Che cosa puo essere

Mercatino
Gallery
francesco

Che cosa puo essere

Messaggio da leggere da francesco »

La mia kappa td a sembra un 500 non ha ripresa per niente e consuma un'accidente,consumi elevati,mi aiutate
Daniele

Re: Che cosa puo essere

Messaggio da leggere da Daniele »

Turbina andata?
francesco

spero di no?
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Fai controllare i valori del debimetro.
Se è ok puoi far dare una controllata alla compressione del motore. Ti consiglierei di far dare anche un'occhiata alla pompa del gasolio.
Potrebbe anche essere la turbina.
Per ora non mi viene altro in mente.
Puoi descriverci meglio la macchina? Quanti Km ha? Manutenzione sempre regolarissima? Dovresti sapere che sui 2.4 td si cambia olio e filtro ogni 10.000 Km, giusto?

Facci sapere.

Ciao
Eros

Messaggio da leggere da Eros »

Anch'io ho una TD, station wagon. Eccoti qualche informazione.

Quest'estate ho staccato il debimetro perché volevo provare come andava senza, siccome leggo che le Lybra talvolta vanno meglio.

Ai bassi in effetti sembrava più pronta ma ai medi e agli alti peggiorava.

Col debimetro staccato, in ripresa in V marcia passava da 70 a 120 Kmh in poco più di 17 secondi (cronometraggio manuale e valori di tachimetro). Clima impostato su ECON. Solo guidatore a bordo. Serbatoio mezzo pieno. Motore caldo (almeno 15 Km percorsi).

Col debimetro attaccato, lo stesso test finisce in circa 15 secondi.

Se il gasolio è lo Shell Vpower, scendo di un altro mezzo secondo.

Grazie al Sintoflon Protector scendo di un ulteriore mezzo secondo.

Col freddo (in questi giorni attorno allo zero) l'auto rende di più rispetto a quando la temperatura esterna supera i 10 gradi.
Ulteriore mezzo secondo: da 70 a 120 in circa 13,5 secondi.
Sempre di tachimetro e cronometraggio manuale..... quindi mettiamoci pure le imprecisioni nella misurazione, però la differenza si sente eccome.

Nella breve prova su strada di Quattroruote del febbraio 1995 la kappa TD berlina passava da 70 a 120 in 17,3 secondi. Però il motore era il primissimo, con soli 250 Nm di coppia a 2250 giri (il mio è quello leggermente potenziato a 265 Nm a 2000 giri).

Consumi? Sto sui 12,5 Km al litro. Ho il piede leggero e, a parte qualche test, non schiaccio quasi mai a fondo l'acceleratore per più di un paio di secondi.

La mia kappa ha percorso 122.000 (presumo qualcuno in più "tolto" da precedenti proprietari) e cambio l'olio e relativo filtro ogni 10-12000 Km.

Credo di averti fornito qualche termine di paragone.
Nella buona sostanza, se facendo il test di velocità i tuoi tempi si discostano di pochi secondi rispetto ai miei, ipotizzerei sia colpa del debimetro.
Se sono di molto superiori può essere colpa della turbina (o di qualcosa che non la fa entrare in funzione).

Ciao,
Eros
francesco

Il problema è che come accellero esce la scritta avaria imp.controllo motore e quindi non so se è la pompa o qualche altra cosa visto che il debimetro è nuovo.
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Non so di preciso cosa potrebbe essere, controlla anche la valvola EGR. In bocca al lupo, fammi sapere..
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Fai fare una diagnosi computerizzata e vedi che errore ti dà; solo da questo si può avere la certezza.

Ciao
francesco

La diagnosi è (anticipo iniezione presente).
francesco

Dove è situata la valvola EGR?
Rispondi

Torna a “Thema”