Lancia Thema IE 16V S.W. (Station Wagon): sostituzione cinghie

Mercatino
Gallery
Francesco

Lancia Thema IE 16V S.W. (Station Wagon): sostituzione cinghie

Messaggio da leggere da Francesco »

Cari Lancisti !

Nel anno 2004 ho comprato un Lancia Thema IE 16V S.W. (Station Wagon) con 134'000 km. Dopo aver' comprato la macchina (tanto affidabile, comoda, buonissima tenuta di strada) ho lasciato sostituire tutte le cinghie (la cinghia dentata degli alberi delle camme, la cinghia dentata degli alberi controrotanti di equilibratura, le 3 cinghie pompa acqua/alternatore, pompa idroguida e compressore clima). Adesso, ho fatto già 43'000 km e mi domando:

- quando sostituire le cinghie ?? Tutte le 40'000 km, 60'00 km, 80'000 km o 100'000 km ??
Per me il manuale del guidatore in questo punto non è chiaro !!

- c'è una differenza entra cinghie dentate e altre cinghie ?? C'è una
differenza entra Lancia Thema I.E. e Lancia Thema I.E: 16 V ??

- chè cosa dicono le raccomandazioni della Fabbrica Lancia ??

- come sono le esperienze dei Lancisti nella pratica ??

Mille grazie per i vostri consigli e con tanti saluti !!

Francesco
Wainer

Re: Lancia Thema IE 16V S.W. (Station Wagon): sostituzione cinghie

Messaggio da leggere da Wainer »

dipende di che anno è la tua vettura. le cinghie di distribuzione dei primi thema 16v erano piccolissime e si rompevano quasi tutte prima dell'intervallo previsto. poi da una certa data (credo il 1992) sono state aggiornate e da allora si possono cambiare ogni 60000 km. se però la tua macchina non ha le pulegge aggiornate allora la cinghia andrebbe cambiata ogni 30000km per avere un buon margine di sicurezza. se credi che siano pochi cambiala a 40000, ma qui sei già in zona rischio. il tendicinghia e il cuscineto che fa da cavallotto alla cinghia dei controrotanti si potrebbero cambiare una volta sì e una no, quindi ogni 60000km, ma io li cambio lo stesso ogni 30000 per sicurezza (meglio non tirare troppo la corda, anzi in questo caso la CINGHIA). queste cinghie di distribuzione sono tutte sottodimensionate purtroppo, e non si ha idea di quante testate di thema 16 v asp e turbo si siano rifatte per questo componente. la cinghia dei controrotanti puoi cambiarla una volta sì e una no dato il suo costo piuttosto alto, l'importante è che se non la vuoi cambiare almeno la tagli via in maniera che non ti si spezzi e quindi non vada ad inframezzarsi con quella di distribuzione causandone la rottura, cosa che avviene 9 volte su 10. la macchina ti vibrerà un pò di più ma almeno le valvole saranno salve. data la debolezza della cinghia di distr. la stessa andrebbe tirata da uno veramente capace, non troppo molla e non troppo stretta, perchè qua il minimo errore si paga e caro anche.

il mio libretto di uso e manutenzione (1989) dice di controllarla di 20000 km in 20000 e di sostituirla ogni 100000 ma è poco chiaro.poi non durerà MAI 100000 km,anche se sei l'uomo più fortunato del mondo. praticamente tutti i thema 16v hanno almeno una volta strappato la cinghia di distribuzione, questo per farti capire la probabilità che ti accada se non segui gli accorgimenti che ti ho raccomandato. ma se fai come ti ho detto e sei a posto.

la differenza tra lancia ie e ie 16v è che il secondo motore ha 16 valvole con una cinghia della stessa larghezza di quello dell'ie che ha 8 valvole. solo che sull'8 valvole la cinghia può essere cambiata ogni 60000 km e si è sicuri di arrivarci a questo kilometraggio, mentre sul 16 no.
Chris

Messaggio da leggere da Chris »

I suggerimenti dati dal collega Lancista Wainer sono giustissimi.
Suggerisco di seguirli scrupolosamente.

Chris

Presidente del Lancia Club Greco
Francesco

Buon giorno Wainer !

Mille grazie per la tua risposta detagliata; la tua risposta dimostra veramente la tua grande scrittura e le tue grande esperienzenella materia !!

La mia vettura è stata prodotta nel autunno di 1989 o nella primavera 1990. Come si vede se la puleggia è stata modificata o no ?? La sostituzione della puleggia è stata automaticamente ordinato della Lancia e gratuitamente al suo tempo, una cosa di garanzia ?? Vuol dire, le garage hanno combiata la puleggia automaticamente al momento del primo servizio (interveno)??

Grazie per la tua risposta !

Cordiali saluti !

Francesco
Francesco

Buon giorno Chris !

Mille grazie per la tua risposta. Per me è una grande gioia che ho potuto fare così la conoscenza del presidente del Lancia Club greco. Anche mille grazie per il tuo consiglio di suggerire i consiglii del collega Wainer !

Alla prossima !

Cordiali saluti !

Francesco
Chris

Messaggio da leggere da Chris »

Grazie a Te Francesco!!!!!
E' un piacere conscere i Lancisti del Viva Lancia!!!

Se sei di qualche parte del Piemonte Lombardia,o Veneto visto che ad quele parti ho parechi amici
Lancisti e ci passo ogni tanto saro' molto lieto di conscerti da vicino,
Questi giorni il Cuore della Lancia batte as Atene al Lancia Tour Ital Design,corredata da una serie di
manifestazioni che come Lancia Club riconosciuto dalla Lancia stiamo facendo.In un nuovo argomento
alla sezione dedicata I65 Raduni, Gare e Mostre,vi racconterò sorie incredibili di amore e di devozione dei Lancisti Greci verso la Lancia!!!

Spuntano delle auto favolose tenute da persone che non sparano mai separarsi da queste straordinarie vetture.

Rimarei male se la tua Thema ed ogni Thema si daneggiasse il discorso delle cinghie e' molto importante.
Sei in buone mani,qui la forum riceverai ottimi consigli da persone molto piu' esperte di me.
Un forum straordinario,da cui persino questi giorni che sono di corsa non mi posso separare!!!!!

Chris
Wainer

se la tua macchina è dell' 89 come la mia o del 90 allora di fabbrica montava di sicuro quella vecchia, quindi quella che ospita la cinghia sottodimensionata. questo perchè le nostre motorizzazioni sono state commercializzate nell' 88, quindi il problema forse era ancora da scoprire. l'unica speranza sarebbe che il proprietario precedente le avesse cambiate di tasca sua, non credo infatti che la casa abbia fatto un richiamo per questo difetto, molto probabilmente si sono limitati a montare la versione modificata nelle macchine di ultima produzione ovverosia dal 1992 in poi. per sapere quale cinghia hai fai molto presto: quando vai dal ricambista ti porti appresso quella vecchia (oltre al libretto dal quale guarderanno il num di telaio o l'anno di fabbr per darti quella giusta) e la confronti con quella che devi prendere. guarda anche a modo che il num di denti della cinghia nuova sia quello della vecchia: infatti della cinghia sottodimensionata esistono 2 versioni, credo una con 175 denti e una con 173.
ciao
Wainer

p s : non occorre contarli tutti i denti delle cinghie, è sufficiente leggerlo sul dorso. di solito c'è sempre scritto.
Rispondi

Torna a “Thema”