Considerazione Nuovi Oli
-
StefanoK
Considerazione Nuovi Oli
Scusate se è un argomento ripetitivo, però essendo oramai a scadenza per sostituire olio e filtro volevo porre un interrogativo su alcuni tipi di oli di recentissima generazione.
In questi anni nella mia K ho sempre messo olio sintetico al 100%.....per i rabbocchi mi servo attualmente del Selenia Racing però il problema è la sostituzione visto che non ho lo spazio per operare da solo.
Purtroppo il prezzo nelle officine di questo olio raddoppia e quindi è già da un pò che faccio la sostituzione al distributore.....in questi ultimi 2 cambi ho messo il Total Quarz 100% sintetico e con un ottimo prezzo conoscendo il vecchio gestore.
Adesso con il cambio di gestione sono andato ad un altro buon distributore dell'Agip e vorrei mettere il Sint Evolution interamente sintetico solamente che su un articolo di 4Ruote del 2003 ho letto che non va bene per i motori più datati......sinceramente noto che con questi nuovi oli, additivi e altro c'è un pò di confusione.....che dite?
Saluto
In questi anni nella mia K ho sempre messo olio sintetico al 100%.....per i rabbocchi mi servo attualmente del Selenia Racing però il problema è la sostituzione visto che non ho lo spazio per operare da solo.
Purtroppo il prezzo nelle officine di questo olio raddoppia e quindi è già da un pò che faccio la sostituzione al distributore.....in questi ultimi 2 cambi ho messo il Total Quarz 100% sintetico e con un ottimo prezzo conoscendo il vecchio gestore.
Adesso con il cambio di gestione sono andato ad un altro buon distributore dell'Agip e vorrei mettere il Sint Evolution interamente sintetico solamente che su un articolo di 4Ruote del 2003 ho letto che non va bene per i motori più datati......sinceramente noto che con questi nuovi oli, additivi e altro c'è un pò di confusione.....che dite?
Saluto
-
Giuseppe
Re: Considerazione Nuovi Oli
Ciao.
Scusami se mi permetto la seguente osservazione.
Tempo fà si è discusso sui vari tipi di olio, e mi pare di ricordare che hai sempre usato oli interamente sintetici.
Io ho evidenziato che sul Libretto uso e manutenzione della mia K è scritto evidenziato in neretto di non usare oli interamente sintetici.
Come mai leggendo su 4Ruote del 2003 di non usare oli sintetici sui motori piu datati ti vengono dei dubbi?
Ciao.
Scusami se mi permetto la seguente osservazione.
Tempo fà si è discusso sui vari tipi di olio, e mi pare di ricordare che hai sempre usato oli interamente sintetici.
Io ho evidenziato che sul Libretto uso e manutenzione della mia K è scritto evidenziato in neretto di non usare oli interamente sintetici.
Come mai leggendo su 4Ruote del 2003 di non usare oli sintetici sui motori piu datati ti vengono dei dubbi?
Ciao.
-
GiovanniT
non so se sono considerazioni generali sul sintetico o specifiche su questo prodotto,
io da decenni uso mobil 1 sulla mia integrale del 1987, addirittuta allungando il cambio (per quanto riguarda il tempo) e non ho mai avuto (sgratt sgratt) problemi ne' di consumo ne' i altro
ho lette dei dati su questo agip e mi pare piu' che buono (niente a che vedere con il semisintetico sint 2000)
Opinione personale sugli additivi: se funzionassero, le case li metterebbero direttamente nell'olio, a naso, opinione personalissima, mi sembrano inutili
Giovanni
Ps normalmente al mio meccanio lo porto io l'olio,
StefanoK ha scritto:
>
> Adesso con il cambio di gestione sono andato ad un altro buon
> distributore dell'Agip e vorrei mettere il Sint Evolution
> interamente sintetico solamente che su un articolo di 4Ruote
> del 2003 ho letto che non va bene per i motori più
> datati......sinceramente noto che con questi nuovi oli,
> additivi e altro c'è un pò di confusione.....che dite?
>
> Saluto
-
StefanoK
Aspetta ci sono delle differenze: io ho sempre utilizzato e continuerò ad impiegare olio totalmente sintetico siccome sono note le caratteristiche migliori di resistenza alle temperature così come un minor deposito di residui carboniosi oltre la percorrenza lunga che possono sopportare.
Per l'articolo di 4Ruote del 2003 si parlava appositamente di quest'olio dell'Agip, non di altri oli sintetici, siccome dalla descrizione sembra che questo nuovo olio abbia una struttura molecolare particolare......da questo fatto qui infatti è stato scritto che non è indicato per i motori più datati.....mah non sono molto aggiornato su queste cose comunque guardando le sigle del costruttore e del lubrificante si riuscirà a vedere se è compatibile o meno.
Sul mio manuale che però è di una prima serie (recuperato di fortuna dal conc) c'è scritto solamente l'olio consigliato ovvero il Selenia 20K però nessuna controindicazione nei confronti del sintetico.
Anzi avendo anche una 156 sul manuale di quest'ultima c'è scritto che per motori con un'elevata potenza specifica (per la K turbo 110cv/litro sono un bel pò) è consigliato impiegare il Selenia Racing 10-60W.
La marca si sa che è relativa però ogni cambio di olio che più o meno lo faccio ogni 38.000 Km (non arrivo mai alla scadenza dei 40.000 km prescritta) l'olio scaricato è ancora bello chiaro che sembra nuovo
)
Costeranno un pò di più i sintetici però hanno un'ottima riuscita sulle lunghe percorrenze.
Saluto
Per l'articolo di 4Ruote del 2003 si parlava appositamente di quest'olio dell'Agip, non di altri oli sintetici, siccome dalla descrizione sembra che questo nuovo olio abbia una struttura molecolare particolare......da questo fatto qui infatti è stato scritto che non è indicato per i motori più datati.....mah non sono molto aggiornato su queste cose comunque guardando le sigle del costruttore e del lubrificante si riuscirà a vedere se è compatibile o meno.
Sul mio manuale che però è di una prima serie (recuperato di fortuna dal conc) c'è scritto solamente l'olio consigliato ovvero il Selenia 20K però nessuna controindicazione nei confronti del sintetico.
Anzi avendo anche una 156 sul manuale di quest'ultima c'è scritto che per motori con un'elevata potenza specifica (per la K turbo 110cv/litro sono un bel pò) è consigliato impiegare il Selenia Racing 10-60W.
La marca si sa che è relativa però ogni cambio di olio che più o meno lo faccio ogni 38.000 Km (non arrivo mai alla scadenza dei 40.000 km prescritta) l'olio scaricato è ancora bello chiaro che sembra nuovo
Costeranno un pò di più i sintetici però hanno un'ottima riuscita sulle lunghe percorrenze.
Saluto
-
Giuseppe
Ciao.
StefanoK scrive:
"Sul mio manuale che però è di una prima serie (recuperato di fortuna dal conc) c'è scritto solamente l'olio consigliato ovvero il Selenia 20K però nessuna controindicazione nei confronti del sintetico".
Potrei dire un'idiozia ma la K turbo 1° serie è il 4 cilindri 16 valvole o sbaglio?
Ciao.
StefanoK scrive:
"Sul mio manuale che però è di una prima serie (recuperato di fortuna dal conc) c'è scritto solamente l'olio consigliato ovvero il Selenia 20K però nessuna controindicazione nei confronti del sintetico".
Potrei dire un'idiozia ma la K turbo 1° serie è il 4 cilindri 16 valvole o sbaglio?
Ciao.
-
Stefano
Io uso sulla mia thema il selenia originale consigliato dalla fabbrica e mi trovo benissimo
-
StefanoK
Si è riferito a quel modello.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho guardato a pagina 313 ma c'è solamente scritto di non rabboccare con olio avente caratteristiche diverse da quelle dell'olio già esistente......non è che sia controindicato impiegare altri oli.
L'olio prescritto sarà il Selenia 10W-40 però non crea alcun problema utilizzarne altri; poi per i Turbo il sintetico dovrebbe essere una mano santa
))
Saluto
Mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho guardato a pagina 313 ma c'è solamente scritto di non rabboccare con olio avente caratteristiche diverse da quelle dell'olio già esistente......non è che sia controindicato impiegare altri oli.
L'olio prescritto sarà il Selenia 10W-40 però non crea alcun problema utilizzarne altri; poi per i Turbo il sintetico dovrebbe essere una mano santa
Saluto
-
Dari8V
Un appunto sugli addittivi.
Gli olii sono pieni di addittivi.
Antischiuma, antiossidanti, detergenti ecc...
Ce ne sono molti in ogni singolo lubrificante.
Se tu x addittivi intendi quelli "after market" (per intenderci il Sintoflon, come riferimento), non vengono messi direttamente dalle Case in quanto sono trattamenti che vanno fatti specificatamente su ogni singolo esemplare in base al kilomentraggio, alla percorrenza, alle condizioni generali, all'effetto che si vuole ottenere.
Personalmente uso diversi prodotti Sintoflon con grande soddisfazione.
Ultima cosa: per quanto riguarda l'uso di addittivi Sintoflon da parte di Case costruttrici, non e' vero che non lo mettono: lo mettono quando ci sono "problemi" in certi componenti, ad esempio quando certe tolleranze sono al limite. Dato che il Protector, ad esempio, regolarizza compressione e consumo d'olio, non e' raro che esso venga usato. Il fatto non viene pero' pubblicizzato in quanto Sintoflon non e' uno sponsor ma un fornitore.
Gli olii sono pieni di addittivi.
Antischiuma, antiossidanti, detergenti ecc...
Ce ne sono molti in ogni singolo lubrificante.
Se tu x addittivi intendi quelli "after market" (per intenderci il Sintoflon, come riferimento), non vengono messi direttamente dalle Case in quanto sono trattamenti che vanno fatti specificatamente su ogni singolo esemplare in base al kilomentraggio, alla percorrenza, alle condizioni generali, all'effetto che si vuole ottenere.
Personalmente uso diversi prodotti Sintoflon con grande soddisfazione.
Ultima cosa: per quanto riguarda l'uso di addittivi Sintoflon da parte di Case costruttrici, non e' vero che non lo mettono: lo mettono quando ci sono "problemi" in certi componenti, ad esempio quando certe tolleranze sono al limite. Dato che il Protector, ad esempio, regolarizza compressione e consumo d'olio, non e' raro che esso venga usato. Il fatto non viene pero' pubblicizzato in quanto Sintoflon non e' uno sponsor ma un fornitore.
-
Stefano
Dario a proposito di Sintoflon. A me hanno spiegato che una volta fatto il cambio olio e messo l' ET dopo 1000km devo mettere il Protector giusto?
e poi devo mettere 2 boggette di protector ogni volta che faccio il cambio olio visto che è 2000 giusto?
e poi devo mettere 2 boggette di protector ogni volta che faccio il cambio olio visto che è 2000 giusto?
-
GiovanniT
Dari8V ha scritto:
>
> Se tu x addittivi intendi quelli "after market" (per
> intenderci il Sintoflon, come riferimento), non vengono messi
> direttamente dalle Case in quanto sono trattamenti che vanno
> fatti specificatamente su ogni singolo esemplare in base al
> kilomentraggio, alla percorrenza, alle condizioni generali,
> all'effetto che si vuole ottenere.
si, esatto,
> Personalmente uso diversi prodotti Sintoflon con grande
> soddisfazione.
si ma cosa intendi per soddisfazione?
come fai a notare miglioramenti?
e per questo che sono dubbioso, per la difficolta' della misura scientifica di cio',
> Ultima cosa: per quanto riguarda l'uso di addittivi Sintoflon
> da parte di Case costruttrici, non e' vero che non lo
> mettono: lo mettono quando ci sono "problemi" in certi
> componenti, ad esempio quando certe tolleranze sono al
> limite.
Chi lo mette?
le case automobilistiche?ad esempio bmw su libretto uso e manutenzione sconsiglia di usare additivi
I produttori di olio lubrificanti?
rimango dubbioso, lo so che molti ne vantano le qualita', ma che ti devo dire,.,,,
dubito
))
Giovanni
> Dato che il Protector, ad esempio, regolarizza
> compressione e consumo d'olio, non e' raro che esso venga
> usato. Il fatto non viene pero' pubblicizzato in quanto
> Sintoflon non e' uno sponsor ma un fornitore.
>
> Se tu x addittivi intendi quelli "after market" (per
> intenderci il Sintoflon, come riferimento), non vengono messi
> direttamente dalle Case in quanto sono trattamenti che vanno
> fatti specificatamente su ogni singolo esemplare in base al
> kilomentraggio, alla percorrenza, alle condizioni generali,
> all'effetto che si vuole ottenere.
si, esatto,
> Personalmente uso diversi prodotti Sintoflon con grande
> soddisfazione.
si ma cosa intendi per soddisfazione?
come fai a notare miglioramenti?
e per questo che sono dubbioso, per la difficolta' della misura scientifica di cio',
> Ultima cosa: per quanto riguarda l'uso di addittivi Sintoflon
> da parte di Case costruttrici, non e' vero che non lo
> mettono: lo mettono quando ci sono "problemi" in certi
> componenti, ad esempio quando certe tolleranze sono al
> limite.
Chi lo mette?
le case automobilistiche?ad esempio bmw su libretto uso e manutenzione sconsiglia di usare additivi
I produttori di olio lubrificanti?
rimango dubbioso, lo so che molti ne vantano le qualita', ma che ti devo dire,.,,,
dubito
Giovanni
> Dato che il Protector, ad esempio, regolarizza
> compressione e consumo d'olio, non e' raro che esso venga
> usato. Il fatto non viene pero' pubblicizzato in quanto
> Sintoflon non e' uno sponsor ma un fornitore.