Vorrei eseguire quanto indicato in oggetto.
Sono a conoscenza di due sistemi:
1° alcune officine dispongono di una macchina di cui non ricordo il nome per efettuare questa operazione ma in maniera completa per tutta l'auto, suppongo con un costo intorno ai 100 euro.
2° altre officine o distributori propongono l'igienizzazione del clima con uno spray apposito, costo fra i 10 e i 20 euro a seconda dell'onestà.
Recentemente per il clima/riscaldamento presente nell'ufficio dove lavoro, di solito pulisco i filtri per la polvere ma poi mi è venuto in mente di questo spray.
Acquistato presso un noto negozio di articoli idraulici, costo 10 euro circa.
Tolto e pulito i filtri per la polvere, ho spazzolato con un pennello la superfice lamellare dello split dopodichè ho spruzzato in modo uniforme lo spray.
Questa operazione si dovrebbe ripetere ogni 6 mesi, nel mio caso non ho mai eseguito questa operazione.
Volendo acquistare lo spray, per eseguire questa operazione dovrei levare il filtro del clima e spruzzare il prodotto.
Ma si riesce a spuzzare su tutta la superfice considerando che il pozzetto e profondo e stretto?
Qualcuno ha gia effettuato questa operazione?
Saluti a tutti.
Clima K "Igienizzazione"
-
Barba78
Re: Clima K "Igienizzazione"
Ci sono i prodotti apposta per l'auto che fanno la schiuma e il pozzetto si riempie, in modo che la schiuma penetra e quando si scioglie lava via tutto. Per facilitare il tutto hanno una cannuccia che si infila nei vari condotti e dall'alloggiamento del filtro una volta tolto. Poi bisogna accendere la macchina e farla girare dopo 5 minuti. Non mi ricordo il procedimento esatto ma è scritto sulla bomboletta. Il filtro va cambiato, non lavato o soffiato. Tutta l'aria che entra nell'abitacolo passa da li e se ci sono delle schifezze si respirano tutte. IMHO ovviamente.
CIAO
Barba78
CIAO
Barba78
-
Giuseppe
Ciao Barba78.
Quindi,. tale prodotto si trova presso i rivenditori di accessori auto?
In quali condotti s'infila la cannuccia?
Non penso che si spruzzi anche dentro le bocchette all'interno dell'auto.
Dal pozzetto del filtro non è che si riesca vedere tanto!!
Ciao.
Quindi,. tale prodotto si trova presso i rivenditori di accessori auto?
In quali condotti s'infila la cannuccia?
Non penso che si spruzzi anche dentro le bocchette all'interno dell'auto.
Dal pozzetto del filtro non è che si riesca vedere tanto!!
Ciao.
-
GiovanniT
io l'ho fatto e funziona, eccome.
devi seguire il percorso che l'aria fa quando entra (non quando esce)
quindi all'esterno, dove ci sono le prese d'aria per l'impianto di ventilazione,
GiovanniT
devi seguire il percorso che l'aria fa quando entra (non quando esce)
quindi all'esterno, dove ci sono le prese d'aria per l'impianto di ventilazione,
GiovanniT
-
Barba78
Si lo trovi nei grandi magazzini e nei rivenditori di accessori e ricambi auto.
Per usarlo devi smontare il filtro e infili la cannuccia fino in fondo da li e poi l'ultimo che ho usato io diceva di inserirlo anche dalle bocchette: la cannuccia infatti era molto lunga e riuscivo a raggiungere il tutto anche da li. In realtà non l'ho mai fatto in precedenza ma ho seguito le istruzioni e devo dire che male non gli ha fatto.Ho asciugato i condotti che trovi lateralmente sul cruscotto, quelli che combaciano con la portiera perchè si presentavano un paio di goccie che con l'aria della ventola probabilmente risalivano i condotti. Comunque pulito si è pulito perchè l'odore di muffa è scomparso.
L'importante è che devi seguire alla lettera le istruzioni e vedrai che i risultati non mancheranno.
CIAO
Barba78
Per usarlo devi smontare il filtro e infili la cannuccia fino in fondo da li e poi l'ultimo che ho usato io diceva di inserirlo anche dalle bocchette: la cannuccia infatti era molto lunga e riuscivo a raggiungere il tutto anche da li. In realtà non l'ho mai fatto in precedenza ma ho seguito le istruzioni e devo dire che male non gli ha fatto.Ho asciugato i condotti che trovi lateralmente sul cruscotto, quelli che combaciano con la portiera perchè si presentavano un paio di goccie che con l'aria della ventola probabilmente risalivano i condotti. Comunque pulito si è pulito perchè l'odore di muffa è scomparso.
L'importante è che devi seguire alla lettera le istruzioni e vedrai che i risultati non mancheranno.
CIAO
Barba78
-
Giuseppe
Come al solito quando cerco qualcosa non la trovo mai!!!
Sono andato da Norauto, avevano tre prodotti differenti di altrettante marche ma solo per uso all'interno dell'abitacolo.
Saluti.
Sono andato da Norauto, avevano tre prodotti differenti di altrettante marche ma solo per uso all'interno dell'abitacolo.
Saluti.
-
Giuseppe
Trovato.
E' della Arexons.
Però!!! 16,49 euro.
Si spiega di aprire tutti i finestrini dell'auto.
Infilare la sonda (è un tubicino lunghetto) in ogni bocchetta d'aerazione e mentre lo si sfila spruzzare il prodotto.
Se possibile togliere il filtro e spruzzare sul radiatore del clima.
Attendere 20 minuti e poi mettere in moto e lasciare in funzione per 10 minuti (sempre con i finestrini aperti e il clima in funzione in modo che fuoriesca aria fredda), quindi operazione da farsi con i primi caldi.
Saluti.
E' della Arexons.
Però!!! 16,49 euro.
Si spiega di aprire tutti i finestrini dell'auto.
Infilare la sonda (è un tubicino lunghetto) in ogni bocchetta d'aerazione e mentre lo si sfila spruzzare il prodotto.
Se possibile togliere il filtro e spruzzare sul radiatore del clima.
Attendere 20 minuti e poi mettere in moto e lasciare in funzione per 10 minuti (sempre con i finestrini aperti e il clima in funzione in modo che fuoriesca aria fredda), quindi operazione da farsi con i primi caldi.
Saluti.