Ciao a tutti,
ieri sera avio la mia lancia k 2000 20v benz, e mi accorgo che non parte all'istante ma impiega un secondo in più, torno a casa e inizio a controlllare prima il regolatore del rail che già alcuni anni fa mi aveva fatto lo stesso scherzo all'avviamento perchè si era rotta la membrana interna, ma tutto ok.
Alzo il cofano controllo il tutto e noto che il tubo di benzina del ritorno è bucato ma proprio rovinato dalla benzina si vedeva la maglia interna di ferro fuoriuscire, incredibile mi sono spaventato.
La mia povera k ha rischiato di prendere fuoco, fortunatamente io viaggio a gpl e uso la benzina solo all'avvaimento quindi a motore freddo dopo di che stacco la pompa.
Consiglio a tutti di controllare i tubi della benzina andata e ritorno vicino l rail e di cambiare il ritorno visto che è semplice da sostituire basta un tubo lungo circa 30 cm e due fascette.
Ciao a tutti e Auguri.
Okkio ai tubi! consiglio per i lancisti
-
cieffe
Re: Okkio ai tubi! consiglio per i lancisti
Qualcosa di simile è accaduto pure alla mia Thema VIS, due inverni addietro.
All'accensione la macchina aveva minimo irregolare e mentre lasciavo scaldare il motore aumentava uno strano, intenso odore di benzina nell'abitacolo.
Aperto il cofano per scrupolo, ecco un tubicino che sprizzava ritmicamente benzina sul motore.
Fortuna vuole che a 500 metri da casa ci sia l'officina FIAT di un amico, quindi... danni limitati!
E, sempre per esperienza, dare un occhio anche ai manicotti del raffreddamento.
Ho dovuto cambiare in due riprese la serie completa, in due estati: si sono crepati e hanno lasciato tutto il liquido all'istante a terra.
Meno male che in entrambe le occasioni, accadde tutto sotto casa, sempre di ritorno da viaggi abbastanza lunghi: quando si dice che, a volte, le macchine hanno un'anima!
Queste le uniche "rogne" in 13 anni di Thema... scusate se è poco!
cieffe
All'accensione la macchina aveva minimo irregolare e mentre lasciavo scaldare il motore aumentava uno strano, intenso odore di benzina nell'abitacolo.
Aperto il cofano per scrupolo, ecco un tubicino che sprizzava ritmicamente benzina sul motore.
Fortuna vuole che a 500 metri da casa ci sia l'officina FIAT di un amico, quindi... danni limitati!
E, sempre per esperienza, dare un occhio anche ai manicotti del raffreddamento.
Ho dovuto cambiare in due riprese la serie completa, in due estati: si sono crepati e hanno lasciato tutto il liquido all'istante a terra.
Meno male che in entrambe le occasioni, accadde tutto sotto casa, sempre di ritorno da viaggi abbastanza lunghi: quando si dice che, a volte, le macchine hanno un'anima!
Queste le uniche "rogne" in 13 anni di Thema... scusate se è poco!
cieffe
-
GiovanniT
Emanuele ha scritto:
> La mia povera k ha rischiato di prendere fuoco,
> fortunatamente io viaggio a gpl e uso la benzina solo
> all'avvaimento quindi a motore freddo dopo di che stacco la
forse e' proprio questa la causa, (o una concausa) cioe' che fai troppi pochi km a benzina.
se la usi solo per accendere, la benzina ristagna troppo, e si depositano sostanza che possono danneggiare le tubature
tra un pieno di gpl e l'altro, fai qualche km (5-10) a benzina, o la usi solo per l'avviamento?
GIovanniT
> La mia povera k ha rischiato di prendere fuoco,
> fortunatamente io viaggio a gpl e uso la benzina solo
> all'avvaimento quindi a motore freddo dopo di che stacco la
forse e' proprio questa la causa, (o una concausa) cioe' che fai troppi pochi km a benzina.
se la usi solo per accendere, la benzina ristagna troppo, e si depositano sostanza che possono danneggiare le tubature
tra un pieno di gpl e l'altro, fai qualche km (5-10) a benzina, o la usi solo per l'avviamento?
GIovanniT
-
Emanuele
Si esatto uno dei motivi è proprio quello l'altro è che se viagi a benzina i tubi non si surriscaldano per chè sono raffreddti dalla benzina fresca che arriva dal serbatoio.
Però anche se non avete il GPL vi consiglio comunque di tenerli sotto controllo.
Ciao
Però anche se non avete il GPL vi consiglio comunque di tenerli sotto controllo.
Ciao
-
Francesco Patti
Parlo da emerito ignorante, lo preciso prima di tutto.
Forse non hai rischiato ceh la tua «k» andasse a fuoco. Una volta mi pare di aver letto che la benzina si incendia solo se riversata su fiamma viva e non su superfici roventi.
Qualcuno sa confermare o smentire?
Forse non hai rischiato ceh la tua «k» andasse a fuoco. Una volta mi pare di aver letto che la benzina si incendia solo se riversata su fiamma viva e non su superfici roventi.
Qualcuno sa confermare o smentire?
-
Emanuele
Si confermo per l'appunto di rovente ci sono le tubazioni di scarico in prossimità.
ciao
ciao