834c?Lo chiedo perchè ci sono nell'elenco della motorizzazione altri motori 2000 della thema che sono in fascia a o b,ma nn è specificato a che versioni appartengano.Dal libretto di uso e manutenzione della mia thema dell'87(che purtroppo nn posseggo più) evinco che la turbo all'epoca aveva il motore 834c,ma magari potrebbe aver subito qualche lieve modifica fino all'anno successivo,o potrebbe esserci un 2000 turbo di numero diverso in seguito a modifiche interne alla produzione...Grazie
thema i.e. turbo-motore 834c e benzina verde
-
StefanoK
Re: thema i.e. turbo-motore 834c e benzina verde
Ciao, se hai letto questa tabella sui dati indicati da 4Ruote posso dirti che già quando uscirono fuori queste tabelle ci furono diverse critiche.
Tutto questo perchè il reale problema sussiste unicamente se le testate sono fatte alla vecchia maniera e quindi in ghisa ed infatti le auto realmente a rischio erano e sono davvero poche.
Le testate in lega leggera come quelle dalla tua Thema non hanno alcun problema di usure strane e problemi tanto decantati.
Quando avevo la Croma Cht dell'87, che strutturamente ha il medesimo motore, ed è inserita anch'essa nella categoria C a rischio, già a partire dal 1996 iniziai a mettere la benzina verde arrivando a 340.000 km senza problemi di alcun genere dovuti al funzionamento con la benzina verde.
L'unica cosa che penso però sia comune a tutti i motori, è che la benzina verde lascia maggior depositi di residui carboniosi.
Un Saluto
Tutto questo perchè il reale problema sussiste unicamente se le testate sono fatte alla vecchia maniera e quindi in ghisa ed infatti le auto realmente a rischio erano e sono davvero poche.
Le testate in lega leggera come quelle dalla tua Thema non hanno alcun problema di usure strane e problemi tanto decantati.
Quando avevo la Croma Cht dell'87, che strutturamente ha il medesimo motore, ed è inserita anch'essa nella categoria C a rischio, già a partire dal 1996 iniziai a mettere la benzina verde arrivando a 340.000 km senza problemi di alcun genere dovuti al funzionamento con la benzina verde.
L'unica cosa che penso però sia comune a tutti i motori, è che la benzina verde lascia maggior depositi di residui carboniosi.
Un Saluto
-
GiovanniT
io con la delta 8v, motore analogo ma piu' potente, ho messo oltre 2000 litri di verde,
(da quando usci' la verde, non da quando non si trovo' piu' la rossa)
senza nessun problema, e imbrattando meno la camera di scoppio.
dal 1986, tutte le thema, delta all'estero funzionavano con benzina verde, senza modifiche
GiovanniT
(da quando usci' la verde, non da quando non si trovo' piu' la rossa)
senza nessun problema, e imbrattando meno la camera di scoppio.
dal 1986, tutte le thema, delta all'estero funzionavano con benzina verde, senza modifiche
GiovanniT
-
StefanoK
Si ma infatti mi ricordo nel 2001, se ricordo bene quando uscì dalla distribuzione la benzina rossa, che ne spararono di cavolate peggio di un bombardiere.
Creare scalpore e caos è diventato davvero "glamour".......
Saluto
Creare scalpore e caos è diventato davvero "glamour".......
Saluto
-
Marcos
vi ringrazio per le risposte!La mia era piuttosto una curiosità,visto che la
thema da molti anni(13)non ce l'ho più(a causa di un brutto incidente ho
dovuto venderla).Però è una macchina che non si dimentica....
thema da molti anni(13)non ce l'ho più(a causa di un brutto incidente ho
dovuto venderla).Però è una macchina che non si dimentica....
-
Nico 8V
Io ho una thema 8v turbo dell'86, con la verde perde un po' nei bassi, ma va più forte come potenza, la benzina verde risulta più secca.........
avevo 130000 km poi con la verde sono arrivato a 235000, nessun problema.......
la macchina è un missile.
avevo 130000 km poi con la verde sono arrivato a 235000, nessun problema.......
la macchina è un missile.
-
marcos
Ciao,ti ringrazio per la tua risposta che stranamente ho visto solo ora...