Lancia Trevi... ricordate?

Mercatino
Gallery
angelo

Lancia Trevi... ricordate?

Messaggio da leggere da angelo »

Carissimi amici;
é possibile che la Trevi sia stato un incidente di percorso? Non ne sento parlare da nessuna parte; eppure era un'auto a dir poco innovativa per l'epoca. Forse con un pò di problemi, però tutto sommato mi sono molto divertito con quella e rimpiango di non avere avuto un posto per tenermela ancora. L'ho venduta a quattro soldi ma ricordo ancora fino all'ultimo la vernice luccicante come da nuova.
Qualcuno ancora ce l'ha?
Angelo quibro
GiovanniT

Re: Lancia Trevi... ricordate?

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Caro Angelo,
certo che ricordo
non fece successo all'epoca (come tante altre vetture) forse per l'estetica troppo azzardata, forse perche' era a fine serie, forse perche' le beta erano tante (coupe', spider, hpe, berlina, trevi, montecarlo e sicuramente me ne dimentichero' qualcuna :-))

Ripensandoci oggi, non la vedo molto diversa da altre, fatte anche peggio
Anche oggi ci sono auto azzardate, molto piu' stravaganti.

Non ne vedo in giro da un bel po.
perche' non scrivi sul forum beta, e' pur sempre una beta, quindi magari trovi qualcuno

GiovanniT
giuse

Messaggio da leggere da giuse »

qualche mese fa, sotto casa mia, ne ho trovata una volumex targata milano in condizioni molto buone, grigia scura....inutile dire che ho diverse foto che lo testimoniano
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

...e vi ricordate il "cruscotto con i buchi"? Sembrava una groviera, però era assolutamente elgante ed esclusivo.
angelo

Messaggio da leggere da angelo »

Giusè me la mandi una foto?
Almeno quella la metto sul comodino.
Mi ricordo le bestemmie quando andava in tilt la scatola dei fusibili che a causa del surriscaldamento dei contatti, fondeva le saldature e all'improvviso mi ritrovavo a spingere quel carrarmato in mezzo al traffico.
Ogni 3 mesi puntuale dovevo rifare tutte le saldature.
Però ho trascinato per tutta l'Italia una grossa roulotte senza il minimo sforzo.
Phederico

Messaggio da leggere da Phederico »

intervengo come betista ( e quindi anche trevista, la trevi prima serie era infatti "Beta Tre Vi", e solo con la seconda serie è diventata Trevi....) neo possessore di thema 2.0 16v del 91, sulla scia di un'altra thema identica che la mia famiglia ha avuto dal 92 al 99...
la meccanica e il telaio erano una beta in tutto e per tutto, la forma voleva andare a compensare quella "voglia di berlina classica" che la beta belina aveva lasciato insoddisfatta..
purtroppo poche sono sate vendute all'epoca e ancora meno sono sopravvissute agli anni e alle campagne di rottamazione... a me piaceva un sacco, a mio padre pure, ma all'epoca, il prezzo non proprio popolare , lo aveva fatto optare per un rapporto qualità prezzo più conveniente...dire che gli interni gruviera fossero belli è forse un po' una forzatura, ma d'altronde "de gustibus non disputandum est...."
era invece aggressivo il frontale, che accompagnato ad una meccanica stracollaudata alla fine dava una gran bella macchina... peccato ne restino così poche, sembra un paradosso, ma ai nostri raduni ho visto beta spider, hpe, coupè, montecarlo, forse ( ma non ricordo se era un raduno LCT) una berlina, ma mai una trevi....è la dura legge cui le auto diffuse e berline in particolare devono purtroppo sottostare...
GiovanniT

Phederico ha scritto:

> ... peccato ne restino così poche, sembra un
> paradosso, ma ai nostri raduni ho visto beta spider, hpe,
> coupè, montecarlo, forse ( ma non ricordo se era un raduno
> LCT) una berlina, ma mai una trevi....è la dura legge cui le
> auto diffuse e berline in particolare devono purtroppo
> sottostare...

Ciao Phederico,
si, infatti ....come ad esempio gamma, flavia e fulvia: un sacco di coupe', ma berlina...
io una beta berlina non la vedo da secoli,
GiovanniT
Francesco Patti

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Caspita, la «Trevi» è proprio sparita. E oltre a non incontrarla più sulle strade, non ce n'è quasi traccia nemmeno nella memoria degli appassionati. Fra i collezionisti pare non interessare nessuno. Peccato.

Eppure la ricordo e non so quanti di voi sanno che nel film «Acqua e sapone» di Carlo Verdone del 1983 ad una «Trevi Volumex» di colore oro metallizzato sono state riservate parecchie scene. Era infatti l'auto con la quale si spostava in giro per Roma una facoltosa famiglia americana.
Peccato.
Mario

Messaggio da leggere da Mario »

Bellissima quella di acqua e sapone...però la scena dove beccano la ragazza in giro per Roma al mattino, dopo la famosa notte, a me è sempre sembrato fosse girata in contromano (il lungotevere non si fa in senso inverso?)

A me la Trevi piaceva, molto più del beta normale, soprattutto il volumex e l'automatico. Vi ricordate gli interni col cruscotto innovativo "a buchi"?
Mai visto un cruscotto simile...

L'ultima trevi la vidi, immacolata, sulla Savona-Torino cinque o sei anni fa.
Credo ce ne siano nelle collezioni private, e poi salteranno fuori a prezzi faraonici fra qualche anno.
GiovanniT

Putroppo, come succede per le tutte le berline,
spesso non vengono restaurate, a mala pena conservate, piu' spesso abbandonate e di conseguenza rottamate.

Ad esempio, di gamma berlina 2500 ie se ne vedono poche (1?) tra gli appassionati
non ne ho mai viste a prezzi faraoinici
non penso che la trevi o altra berlina di grande serie possa fare eccezione,

se pensate che una flavia "varrebbe" meno di 2000 euro....
L'unica che potra' valere un po piu' delle altre e' la thema 8.32, ma siamo sempre su valori decisamente piu' bassi di un coupe' analogo.

La gamma coupe', per esempio, e quotata nella versione 2500 ie 5000 euro,
una trevi, anche volumex, in ottime condizioni, non potrebbe essere quotata (anche esagerando) piu' di 2000 euro

Poi la cifra che un appassionato di un particolare modello pagherebbe per averla, comprandola o restaurandola anche a fondo perduto e' un altro paio di maniche, e sono daccordo con te, varrebbe molto di piu'
GiovanniT

Mario ha scritto:
>
> Credo ce ne siano nelle collezioni private, e poi salteranno
> fuori a prezzi faraonici fra qualche anno.
Rispondi

Torna a “Thema”