radiatore lancia k

Mercatino
Gallery
GiovanniT

Re: radiatore lancia k

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Barba78 ha scritto:
>
> Perchè, non ci credi? :-)))

certo che ci credo, perche' non dovrei :-))

> E' molto raro che la mia macchina si muove per fare un
> tragitto molto breve. Abito in un paesino per cui quando si
> rende necessario l'uso dell'auto è almeno per raggiungere la
> città che dista 5 km (cartello-cartello), per cui una decina
> di km devo sempre metterli in conto.

allora sei a posto, anche con temperature prossime allo zero,
GiovanniT
oscar

Messaggio da leggere da oscar »

Ciao Giovanni....un mondo perfetto non esiste almeno per noi esseri animali!!
Sono daccordo con te per quanto riguarda il deterioramento del motore a condizioni di esercizio a basse temperature!! pero' come ricorda dario8v esiste il termostato e quei sistemi VECCHI oggi hanno motivo di esistere solo in funzione di congetture mentali maniacali!! Volendo la mattina puoi riscaldarti un po' acqua a casa e poi metterla nella vaschetta della tua macchina che la sera precedente al suo utilizzo avrei preventivamente svuotato!!!
La comodita' impone altre forme di pensiero secondo me!
Per evitare oltremodo l'usura del motore,gia' preventivamente studiata dalle case automobilistiche e necessario non strafare a motore freddo e condurre yna guida tranquilla per dare allo stesso i sui tempi ri reazione!!!
Poi dico in riferimento a quanto detto da un 'altro utente del forum.....questo dice che la temperatura dell'olio motore e' di 70°(ma insufficente per un corretto esercizio) quando l'acqua e' a 90°!!! ma quindi per avere una temperatura dell'olio corretta devo avere l'acqua in ebollizione!!???
Poi....la mia k non arrica a 90° dopo 4-5 km come mai??
Grazie a tutti .....a presto!
Andrea

Messaggio da leggere da Andrea »

la mia thema ne impiega 10-15 per arrivare in temperatura.. fatti su strada in rettilineo.. quindi a velocità costante di 90km/h. se vado per città ci va meno..4 o 5 bastano.
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Bhe..... la valvola termostatica non è che sia poi proprio GIOVANE... c'era ad esempio sui camion lancia con monoblocchi in alluminio (quello che qualcuno vanta aver fatto adesso: un "moderno" diesel completamente in alluminio) che dovevano lavorare a 90 gradi invecie dei 70 dei coetanei mezzi con monoblocchi "tradizionali": me lo ricordo perchè tutti la toglievano ( secondo i meccanici ignoranti scaldavano troppo) e poi avevano sempre noie. Mio papà sul suo ducato del 93 la mette ancora adesso la mascherina, se no non si scalda proprio quando fa molto freddo. Per quello che riguarda l'usura del motore DEVI fare della strada appena possibile, accelerando il minimo indispensabile e aumentando sempre piu man mano che si scalda.
Per quello che riguarda la temperatura dell'olio, sono due circuiti completamente diversi e a meno di non aver uno scambiatore non hanno molto in comune.

Curiosità: ma lo sai che ci sono dei motori da competizione che soprattutto al giorno d'oggi non possono andare in moto se non hanno olio e refrigerante gia caldo?

CIAO

Barba78
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

e vai! si torna al vecchio landini a testa calda!!!!!
GiovanniT

Camion Lancia

Messaggio da leggere da GiovanniT »

che belli i camion lancia, con quella mascherina cromata radiatore enorme di forma inequivocabile, e lo scudetto centrale.
mi ricordo che a fine anni 70, inizio 80 io e mio padre li vedevamo ancora per strada, quando andavamo in giro con la flavia...
che tempi.

Anni fa ne vedevo qualcuno, di rado.
Oggi sempre meno.
Qualcuno di voi ne vede? Sapete di esemplari in attivita?
GiovanniT
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

:-)))
Rispondi

Torna a “Thema”