Riscaldamento lancia k 2000 ls NON SCALDA MAI!!

Mercatino
Gallery
Barba78

Re: Riscaldamento lancia k 2000 ls NON SCALDA MAI!!

Messaggio da leggere da Barba78 »

se guardi il motore da sopra, sulla destra del motore, appena sopra al cambio c'è una parte in metallo con 1 o 2 sensori (dipende dalla motorizzazione) e attaccato un grumo di tubi e tubicini, di cui 1 se non erro va al radiatore.

CIAO

Barba78
Fabry78

Messaggio da leggere da Fabry78 »

Grazie mille barba!!! ;)
angelo

Messaggio da leggere da angelo »

Hey Fabry!
Lascia perdere il demolitore.
Queste sono parti molto delicate per il corretto funzionamento del motore. Per quello che costa la valvola (circa 15 euro) comprala nuova e occhio a non rovinare la guarnizione di tenuta altrimenti avrai sempre rotture!
ciao
Angelo
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

si esatto, grazie della correzione

Un'altro svantaggio nel circolare con la valvola termostatica tutta aperta e' che si percorrono di inverno tratti di statale a bassa velocita', senza macchine davanti, il radiatore si raffedda molto, l'acqua di conseguenza che passa da una temperatura di esercizio (80/85) ad una temperatura piu' bassa e quindi il basamento subisce una brusca raffreddata che non fa sicuramente bene

nella mia delta tornava a 75, nella gamma addirittura a 70, nella dedra al massimo arrivava a 60 gradi
GiovanniT
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

non hai sbagliato giovanni, il nome giusto è valvola termostatica, ok, ma quando sono andato a comprarla io il rivenditore l'ha chiamata termostato! e anche sulla confezione c'era scritto termostato. solo che era la valvola termostatica. si vede che sia il bulbo del radiatore che la valvola possono essere chiamati così oppure sebbene formalmente errata è diventata questa una dicitura comune...mah...
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Quella della Kappa costicchia qualche euro in piu perchè ti danno tutto il blocco completo (a parte i bulbi ovviamente).

CIAO

Barba78
GiovanniT

probabilmente e' come dici tu, che il nome corretto e' valvola termostatica ma tutti lo chiamano comunemente termostato,
GiovanniT
oscar

Messaggio da leggere da oscar »

effettivamente nell'uso comune spesso si confondono i due termini( valvola termostatica con termostato)! ma abbiamo capito che per questa situazione il problema dipende dall'eccessivo passaggio di acqua dal motore al radiatore!
ma almeno non corri il rischio di ebollizioni soprattutto d'estate!
ma ditemi una cosa......????
quando viaggiate in autostrada d'inverno col freddo a buona andatura e senza macchine d'avanti la vostra lancetta quanti gradi segna 90? a me e' a 90 solo in citta' nel traffico altrimenti su strada si ferma a 70? sara' normale??? avro' la valvola rotta anch'io?
GiovanniT

esatto esatto come con la mia gamma.
* 90->70 in pochi secondi, anche con la mascherina radiatore chiusa, non appena ero in statale senza nessuno davanti
* la delta andava meglio non scendeva sotto i 75 ma avevo la mascherina (ma sotto gli 80 la carburazione non e' ottimale)
* con la dedra sta valvola era presumibilmente tutta aperta, non avevo le mascherine radiatore (auto aziendale) temperatura massima durante l'inverno (fuori sotto zero) 60 gradi, un disastro e niente riscaldamenteo.

su tutte e tre, dopo la sostituzione di sta cavolo di valvola termostatica tutto come prima, una volta calda, sempre come minimo a 80 gradi,
GIovanniT
GiovanniT

no, nel senso che d'estate la valvola sta sempre aperta, comunque
chiaramente meglio che si blocchi aperta che chiusa,
dopo un anno che avevo la delta, mi si blocco chiusa,
credo che si blocchi aperta per usura del tempo, e chiusa per difetti di costruzione (meno male)
Giovanni

oscar ha scritto:
>
> ma almeno non corri il rischio di ebollizioni soprattutto
> d'estate!
Rispondi

Torna a “Thema”