Thema 8.32-Cinghie distribuzione nuovo intervallo di sostituzione dal 4/1990!!!!

Mercatino
Gallery
GiovanniT

Re: Thema 8.32-Cinghie distribuzione nuovo intervallo di sostituzione dal 4/1990!!!!

Messaggio da leggere da GiovanniT »

L'affermazione del dott Masala mi trova perplesso, ma sara' che sono poco competente in materia 8.32,
1) se ce l'hanno fatta a fare stare il motore della 308 nel prototipo, come mai non ci sono riusciti nel modello di serie
2) anche la flavia ha la distribuzione a catena, anche auto moderne a 6, 8 e 12 cilindri hanno la distribuzione a catena, eppure sono silenziosissime.

Il vero motivo, secondo me, sta nell'economicita' dello sviluppo, per la scelta cinghia al posto della catena.
E' una tipica scelta fiat, cosi' come la flavia era a catena, la gamma per motivi di economicita' fu' a cinghia,

Inoltre non dimentichiamoci che la catena essendo meno soggetta ad usura, consente una distribuzione molto piu' costante.
il pericolo delle cinghie (in plastica) non e' solo la rottura, ma anche il deterioramento che fa si che la regolazione della distribuzione non sia precisa come nella distribuzione a catena

Giovanni
forse non si era capito, ma non mi piaccino le cinghie :-))))

Chris ha scritto:
>
> Gentillissimo Tiziano,
> riguardo la catena il pensiero e' ottimo.
> Come tutti sapiamo il motore della 8.32 proviene dal motore
> della
> Ferrari 308 quattrovalvole,del quale il comando della sua
> distribuzione
> e'a catena.Il perche' non e' stato scelto questo tipo di
> comando alla
> 8.32 ha a che fare con due problematiche che i meccanici della
> Lancia dovevano affrontare.
>
> 1)minor spazio disponiblie rispetto quello della 308,entro il
> quale doveva stare il motore
>
>
> 2)il fatto che si trattava di mettere ad una berlina
> raffinata,un motre che doveva
> avere la potenza di un Ferrari ma anche un funzionamento
> acustico da non
> disturbare il Lancista che aveva bisogno di una cera
> sileziosita' al suo abitacolo.
>
> Sia per questa che per l'altra ragione si ' scelto di usare
> una distribuzione a
> catena in modo da ridurre ingombro,rumoosita' sacrificando un
> 'po le sue
> prestazionivisto che lo stesso motore alla 308 svilupava ben
> 260 Cv.
>
> In piu' vi potre trasmettere le testuali parole di
> Dott.Ma'sala che su mia domanda
> specifica sulla storia ed il sviluppo della 8.32 mi ha detto
> che inizialmente avevano
> costruito una 8.32 prototipo con lo stesso motore della 308
> ,ma che quella 8.32
> risulto rumorosa ed ingudabile.Percio' si scelse dopo di
> usare un motore
> depotenziato,oltre l'imposibilta' che avevano affrontato di
> farlo stare dentro il cofano
> della Thema!
>
> Permettemi di essere geloso nonche' orgoglioso di Tiziano che
> ha potuto di recente
> godersi un giro con la sua 8.32
>
> Una delle tante soddisfazioni di possedre un auto cosi
> particolare,anzi straordinaria!
Wainer

Re: Thema 8.32-Cinghie distribuzione nuovo intervallo di sostituzione dal 4/1990!!!!

Messaggio da leggere da Wainer »

> 1) se ce l'hanno fatta a fare stare il motore della 308 nel
> prototipo, come mai non ci sono riusciti nel modello di serie

come mai non lo so, ma il motore della 8.32 NON E' QUELLO del 308, in quanto ha meno cubatura e secondo me hanno anche modificato l'angolazione della V. il motore della 8.32 deriva da quello della 308, ma non è lo stesso, e questo non è dovuto solo alle regolazioni per la scelta di potenza, ma anche proprio alla struttura meccanica.

se nel prototipo sono riusciti a farci stare quello della ferrari probabilmente avranno sacrificato il vano clima e avranno trovato la maniera di ricavare altro spazio (chissà da dove però...)
tiziano

Messaggio da leggere da tiziano »

il fatto è: siamo certi che la 308 avesse le cinghie e non le catene?la cubatura della 8.32 è 2927 che dovrebbe essere identica a quella della 308...
GiovanniT

..... e visto che dovevano fare tutto (quasi) ex novo, tanto valeva seguire la filosofia fiat, e dotarlo di cinghia e non catena.

salvo poi (la fiat non impara mai dai propri errori) accorgersi che l'intervallo previsto, gia' ridotto come chilometraggio (40.000) non si rivelava nemmeno abbastanza sicuro.
(Tanto poi paga l'utente, o la sostituzione o la riparazione, con grande soddisfazione dei meccanici)

Stessa cosa accadde per la gamma, e stessa cosa (richiamo con nota della direzione tecnica) accadde per i turbo 16. I turbo/aspirati 8v invece pare siano piu' robusti per quanto riguarda cio.

Altre case produttrici, che hanno motorizzazioni con distribuzione a cinghia, prevedono intervalli di sostituzione piu' ampi (anche 5x), e con notevoli margini di sicurezza (nel senso che se si sgarra di 5000 non e' detto che si rompano le cinghie)

Con la gamma la disavventura la provai di persona (mi si ruppe la cinghia di una bancata, quella lato idroguida, visto che nel progetto se non ricordo male idroguida e condizionatore prendevano movimento NON dal volano o dall'albero, ma da un rimando delle cammes, sollecitandole senza motivo).

Conosco amici con la delta 16 che hanno avuto analoghi guasti, rimanendo negli intervalli di sostituzione previsti, visto che nessuno gli aveva segnalato di anticipare la sostituzione.

Mi piace sempre meno la cinghia :-((

io nella mia 8v le sostituisco ogni 5/6 anni anche se faccio in totale 5000km, cosa che non mi piace per niente,
Giovanni
Chris

Messaggio da leggere da Chris »

L'amico Wainer,non ha torto.Infatti il motore non e' lo stesso con quello della 8.32
che sia chiaro per non fraintenderci.H subito modifiche non di cilindrata ma di
angolatura da 180 a 90 gradi in modo da avere un funzionamento piu'rotondo
e dare meno vibrazioni possibili al telaio della 8.32.

Il come hanno fatto a farlo rimane un mistero,sta di fatto che a quanto a me
raccontato un tale esemplare e' esitito.Una 8.32 prototipo l'aveva chiesto pure
Enzo Ferrari per vedere se questo progetto valeva la pena,e se l'auto andasse bene.
Che fine ha fatto tale esemplare non lo sapremo mai.Intanto so
ed ho coppia della documentazione di una Thema 8.32 intestata alla Ferrari S.p.A!!!
Potrebe trattarsi di quella ma non saprei con esateza,si tratta una mia ipotesi.
Certo e' però che pure ad Enzo hanno mandato un esempalre.
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Una cosa però è certa il grande Enzo non penso che abbia digerito di buon grado il fatto di montare un motore Ferrari su un progetto che non era della sua grande azienda.
Il risultato è ugualmente stupefacente però fu per scopi commerciali e d'immagine.
Solamente Fiorio riuscì a farsi dare i motori della Dino per la leggendaria Stratos......però in entrambi i casi ottime auto!

Saluto
GiovanniT

Re: Thema 8.32-a volte ritornano (gli 8v)

Diciamo che il buon enzo negli anni 50 ricevette in dono dalla scuderia lancia di formula 1,
che al tempo si era ritirata dalle competizioni per incidenti mortali dei piloti, proprio le vetture da cui la ferrari derivo' l'8v, le famose lancia d50.

http://www.ddavid.com/formula1/lancia.htm

per cui, tutto sommato l'8v thema ferrari, prima di essere ferrari e' LANCIA, quindi Enzo devo ringraziare LANCIA se nel tempo ha potuto fare le varie 208/308/328 etc

Cosi' come quando si tratto' di portare a termine la produzione del 6v dino (206/246) per omologarlo per non so quale campionato, fu aiutato dalla fiat a portare a termine il numero minino di esemplari previsti (500)
Ecco perche' per la stratos dovette dire di si. In effetti le cronache raccontano che Enzo non disse subito si, ma solo quando la fiat contatto' la maserati, che si dimostro' ben disponibile a fornire il 6v che allora equipaggiava la citroen SM (potere della concorrenza ;-)
(Forse forse Enzo non era troppo riconoscente?)

Insomma, Enzo e' stato sempre aiutato, e ha involontariamente fatto sviluppare anche altri concorrenti,
qualcuno si ricorda/conosce la storia di ....?

Giovanni
GiovanniT

180 gradi? ma allora sarebbe un boxer

a me risulta che il motore 208/308/328 sia un v8 di 90gradi

qui si vede bene
http://www.passioneauto.it/art/galleria.asp?idscheda=47

l'ingombro di un boxer 8v e' enorme,
Giovanni

Chris ha scritto:
>
> L'amico Wainer,non ha torto.Infatti il motore non e' lo
> stesso con quello della 8.32
> che sia chiaro per non fraintenderci.H subito modifiche non
> di cilindrata ma di
> angolatura da 180 a 90 gradi in modo da avere un
> funzionamento piu'rotondo
> e dare meno vibrazioni possibili al telaio della 8.32.
>
> Il come hanno fatto a farlo rimane un mistero,sta di fatto
> che a quanto a me
> raccontato un tale esemplare e' esitito.Una 8.32 prototipo
> l'aveva chiesto pure
> Enzo Ferrari per vedere se questo progetto valeva la pena,e
> se l'auto andasse bene.
> Che fine ha fatto tale esemplare non lo sapremo mai.Intanto so
> ed ho coppia della documentazione di una Thema 8.32 intestata
> alla Ferrari S.p.A!!!
> Potrebe trattarsi di quella ma non saprei con esateza,si
> tratta una mia ipotesi.
> Certo e' però che pure ad Enzo hanno mandato un esempalre.
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Aspetta c'è una bella differenza tra il boxer e il motore detto "piatto" a cilindri contrapposti di 180°.
Infatti spesso e volentieri la cosa la si confonde ma sono 2 cose completamente differenti.
Ora non mi viene nessun particolare modello da prendere in esempio comunque sono 2 cose diverse.
Dopo do un'occhiata per vedere un pò di ricordarmi.

Un saluto
GiovanniT

StefanoK ha scritto:
>
> Aspetta c'è una bella differenza tra il boxer e il motore
> detto "piatto" a cilindri contrapposti di 180°.
> Infatti spesso e volentieri la cosa la si confonde ma sono 2
> cose completamente differenti.

si, certo,
la cosa che li accomuna e' l'angolo di 180gradi
la differenza, il discriminante e' nel come e' attaccata la biella
* boxer: le bielle sono montate separatamente
* cilindri contrapposti: le bielle sono montate su di un supporto comune

flavia e gamma sono boxer (anche subaru)
come esempio di cilindri contrapposti mi viene il bicilindrico motociclistico bmw

la cosa che mi risulta strana e' un ferrari 8v piatto che di si voglia
Giovanni
Rispondi

Torna a “Thema”