Bronzine di banco

Mercatino
Gallery
Nicola

Bronzine di banco

Messaggio da leggere da Nicola »

Ciao raga, per curiosità, qualcuno mi sa dire perchè quando queste ultime sono "cotte", si verifica un calo della pressione dell'olio? e come mai si deteriorano? solo a causa dei km? e come ci si accorge che sono rovinate?(a parte un' insolito abbassamento di pressione dell'olio?

Grazie.

Nick
Barba78

Re: Bronzine di banco

Messaggio da leggere da Barba78 »

Si abbassa la pressione dell'olio perchè sono rovinate e passa piu olio del dovuto. Il circuito dell'olio viene messo in pressione dalla pompa e regolato da una valvola di sovrapressione. Dalla pompa partono dei condotti che vanno ai punti principali del motore e con dei buchini piccolissimi viene iniettato grazie alla pressione per forzarne la lubrificazione: bronzine di banco, bielle, sedi e cavallotti degli alberi a camme, valvole ecc. Ovviamente l'olio fuoriesce e attraverso i passaggi cade ancora nella coppa, per essere riaspirato. Quando uno qualsiasi di questi organi si deteriora offre meno resistenza al passaggio dell'olio, quindi di conseguenza avendo piu sfogo nel circuito la pompa non riesce a mantenere la pressione e ne consegue che scarseggia la lubrificazione a tutti gli altri circuiti.
I motivi per cui una bronzina si rovina (ovvero si dice che il motore è fuso) a meno di un difetto nel pezzo sono 2: taaaaanti chilometri oppure una scarsa lubrificazione data da mancanza di olio oppure olio esausto o con poco potere lubrificante.
Di solito quando un motore è fuso se non è ichiodato si sentono dei rumori come se uno da dentro al motore pianta delle martellate, di piccola o grossa intensita, ad alti regimi o sempre, dipendente da quanto è fuso.
Spero di essere stato chiaro.

CIAO

Barba78
Nicola

Re: Bronzine di banco

Messaggio da leggere da Nicola »

Sempre chiarissimo! Beh ora ne so di più....

Un saluto, b. week-end!

Nick
Rispondi

Torna a “Thema”