VALVOLA IGR
-
francesco
VALVOLA IGR
Oggi rito la kappa td che aveva una avaria impianto controllo motore, il pompista ha messa la pompa in fase controllato tutto quello che era nelle sue competenze.
Problema la macchina rimane (l'avaria impianto controllo motore) in quanto a detta del pompista quello che non va a quella macchina è la VALVOVA IGR.
Secondo voi che cosa è questa VALVOVA IGR, dove si trova e quali sono le sue funzioni.
Grazie a tutti per le pronte risposte che non mancheranno.
Problema la macchina rimane (l'avaria impianto controllo motore) in quanto a detta del pompista quello che non va a quella macchina è la VALVOVA IGR.
Secondo voi che cosa è questa VALVOVA IGR, dove si trova e quali sono le sue funzioni.
Grazie a tutti per le pronte risposte che non mancheranno.
-
Emanuele
Re: VALVOLA IGR
Si chiama valvola EGR exautic gas recirculation, serve a ridurre le emissioni in pratica prende parte dei gas di scarico e li rimmette nela camera di combustione bruciando una seconda volta i residui carbonioni e abbattendo così gli NOx.
ciao
ciao
-
francesco
dove si trova sul motore? Puo essere questa la causa che non fa funzionare il debimetro?grazie ciao
-
Emanuele
Il debimetro non ha niente a che fare con l'EGR. Il debimetro misura il flusso d'aria pulita che entra nell'aspirazione. Di preciso dove si trova l'EGR sulla k non lo so perchè la mia è a benzina ma dovrebbe essere vicino alla vasca pesci vano motore in prossimità del motorino del tergicristallo.
-
francesco
Per caso è quella che sta sotto al coperchio dei tergicristalli con tutti gli attacchi in lamelle tipo un relè doppio? a forma di rettangolo.
-
Barba78
La valvola EGR è sul collettore di scarico. Se guardi la foto della mia (è JTD ma la sostanza non cambia) si vede il carter in plastica e se guardi in mezzo al bordo anteriore c'è un tubicino che finisce in un polmoncino rotondo. Quello è il comando della valvola EGR. Il tubo che si vede sulla destra (sempre sotto il carter ) rivestito in materiale bianco è il tubo che dalla valvola va al collettore di aspirazione. Il motorino di controllo è attaccato alla paratia tra il vano motore e la vasca dei pesci.
CIAO
Barba78
CIAO
Barba78
-
francesco
Sarebbe la trottola giusto, quindi la devo cambiare chissa quanto costa nuova.Barba auguri per la tua jtd anche se l'avevo gia veduta.complimenti
-
Ciro
Scusa ma la macchina si spegne quando compare questa avaria?
Se si, come succedeva a me (lancia k 2.4 jtd), ho cambiato il sensore giri motore e tutto è ritornato ok.
Spero di essere stato utile.
Ciro
Se si, come succedeva a me (lancia k 2.4 jtd), ho cambiato il sensore giri motore e tutto è ritornato ok.
Spero di essere stato utile.
Ciro