apgreid lancia k ((-:

Mercatino
Gallery
giuse

apgreid lancia k ((-:

Messaggio da leggere da giuse »

Ciao amici, vi pongo una questione...io ho una lancia k 2.0t 16v...ci sono affezionato, le voglio bene, però...sì, c'è un però!
Però nonostante l'ottimo telaio, il peso contenuto (pensate alla 159, quanti kg in più...), le ottime sospensioni posteriori (pensate alla vecchia audi A6 coeva col ponte torcente o al comportamento anomalo di tutti i multilink al limite), la k non gira! vabbè,dopo un notevole sottosterzo e un paio (forse di più) di decimi di secondo di troppo, alla fine gira. Vengo al punto: c'è qualcuno tra di voi che ha cercato di fare qualcosa per migliorare l'assetto della k? avevo sentito parlare di un set di molle più rigide (linea accessori lancia), non si trovano invece barre antirollio...oppure qualcuno ha provato coi distanziali?
Sento già le critiche:"Roba da tamarri!", "La k va tenuta il più originale possibile"...
Che posso dire a mia discolpa? non bevo, non fumo, l'unico vizio è la macchina...anche se con 500 euro di bollo potrei fumare per 2 anni o farmi una cantina di barolo!!

Ciao a tutti
GiovanniT

Re: apgreid lancia k ((-:

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Giuse,
ti seguo tranquillamente nel tuning, anche se non conosco in dettaglio la vettura.
Io sinceramente non ho fiducia nei distanziali, si aumentano la carreggiata, ma ho dubbi sulla struttra.

Ti consiglio invece un kit molle e ammortizzatori tipo eibach + koni, (o similari) con abbassamento della vettura sui 3cm circa.

Se ti accontenti, gia' discreti risultati si hanno semplicemnte facendo ricaricare gli ammortizzatori originali con taratura piu' rigida, da uno dei tanti artigiani.

So che molti accorciano le molle originali per abbassare la vettura, non ho fiducia nemmeno in questo, l'elasticita' della molla modificata e' la stessa, diminuisce solo la corsa,

Le barre antirollio o sono previste in fase di progetto, e magari disponibili aftermarket, o diventa troppo difficile realizzarle apposta dopo,
GiovanniT
giuse

Re: apgreid lancia k ((-:

Messaggio da leggere da giuse »

condivido in pieno i tuoi dubbi sui problemi strutturali dei distanziali sia per quanto riguarda la possibilità che le colonnette lavorino a taglio, sia sulla "sofferenza" provocata ai cuscinetti, però il sottosterzo diminuirebbe in maniera sostanziale.
Per quanto riguarda le molle penso che con 3 cm in meno avrei un assetto c...uto, però mi piaceva il fatto che la lancia prevedesse un kit di molle originali lancia più rigide con un abbassamento di 1,5 cm che dovrebbe essere compatibile con gli ammortizzatori originali (che io ho da poco sostituito)...inoltre mi pare che questo kit fosse proprio per la turbo 16v, però chiedevo a voi proprio perchè nessun altro lo può sapere, neanche in officina...
Per le barre antirollio la cosa divertente è che aftermarket sono disponibili per la thema...mi sa che per la k mi dovrò accontentare delle mie...a meno che non ci sia qualcuno che abbia notizie da darmi in merito.
Inoltre volevo sapere se qualcuno aveva dei cerchi da 17 da vendere.
giuse

Re: apgreid lancia k ((-:

Messaggio da leggere da giuse »

un'altra cosa...........
Chi di voi ha risolto il problema dell'illuminazione notturna della strada?
GiovanniT

Re: apgreid lancia k ((-:

Messaggio da leggere da GiovanniT »

il sotto sterzo lo elimini drasticamente con assetto rigido + molle,
provare per credere
StefanoK

Re: apgreid lancia k ((-:

Messaggio da leggere da StefanoK »

Purtroppo per i distanziali penso che dietro ci siano problemi col rischio che la ruota tocchi sul parafango......per il resto come avete già scritto molle e ammortizzatori e magari 4 gomme con un 225 di larghezza e ben ribassata con spalla da 40 dovrebbe mangiarsela la strada ;-)))

Un Saluto
giuse

Re: apgreid lancia k ((-:

Messaggio da leggere da giuse »

sulle gomme ci avevo pensato anche perchè non si trovano quasi più le 205/60 R15 91 W.....però se qualcuno ha idea di quanto costano i distanziali da mettere davanti me lo dica!!
dietro effettivamente non ci passa neanche un dito con la macchina carica
StefanoK

Re: apgreid lancia k ((-:

Messaggio da leggere da StefanoK »

Io ce li ho tutti e 4 con relativa bulloneria....solamente che sono da 2 cm.....penso un pò troppo; ci vedrei bene quelli da 1,5 cm.

Saluto
giuse

Re: apgreid lancia k ((-:

Messaggio da leggere da giuse »

li hai montati su una k? beh da 2 effettivamente....io mi accontenterei di metterli da 1
GiovanniT

Re: apgreid lancia k ((-:

Messaggio da leggere da GiovanniT »

su gommadiretto ho visto i pirelli p7 e molti prodotti europei
assenti i giapponesi (yoko/bridgestone)
GiovanniT

giuse ha scritto:

> sulle gomme ci avevo pensato anche perchè non si trovano
> quasi più le 205/60 R15 91 W...
Rispondi

Torna a “Thema”