Sistema raffredanmento, ma dose sono questi relè??

Mercatino
Gallery
Antonio

Sistema raffredanmento, ma dose sono questi relè??

Messaggio da leggere da Antonio »

Salve a tutti continuo dal mio post Temperatura d'acqua.
Sto ancora combattento con l'impianto di raffredamento della mia Turbo 16v lx del 92.
Qualcuno di voi sà come funziona l'impianto di raffredamento in questa versione.
se la ventola ha 2 velocità?
come sono comandate le due velocità
unico relè o due relè distinti
Come potete leggere nell'altro post ho portato l'auto da un elettrauto ma la sua versione non mi convinceva, allora sono andato alla ricerca del relè, andando per esclusione ho provato a staccare i relè nel vano motore e non erano quelli, poi seguendo il rumore tipico del relè che attacca e stacca oggi ho smontato il portaoggetti e spostando anche la moquette lato passeggero ho visto che c'è una parete di plastica al lato della radio dove ponendo la mano si sente appunto un relè che attaca e stacca, sopra invece proprio dietro l'altoparlante destro vi è un'altro relè nero, sa dirmi qualcuno di che relè si tratta??
Vi ripeto il difetto la ventola attacca ad 1,2 tacce dopo lo zero dei novanta temperatura d'esercizio invece è costante tra i 70 e i 90 gradi normalmente.
, come se la ventola attaccasse in ritardo allora ho pensato che se ci sono due relè forse il primo è andato.

Fatemi sapre qualcosa ciao Antonio
Wainer

Re: Sistema raffredanmento, ma dose sono questi relè??

Messaggio da leggere da Wainer »

io so solo che il relè vicino all'altoparlante dx non è un relè sebbene lo sembri ma dentro c'è solo un circuito stampato. lo so perchè ero curioso di vedere cosa fosse e l'ho aperto. la mia però è una 2 serie, quindi non so se sia uguale alla tua. x il resto non so.
Antonio

Grazie Wainer forse ho trovato l'impianto elettrico da un manuale d'officina.

ti farò sapere Ciao
Antonio

Come promesso Wainer ti informo, alla fine ho applicato un interrutore supplementare sul relè della ventola seguendo lo schema elettrico.

Ho fatto da solo con indicazione di un amico elettrauto che mi ha indicato i cavi da considerare.

Adesso sono più tranquillo perchè posso comandare la ventola a piacimento, ma visto che la Thema è gioie e dolori attualmente non và la chiusura centralizzata lato anteriore sx e il caricatore CD........con calma sistemerò anche questi.

Ciao e Grazie per i messaggi
Rispondi

Torna a “Thema”