consumo giusto olio motore

Mercatino
Gallery
GiovanniT

Re: consumo giusto olio motore

Messaggio da leggere da GiovanniT »

a freddo e' una condizione riproducibile, (temperatura ambiente)
a caldo no (quanto caldo?)

sui libretti c'e' scritto che il controllo va fatto con il motore caldo, dopo 10 minuti dallo spegnimento.
vuole dire che DOPO DIECI MINUTI circa dallo spegnimento IN POI, si puo' fare il controllo

chiaramente nessun costruttore puo' dirti che il controllo si fa solo a motore freddo (cosa fai, sei dal meccanico e aspetto 6 ore :-)))

Se non sei convinti si fa una prova semplice semplice, al prossimo cambio olio (io faccio sempre cosi', da 20anni)
1) a caldo faccio scaricare tutto l'olio
2) metto esattamente la quantita' prevista dal libretto (se con o senza filtro)
3) poi controllo.

a caldo, risulta sempre un po (non certo a meta', a meno che non si parli di un 1300cc) sotto il massimo
a freddo esattamente al massimo

Tutte le volte che i meccanici mi hanno cambiato l'olio, e hanno fatto il livello A CALDO, a freddo il livello era sopra il massimo, con i pericoli per la pressione e i paraoli che tutti sappiamo
GiovanniT

Giuseppe ha scritto:
>
> La verifica a freddo dice solo se c'è olio, ma non, se quello
> presente è sufficiente per la lubrificazione corretta del
> motore.
>
> A freddo con il livello poco sotto la metà equivale a caldo
> al minimo.
>
> Quindi se a freddo si è in prossimità del minimo, siamo ben
> al di sotto della soglia minima per avere una corretta
> lubrificazione del propulsore.
> Saluti.
Enzo

Cambio il filtro assieme all'olio

Messaggio da leggere da Enzo »

I 5 cilindri Lancia aspirati sono ben noti tra noi perchè di olio quasi non ne consumano.
La mia è una 2.0 20v 155CV e tra un cambio e l'altro aggiungo MAX 1 litro d'olio. A volte non ne aggiungo proprio. Comunque spesso dipende dal tipo d'olio.
Io uso sempre 10W/40 semi-sint. di alta qualità (minimo API SL ed ACEA A3). Quello che c'è per ora è il GEDOL Le Mans SYNTH formula 16v.
Il cambio del filtro (originale LANCIA) lo faccio assieme a quello dell'olio (15-20.000 Km).
Come scadenza consiglierei 15.000 Km però spesso arrivo fino a 20.000 Km perchè guido molto tranquillo ed il motore è poco stressato.

Ciao
oscar

Re: Cambio il filtro assieme all'olio

Messaggio da leggere da oscar »

quanti litri d'olio aggiungete nel 5 cilindri al cambio olio!? 5 ne entrano?
Enzo

Re: Cambio il filtro assieme all'olio

Messaggio da leggere da Enzo »

5 litri li metto subito. Dopodichè accendo, faccio girare per 5 secondi, spengo, attendo alcuni minuti e rifaccio il livello.
Cambiando anche il filtro, il manuale riporta 5,4 litri.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Nella mia auto precedente il controllo andava eseguito a freddo (così riportava il libretto) e cosi feci all'inizio sulla K, per fortuna appurai quasi subito quanto menzionato sul libretto e verificai il livello a caldo.
La differenza che può esserci da caldo a freddo è anche di 500 gr (provate!)

Se il livello corretto si verifica a caldo, a freddo sarà sempre superiore, l'importante è non superare il livello max a caldo che è il livello che fa testo.

L'unica volta che ho eseguito il cambio in lancia il livello a caldo era oltre il max semplicemente perchè immettono 6 l di olio invece dei 5,2 che servono, troppo oneroso mettere la giusta quantità!!!!!!
Saluti.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

certamente.
in un motore con 4/6 lt tra caldo e freddo 400/600 cc di differenza ci stanno tutti.

l'unico rischio potrebbe essere
1) se il livello previsto e' a caldo,
2) se si controlla a freddo
3) se si trova il livello al minimo e si lascia cosi' come'.
=) ci si ritrova SOTTO il minimo

ma se a caldo/freddo si e' a meta' e il livello si controlla a freddo/caldo, si e' piu' che ok.

Attenzione anche (non so se tutti lo sanno) che' e' altresi' pericoloso oltrepassare il massimo, meglio sempre stara poco poco sotto,
GiovanniT

Giuseppe ha scritto:
> La differenza che può esserci da caldo a freddo è anche di
> 500 gr (provate!)
>
> Se il livello corretto si verifica a caldo, a freddo sarà
> sempre superiore, l'importante è non superare il livello max
> a caldo che è il livello che fa testo.
>
> L'unica volta che ho eseguito il cambio in lancia il livello
> a caldo era oltre il max semplicemente perchè immettono 6 l
> di olio invece dei 5,2 che servono, troppo oneroso mettere la
> giusta quantità!!!!!!
> Saluti.
Rispondi

Torna a “Thema”