HI-FI

Mercatino
Gallery
Franco

HI-FI

Messaggio da leggere da Franco »

CIAO A TUTTI, 2° VOI SI POSSONO UTILIZZARE GLI ALTOPARLANTI DELLA BOSE TOLTI DA UNA LYBRA E MONTARLI SULLA KAPPA (PORTE ANTERIORI)
FRANCO
Viavincenzi

Re: HI-FI

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

se il diametro dei coni è lo stesso, l'impedenza è la medesima e il wattaggio corrisponde, SI
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Mi associo a ciò che ha detto Viavincenzi...

Alla K dovrebbero essere 16,5cm....

Se hai problemi puoi chiedere a me..me ne intendo di car Audio
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Gli anteriori nelle portiere sono da 13, quelli posteriori sulla cappelliera sono da 16,5.

CIAO

Barba78
angelo

Messaggio da leggere da angelo »

Amici,
Stefano in particolare,
sono nuovo del forum e a proposito dell'hifi, vorrei chiedere dei consigli.
Il suono della k non è proprio il massimo con gli altoparlanti originali. Lo stereo Blaupunkt merita, ma i coni sono molto scarsi sopratutto per i posteriori che vengono annullati in marcia probabilmente perchè vanno in risonanza con il movimento dell'auto.
Ho pensato di installare un impianto tipo sorround mettendo il sub amplificato nel cofano, e collegare gli spinotti dei satelliti alle casse già esistenti in portiere e cappelliera (per la frequenza non ci dovrebbero essere problemi). L'alimentazione a 220 me la darebbe un piccolo inverter.

Un impianto del genere l'ho installato su 2 camper (che non volevano buchi sulle portelle) con un successo strepitoso. Ma si trattava di camper dove lo spazio per il sub non mancava.
Ma nel cofano lancia che succede?
C'è qualcuno che ha risolto diversamente tale problema?
ti saluto
AngeloStefano ha scritto:
>
> Mi associo a ciò che ha detto Viavincenzi...
>
> Alla K dovrebbero essere 16,5cm....
>
> Se hai problemi puoi chiedere a me..me ne intendo di car Audio
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Se vuoi mettere un sub nel baule della K berlina, metti in conto di usare una potenza importante perchè se no è inutile (io ce l'ho e l'ho tarato io). Altra soluzione mettere quei sub piccoli e piatti sotto i sedili.
Per quello che riguarda il surround esistono soluzioni direttamente nel car-audio, senza andare a installare inverter, anche perchè penso che con una sola batteria e non da camper una volta fermi non si abbia molta autonomia con l'inverter.

CIAO

Barba78
angelo

Quei sub da sotto/glutei non'è che mi piacciano tanto. Poi con un cofano abnorme è peccato non sfruttarne la cassa di risonanza.
Per quanto riguarda l'inverter non assorbe tanto a riposo (500 mA). Tieni conto che lo accendo solo quando ho intenzione di ascoltare a volume alto, altrimenti faccio ascolto da "crociera" con l'impianto originale.
Il sub (proprio oggi l'ho constatato), può avere lo sfogo dell'altoparlante, dietro il bracciolo posteriore, (aprendolo ovviamente) togliendo o forando a misura, quel diaframma che comunica con il cofano.
Purtroppo i car audio sono costosissimi e molte volte le soluzioni possono essere più semplici. Un surround tipo da computer lo trovi anche a 50 euro e l'inverter a 25-30.
(ma su questo sito si possono mettere foto allegate?)

Ciao
angelo

Autore: angelo (---.50-151.net24.it)
Data: 05-01-07 17:50

Quei sub da sotto/glutei non'è che mi piacciano tanto. Poi con un cofano abnorme è peccato non sfruttarne la cassa di risonanza.
Per quanto riguarda l'inverter non assorbe tanto a riposo (500 mA). Tieni conto che lo accendo solo quando ho intenzione di ascoltare a volume alto, altrimenti faccio ascolto da "crociera" con l'impianto originale.
Il sub (proprio oggi l'ho constatato), può avere lo sfogo dell'altoparlante, dietro il bracciolo posteriore, (aprendolo ovviamente) togliendo o forando a misura, quel diaframma che comunica con il cofano.
Purtroppo i car audio sono costosissimi e molte volte le soluzioni possono essere più semplici. Un surround tipo da computer lo trovi anche a 50 euro e l'inverter a 25-30.
(ma su questo sito si possono mettere foto allegate?)

Ciao
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao angelo io ti consiglio di non usare un impianto sorround da Pc. Secondo me non esce un lavoro pulito..
Prima di tutto spiegami come è composto l'impianto.
Ha la sorgente originale?
Ha l'amplificatore originale?
angelo

Ciao Stefano.
Mi sono fissato per questo tipo di impianto, perchè ne ho piazzati 2 della Creative (di 17 watt rms dai 40hz ai 20khz) in altrettanti camper (zona guida) con risultati superiori alle aspettative con modica spesa e senza modificare tagliare o distruggere pannelli o altro.
Funziona con qualsiasi impianto stereo che abbia l'uscita pre. Oppure con delle resistenze, anche sui canali amplificati. Il mio impianto è l'originale Blaupunkt RNS2 con gps che ha un'ottima resa sonora sopratutto sulle frequenze basse, purtroppo mortificata da altoparlanti vergognosamente sottodimensionati. Sono in procinto di provare un sub della Trust (molto piccolo anche come spesa) che va giusto giusto fra i sedili posteriori al posto del bracciolo. Io ci tento se non mi piace.....pazienza avrò speso quanto due pizze e birra.
Quello che frega la K è che la lamiera del sottocappelliera non ha i tagli sotto gli altoparlanti che sfociano nel cofano.
Per questo chiedevo in giro se qualcuno ha già trovato soluzioni non troppo costose o invasive.

Angelo
Rispondi

Torna a “Thema”