Come devo fare??? + curiosità!!!
-
ibanez
Come devo fare??? + curiosità!!!
Allora, ho bisogno di lavorare agevolmente dietro la scatola portafusibili della mia K, devo togliere i 2 pannelli sotto cruscotto??? qualcuno sa come fare senza combinare danni??? queste le curiosità che ho:
- cos'è la scatola bianca attaccata a quella dei fusibili??dietro ha 5-6 connettori con fili ma non saprei...
- dove si trova il relè del pulsante sblocca bagagliaio?? l'apertura è in positivo??
- ancora nessuno ha gli schemi dei cablaggi elettrici di quest'auto???
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno....
- cos'è la scatola bianca attaccata a quella dei fusibili??dietro ha 5-6 connettori con fili ma non saprei...
- dove si trova il relè del pulsante sblocca bagagliaio?? l'apertura è in positivo??
- ancora nessuno ha gli schemi dei cablaggi elettrici di quest'auto???
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno....
-
Barba78
Re: Come devo fare??? + curiosità!!!
Per lavorare dietro la scatola portafusibili devi staccarla. Ci sono 2 viti e il resto ad incastro.
Comunque tolta la parte di cruscotto sotto il volante per acccedere alla fusibiliera, troverai che c'è un dado di 6 che tiene la paratia sopra i pedali (quella con la luce) e lo sviti. Poi questa viene fissata anche con due "bottoni" a pressione di plastica, uno + o - sopra il freno e l'altro + o - sopra alla leva per aprire il cofano (almeno mi sembra di ricordare che ci possa essere ma potrei sbagliarmi sulla seconda).
Una volta tolte quelle la tiri verso il sedile e si sgancia.
Spero di non essere stato troppo confusionario
CIAO
Barba78
Comunque tolta la parte di cruscotto sotto il volante per acccedere alla fusibiliera, troverai che c'è un dado di 6 che tiene la paratia sopra i pedali (quella con la luce) e lo sviti. Poi questa viene fissata anche con due "bottoni" a pressione di plastica, uno + o - sopra il freno e l'altro + o - sopra alla leva per aprire il cofano (almeno mi sembra di ricordare che ci possa essere ma potrei sbagliarmi sulla seconda).
Una volta tolte quelle la tiri verso il sedile e si sgancia.
Spero di non essere stato troppo confusionario
CIAO
Barba78
-
ibanez
ma per togliere la parte appena sotto il volante?? ho visto che a sx verso la porta c'è un bottone che copre un dado da 9 sembrerebbe, ce ne sono altri??è necessario smontarla o ce la faccio a lavorare ugualmente?? e poi, quella scatola bianca che cos'è???
-
Barba78
Attenzione che se vedi la fusibiliera la parte sotto al volante l'hai gia tolto il pannello che dico io, quello fissato con le tre viti con la testa in plastica in basso e le tre molle in alto. Per eventuali illustrazioni prendi il manuale e vai a vedere dove c'è il capitolo del tipo "se si brucia un fusibile".
Ti ho detto appunto per e-mail che ci vuole mooooolta pazienza perchè una volta svitata la fusibiliera puoi estrarla un po, ma non puoi lavorarci molto agevolmente perchè gli uniche 2 parti che puoi togliere te le ho gia dette.
CIAO
Barba78
Ti ho detto appunto per e-mail che ci vuole mooooolta pazienza perchè una volta svitata la fusibiliera puoi estrarla un po, ma non puoi lavorarci molto agevolmente perchè gli uniche 2 parti che puoi togliere te le ho gia dette.
CIAO
Barba78
-
ibanez
aspetta, allora togliendo la paratia e il pezzo appena sopra i pedali posso lavorare?? xè quasi volevo togliere tutto il pezzo che per capirci arriva fino alla porta!! cmq al limite potrei togliere i connettori da dietro la scatola se si può e se ci arrivo..anche xè mi sembrava ostico lo smontaggio senza togliere tutto il pezzo intorno?? e per la scatola bianca che mi dici??
-
Stevek60
Ibanez io gli schemi li avevo trovati (vedi sotto) e messi a disposizione di tutti, ora però il link non sembra più attivo, comunque se hai la casella postale capiente ti posso inviare il file in pdf (circa 3 mb).
Rinnovo la proposta di creare una biblioteca tecnica con tutto ciò che si trova in rete (praticamente una miniera d'oro, ci vuole solo un pò ti pazienza e fiuto)
Ciao
SteveK60
Autore: stevek60 (62.241.2.---)
Data: 22-05-06 12:00
http://www.ipoczta.net/~artie/upload/fi ... _kappa.pdf
Buona lettura
Stevek60
Rinnovo la proposta di creare una biblioteca tecnica con tutto ciò che si trova in rete (praticamente una miniera d'oro, ci vuole solo un pò ti pazienza e fiuto)
Ciao
SteveK60
Autore: stevek60 (62.241.2.---)
Data: 22-05-06 12:00
http://www.ipoczta.net/~artie/upload/fi ... _kappa.pdf
Buona lettura
Stevek60
-
Barba78
La scatola bianca non so che cosa possa essere, non ricordo neanche se la mia ce l'ha. Non si può staccare il pezzo che dici tu, almeno penso che sia parte integrante del complesso cruscotto. La fusibiliera ti assicuro al 100% che si può togliere levate le 2 paratie. Io l'ho cambiata perchè mi si era fuso il contatto del fusibile del climatizzatore e sciolta la sede in plastica del fusibile irrimediabilmente.
L'ho cambiata personalmente: con un po di pazienza ho cercato di tirarla fuori un po con tutte le prese attaccate e poi a una a una le ho staccate tutte. Non ti preoccupare che non puoi invertire qualche cablaggio perchè le spine hanno delle alette che le rendono una diversa dall'altra, per cui se le hai attaccate tutte vuol dire che le hai attaccate anche giuste.
CIAO
Barba78
L'ho cambiata personalmente: con un po di pazienza ho cercato di tirarla fuori un po con tutte le prese attaccate e poi a una a una le ho staccate tutte. Non ti preoccupare che non puoi invertire qualche cablaggio perchè le spine hanno delle alette che le rendono una diversa dall'altra, per cui se le hai attaccate tutte vuol dire che le hai attaccate anche giuste.
CIAO
Barba78
-
ibanez
bene, proverò!! per la scatola bianca potrebbe essere l'antifurto after market che fu installato dopo (però mi sembrava quasi ci fosse lo stemma lancia davanti), anche se mi sembra strano abbia tutti quei fili dietro!! vi farò sapere com'è andata....
-
ibanez
allora premetto che mi servivano queste info per installarmi una centralina apriporte con telecomando, sto installandola ma sono bloccato proprio sui fili che comandano l'apertura/chiusura...lo schema datomi cita che ci dovrebbero essere due fili, uno bianco e uno azzurro per dare l'impulso di apertura/chiusura su un connettore bianco di 10 vie dietro la scatola portafusibili....peccato che neanche un connettore bianco abbia solo 10 vie e i fili menzionati!! Qualcuno sa dove posso attaccarmi per dare l'impulso??? per caso la centralina della chisura nella k è nella porta conducente come nella golf 4??? il tipo che mi ha venduto la centralina per telefono mi ha detto che è molto strano in quanto il gruppo Fiat ha sempre utilizzato questi schemi fino a non molti anni fa...però di preciso non sa xè su una k non ci ha mai lavorato..aiuto, please.....non vorrei smontare il pannello della porta per attaccarmi direttmante al pulsante di apertura!!