radiatore lancia k

Mercatino
Gallery
Emanuele

radiatore lancia k

Messaggio da leggere da Emanuele »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio secondo voi d'inverno quando la temperatura scende sottolo zero conviene inserire qualcosa davanti al radiatore e se si cosa?
Ciao
oscar

Re: radiatore lancia k

Messaggio da leggere da oscar »

secondo il mio modesto parere sarebbe un grossso sbaglio fare quello che dici! basta un antigelo in giusta concentrazione! d'altro canto che porblemi ti fai, la macchina e' progettata per andare ben oltre i limiti di cui ti preoccupi! ......poi dimmi non hai pensato che una volta in moto....la macchina ha bisogno di essere raffreddata dall'aria che arriva sul radiatore....vuoi far bollire tutto!!! ciao
GiovanniT

Re: radiatore lancia k

Messaggio da leggere da GiovanniT »

dipende,
se si fanno spesso brevi tragitti, e si vede che la temperatura dell'acqua rimane molto bassa,(sotto gli 80 gradi) il motore non funziona bene.

Non per niente esistevano le mascherine copri radiatore. adesso, con le vetture moderne serve meno, ma rimane il problema dei brevi tragitti, magari tutti in quinta a 2000 giri

L'antigelo serve a impedire che il liquido si ghiacci, ma non ha nessuna influenza sul funzionamento del motore, che fino a quando non si raggiunge la temperatura di esercizio dell'acqua (80gradi) non e' ottimale

GiovanniT
Dari8V

Re: radiatore lancia k

Messaggio da leggere da Dari8V »

Il termostato nell'impianto di raffreddamento e' stato messo apposta.
A parte l'asfittico motore Fiat 850 con radiatore al posteriore, non sussistono motivi per manomettere le auto moderne.
La K a benzina poi ha anche la caratteristica di mantenere la temperatura d'esercizio bassa (70 gradi segnati) se non si sfrutta la meccanica. Ma mettere qualcosa davanti e' un retaggio del passato che non ha motivo di esistere.
Barba78

Re: radiatore lancia k

Messaggio da leggere da Barba78 »

La kappa a benzina dei miei nel giro di 3-4 km di provinciale raggiunge i 90 e poi non si muove piu.
Stava a 70 quando la valvola termostatica non funzionava a dovere.

CIAO

Barba78
GiovanniT

Re: radiatore lancia k

Messaggio da leggere da GiovanniT »

ma va? incredibile :-)
leggi bene il mio post dariottovu, parlo di pochi km

Manomettere? ad esempio anche per auto relativamente moderne (delta) esiste originale lancia come accessorio il copriradiatore (che io uso sempre, se faccio pochi km)

Non e' assolutamente consigliabile fare funzionare il motore con l'acqua sotto gli 80, la carburazione non sara' corretta: 70 gradi segnati e' una temperatura non idonea, ed in quel caso non e' un merito del progetto del motore, ma un sintomo che il termostato non funziona correttamente.
L'acqua del radiatore deve raggiungere sempre gli 80 gradi circa, magari ci mettera' molto, e sopratutto una volta raggiunti gli 80 non deve scendere.

Se la vettura ci mette 3 km per andare in temperatura, e il mio percorso e' 4km.....per il 75% funzionera' sotto temperatura, con consumo elevato, inquinamento dell'olio e via dicendo, cosa assolutamente non consigliabile, anche per il fatto che il riscaldamento funzionera' a partire da quando il motore e' abbastanza caldo.

Chiaramente facendo piu' km bisognera' avere l'accortezza guardare la temperatura e nel caso aprire le saracinesche del copriradiatore, o toglierlo addirittura.
Non si puo' mettere il copriradiatore e dimentiscarselo, o tenerlo tutto l'inverno, come si faceva negli anni 60, e' chiaramente una scocciatura ed una cosa da usare in casi limite

nel caso di Barba78, se la sua vettura ci mette 3/4 km per raggiungere la temperatura, e lui fa' sempre un percorso di massimo 2/3 km, gli conviene.
Se invece il suo percorso tipo e' di 10/15 km non gli conviene, perche' il beneficio di raggiungere prima la temperatura di esercizio e' controbilanciato dal rischio di mantenere una temperatura piu' elevata alla fine del tragitto
GiovanniT
ibanez

Re: radiatore lancia k

Messaggio da leggere da ibanez »

ma a parte tutto, la macchina va male se non arriva a 80° in che senso?? tira poco, fa scherzi o cosa??
Andrea

Re: radiatore lancia k

Messaggio da leggere da Andrea »

Io comunque consiglierei di ridurre al minor numero possibile le occasioni di fare questi viaggi così brevi. La macchina funziona male, alle temperature sbagliate.
Non c'è solo da controllare la temperatura dell'acqua. Quella dell'olio è molto più importante, ed è anche quella che impiega più tempo a raggiungere la temperatura. L'olio più è freddo e meno riesce a lubrificare il motore. Quando l'acqua raggiunge i 90°C l'olio sarà malapena sui 60°C, mentre deve stare sui 100°C.
Poi anche la batteria patisce perchè in così pochi chilometri non ha tempo di ricaricare completamente ciò che ha perso durante l'avviamento. Ma questo è il problema minore, basta un viaggetto un pò più lungo per recuperare.
Barba78

Re: radiatore lancia k

Messaggio da leggere da Barba78 »

Perchè, non ci credi? :-)))
E' molto raro che la mia macchina si muove per fare un tragitto molto breve. Abito in un paesino per cui quando si rende necessario l'uso dell'auto è almeno per raggiungere la città che dista 5 km (cartello-cartello), per cui una decina di km devo sempre metterli in conto.

CIAO

Barba78
GiovanniT

Re: radiatore lancia k

Messaggio da leggere da GiovanniT »

I problemi sono tanti:

* la miscela passa dai condotti che non sono abbastanza caldi, e quindi una parte (sia pure piccola) di benzina passa dallo stato gassoso allo stato liquido alterando la carburazione,

* la combustione non e' completa e i residui dannosi per il motore e l'ambiente (gli incombusti) sono tanti, andando a corrodere l'impianto di scarico, se il veicolo successivamente non si scalda al punto tale da vaporizzarli (si vede tipicamente che dalla marmitta cadono goccioline di liquido), o andando a inquinare l'olio, se trafilano nella coppa.

* Il progetto prevede che i giochi e gli accoppiamanti metallici siano corretti a motore caldo. Se il blocco motore e' freddo le dilatazioni non si sono ancora verificate, e quindi c'e' consumo olio e anche inquinamento dagli incombusti e dalla parte di benzina che non si e' riuscita a vaporizzare correttamente (in pratica passano dalle fascie elastiche)

E via via dicendo.

Come giustamente osservava Andrea, anche l'olio non e' caldo, e quindi fa fatica a raggiungere tutti i punti.

A partire da quando l'acqua raggiunge gli 80 gradi, la temperatura dell'acqua puo' considerarsi ottimale.
La temperatura dell'olio, per essere considerata ottimale deve essere almeno 70 gradi.

GiovanniT
Rispondi

Torna a “Thema”