consumo giusto olio motore

Mercatino
Gallery
oscar

consumo giusto olio motore

Messaggio da leggere da oscar »

Ciao appassionati del meglio!!!
sapete dirmi se le vostre lancia consumano olio motore? se si quanto e' la norma di questo consumo?
cambiate poi lìolio ogni 10 o 15 mila km?? e sempre il filtro con esso?
ckgo79

Re: consumo giusto olio motore

Messaggio da leggere da ckgo79 »

Alla mia non ho mai dovuto aggiungere una sola goccia d'olio tra un cambio e l'altro.. (ho una K 2.0 20V sw 155 cavalli con 62000 chilometri del 1999). Il cambio lo faccio ogni 20000 Km o 18 mesi come previsto dalla Casa ed uso l'olio consigliato dalla Lancia, il Selenia 20k.
Saluti
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

dipende da tante cose e da tanti fattori
quello che di solito e' scritto nel libretto e' un consumo massimo, oltre il quale il comportamento e' anomalo, e quello e' gia' un punto di riferimento, anche se molto generico

Se hai dei dubbi su qualcosa di specifico, raccontaci la tua situazione, che qui sicuramente possiamo confrontare le ns esperienze
facci sapere,
GiovanniT
oscar

bhe' ragazzi...spero che non sia un problema e cmq devo fare un indagine migliore! ho comperato la macchina lancia k 2.0 155 cv 6 mila km fa! dopo tremila km cambio olio che si era conservato a livello dal momento del suo acquisto! fin qui tutto ok!
Cambio l'olio ....quindi 3mila km fa e l'asticella segna il livello massimo 5.250kg(MESSI)....dopo vari controlli intermedi con esito MEDESIMO nella lettura dell'asicella, oggi l'asticella era bagnata solo a meta' livello! forse la mia -e spero- preoccupazione e prematura o eccessiva ma legittima quando si ha a che fare una macchina che si vuole che duri per l'eternita'!!!
Voi il livello dell'olio lo leggete a motore caldo e dieci minuti dopo aver spento il motore della macchina in piano!=??
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

io a freddo, motore in piano, sempre e solo a freddo
e' l'unica condizione ripetibile facilmente (presupposto minimo per potere fare confronti attendibili)

SCRIVONO dieci minuti dopo lo spegnimento, perche PRESUMONO che dopo tale intervallo di tempo, buona parte dell'olio sia sceso nella coppa.

controllalo a freddo freddo e vedrai che ce ne e' di piu',
e sopratutto confronta a parita' di condizioni.

PS hai avuto un'ottima idea: possiedi un'auto da poco e giustamente stai dalla parte dei bottoni e verifichi bene bene come funziona, per essere sicuro
Facci sapere,
GiovanniT

oscar ha scritto:

> oggi l'asticella era bagnata solo a meta' livello! forse la
> mia -e spero- preoccupazione e prematura o eccessiva ma
> legittima quando si ha a che fare una macchina che si vuole
> che duri per l'eternita'!!!
> Voi il livello dell'olio lo leggete a motore caldo e dieci
> minuti dopo aver spento il motore della macchina in piano!=??
Nicola

Messaggio da leggere da Nicola »

Ciao, io ho una k 2.4 coupé, 1997, 153'000km e nessun consumo fra un cambio e l'altro.

Ciao e buona giornata.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

In riferimento a quanto scritto sul libretto uso e manutenzione della mia K 2.0 T 20v del 1999 (nel medesimo libretto si fa riferimento anche ad altre motorizzazioni), la verifica del livello va eseguita a motore caldo spento da 10 minuti.
Saluti.
Nicola

Messaggio da leggere da Nicola »

Ciao Giuseppe! esatto risulta pure a me. Difatti faccio sempre così.

Saluti.

Nick
oscar

bhe quello che dice Giovanni e'giusto, la cosa piu' importante e verificare nelle medesime condizioni!
a caldo magari e facile avere delle differenze di livello( magari nel caso in cui la densita dell'olio o dell'ambiente esterno siano diverse)! a freddo penso che tali differenze tendino a diminuire!
sarebbe stato opportuno che le tacche di livello fossero state piu' in alto in modo da poter effettuare la lettura a freddo,cosa che ritengo avvenga per la maggior parte delle auto! ciaoo ragazzi!
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

La verifica a freddo dice solo se c'è olio, ma non, se quello presente è sufficiente per la lubrificazione corretta del motore.

A freddo con il livello poco sotto la metà equivale a caldo al minimo.

Quindi se a freddo si è in prossimità del minimo, siamo ben al di sotto della soglia minima per avere una corretta lubrificazione del propulsore.
Saluti.
Rispondi

Torna a “Thema”