pneumatici 17"
-
Andrea
Re: pneumatici 17"
Ma a me comunque destra e sinistra si consumano allo stesso modo! Di solito comunque non entro mai in curva frenando, ma sempre in leggera accelerazione, quindi con il piede sull'acceleratore. Non faccio mai però slittare le gomme (certo, di un pochino patineranno sempre perchè un pò di aderenza la perdono).
Quindi tu dici di cambiare molle ed ammortizzatori.
Io gli ammortizzatori li ho cambiati da poco. Li ho montati solo sull'ultimo treno di gomme. Quindi hanno poco.. 8000km circa. Sono degli ammortizzatori rigenerati, ma non comuni. Sono rigenerati ma decisamente sullo sportivo. Sono infatti molto rigidi. Rispetto a prima si sentiva tantissimo la rigidezza. Prima la macchina dopo una sconnessione oscillava per ore. Adesso dopo una sconnessione si ferma subito. Però le molle sono le originali. Dici che basta cambiare solo le molle? Quanto costano quelle della eibach che dici tu?
Poi ora dovrei montare anche le 205/55R16 che hanno anche una possibilità di modelli di gomme decisamente migliori rispetto a quello che si trova come 195/60R15. Le Pirelli PZero System Direzionali ad esempio. Cosa ne dici?
Quindi tu dici di cambiare molle ed ammortizzatori.
Io gli ammortizzatori li ho cambiati da poco. Li ho montati solo sull'ultimo treno di gomme. Quindi hanno poco.. 8000km circa. Sono degli ammortizzatori rigenerati, ma non comuni. Sono rigenerati ma decisamente sullo sportivo. Sono infatti molto rigidi. Rispetto a prima si sentiva tantissimo la rigidezza. Prima la macchina dopo una sconnessione oscillava per ore. Adesso dopo una sconnessione si ferma subito. Però le molle sono le originali. Dici che basta cambiare solo le molle? Quanto costano quelle della eibach che dici tu?
Poi ora dovrei montare anche le 205/55R16 che hanno anche una possibilità di modelli di gomme decisamente migliori rispetto a quello che si trova come 195/60R15. Le Pirelli PZero System Direzionali ad esempio. Cosa ne dici?
-
GiovanniT
Richauto81 ha scritto:
> Eppure un sistema per fregare la stupida legge italiana in
> materia c'è ed è semplicissima. Lanno scorso un mio amico che
> aveva la fiat punto gt turbo del 1996 voleva montare cerchi
> più grossi ma alla fiat era gia un miracolo se ti davano i 15
non serve fregare la legge se ci si puo' comportare secondo la legge ed ottenere esattamente quello che si vuole, e' esatto esatto quello che dicevo nel primo post
)
Il nulla osta che ti fornisce la casa e' appunto questo,
dice "le vetture tal dei tali, con il telaio da x a y possono montare le seguenti gomme"
> ..... Poi non c'è bisogno sempre del nulla osta,
> se tu hai la delta del 1989 ad esempio che montava le 15 e
> magari la delta del 1991 monta i 16 tu basta che vai alla
> motorizzazione con il libretto tuo e quello dell'altra delta,
se le vetture sono uguali, basta anche il libretto.
Perche'?
perche' la motorizzazione poi richiede il nulla osta, o e' gia a conoscenza della circolare (lancia->motorizzazione)
Pero se tu la comunichi agevoli e velocizzo il tutto.
Tu vedi che gli consegni il libretto dell'amico, loro si rifanno alla circolare-nulla osta del costruttore
> perchè in pratica è come la cassazione,
?
> basta che una vettura
> in italia ottenga il nulla osta dalla casa costruttrice che
> tutti i proprietari dello stesso modello si vedono agevolare
> di molto la cosa.
non e' che una vettura lo ottiene e le altre lo ottengono,
la circolare nulla osta dice appunto (ripeto) le vetture dal al possono montare in alternativa .......
quindi prima c'e' il nulla osta (per tutte le vetture) e poi (chi vuole, chi richiede) puo' aggiornare la carta di circolazione
Se qualcuno ha ottenuto omologazioni in altro modo, sopratutto misure strane e non compatibili con il rotolamento (chiaramente con dati alla mano, quindi copia di libretti di circolazione) puo' inviarmi copia in mail ?
(chiaramente italiane, anche io sulla macchina tedesca ho richiesto misure non previste etc etc, bella scoperta il tuv tedesco
))
Giovanni
> Eppure un sistema per fregare la stupida legge italiana in
> materia c'è ed è semplicissima. Lanno scorso un mio amico che
> aveva la fiat punto gt turbo del 1996 voleva montare cerchi
> più grossi ma alla fiat era gia un miracolo se ti davano i 15
non serve fregare la legge se ci si puo' comportare secondo la legge ed ottenere esattamente quello che si vuole, e' esatto esatto quello che dicevo nel primo post
Il nulla osta che ti fornisce la casa e' appunto questo,
dice "le vetture tal dei tali, con il telaio da x a y possono montare le seguenti gomme"
> ..... Poi non c'è bisogno sempre del nulla osta,
> se tu hai la delta del 1989 ad esempio che montava le 15 e
> magari la delta del 1991 monta i 16 tu basta che vai alla
> motorizzazione con il libretto tuo e quello dell'altra delta,
se le vetture sono uguali, basta anche il libretto.
Perche'?
perche' la motorizzazione poi richiede il nulla osta, o e' gia a conoscenza della circolare (lancia->motorizzazione)
Pero se tu la comunichi agevoli e velocizzo il tutto.
Tu vedi che gli consegni il libretto dell'amico, loro si rifanno alla circolare-nulla osta del costruttore
> perchè in pratica è come la cassazione,
?
> basta che una vettura
> in italia ottenga il nulla osta dalla casa costruttrice che
> tutti i proprietari dello stesso modello si vedono agevolare
> di molto la cosa.
non e' che una vettura lo ottiene e le altre lo ottengono,
la circolare nulla osta dice appunto (ripeto) le vetture dal al possono montare in alternativa .......
quindi prima c'e' il nulla osta (per tutte le vetture) e poi (chi vuole, chi richiede) puo' aggiornare la carta di circolazione
Se qualcuno ha ottenuto omologazioni in altro modo, sopratutto misure strane e non compatibili con il rotolamento (chiaramente con dati alla mano, quindi copia di libretti di circolazione) puo' inviarmi copia in mail ?
(chiaramente italiane, anche io sulla macchina tedesca ho richiesto misure non previste etc etc, bella scoperta il tuv tedesco
Giovanni
-
GiovanniT
Andrea ha scritto:
> Ma a me comunque destra e sinistra si consumano allo stesso
> modo! Di solito comunque non entro mai in curva frenando, ma
> sempre in leggera accelerazione, quindi con il piede
> sull'acceleratore.
allora ci sta, e' "compatibile" con la mi analisi
> Quindi tu dici di cambiare molle ed ammortizzatori.
>.....Prima la macchina dopo una sconnessione oscillava
la macchina si corica in curva?
e'questo che fa la differenza,
> ..Quanto costano quelle della eibach che dici tu?
tanto. vale la pena solo se pensi di fare altri 100kkm, prova su ebay magari ci sono rimanenze o che.
> Poi ora dovrei montare anche le 205/55R16 che hanno anche una
> possibilità di modelli di gomme decisamente migliori rispetto
> a quello che si trova come 195/60R15. Le Pirelli PZero System
> Direzionali ad esempio. Cosa ne dici?
la spalla migliore in assoluto ce l'ha la yokohama
per esempio questi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbest ... 08&dsco=30
ne soffre il confort
i bridgestone sono piu' versatili
ps quanti km hai? non e' che il trapezio (mcpherson) e' andato?
Giovanni
> Ma a me comunque destra e sinistra si consumano allo stesso
> modo! Di solito comunque non entro mai in curva frenando, ma
> sempre in leggera accelerazione, quindi con il piede
> sull'acceleratore.
allora ci sta, e' "compatibile" con la mi analisi
> Quindi tu dici di cambiare molle ed ammortizzatori.
>.....Prima la macchina dopo una sconnessione oscillava
la macchina si corica in curva?
e'questo che fa la differenza,
> ..Quanto costano quelle della eibach che dici tu?
tanto. vale la pena solo se pensi di fare altri 100kkm, prova su ebay magari ci sono rimanenze o che.
> Poi ora dovrei montare anche le 205/55R16 che hanno anche una
> possibilità di modelli di gomme decisamente migliori rispetto
> a quello che si trova come 195/60R15. Le Pirelli PZero System
la spalla migliore in assoluto ce l'ha la yokohama
per esempio questi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbest ... 08&dsco=30
ne soffre il confort
i bridgestone sono piu' versatili
ps quanti km hai? non e' che il trapezio (mcpherson) e' andato?
Giovanni
-
GiovanniT
Andrea ha scritto:
>... Le Pirelli PZero System
sono sicuramente molto buone. (piu' confortevoli, con migliore resa sul bagnato)
Io quando consumai gli yokohama a008 (in 195/50) misi i pirelli p0 (in 205/50) (per provare)
beh, nonostante la maggiore impronta, gli yoko 195 erano migliori dei pirelli 205,ed un po mi sono pentito di non avere ripreso yokohama,
Giovanni
>... Le Pirelli PZero System
sono sicuramente molto buone. (piu' confortevoli, con migliore resa sul bagnato)
Io quando consumai gli yokohama a008 (in 195/50) misi i pirelli p0 (in 205/50) (per provare)
beh, nonostante la maggiore impronta, gli yoko 195 erano migliori dei pirelli 205,ed un po mi sono pentito di non avere ripreso yokohama,
Giovanni
-
Andrea
GiovanniT ha scritto:
> la macchina si corica in curva?
> e'questo che fa la differenza,
Beh, in curva da quando ho cambiato gli ammortizzatori si imbarca un pò meno di prima, o meglio molto più lentamente. Però il rollio è abbastanza accentuato. Lo so che quello porta a quella conseguenza. Poi io sarei il primo a volere un bell'assettino..
Con la punto di mio fratello che ha un assettino splendido mi diverto da matti. Solo che nonostante l'assettino splendido le gomme andavano via allo stesso modo. Avevo le P6000 185/55R15 è le ho pelate al bordo, sia interno che esterno. Il problema li è nato da quando ho preso io la patente. Però su quella si è risolto mettendo le Lassa Impetus 2, che avendo una spalla più rigida delle P6000 non si piegava più la spalla e il consumo è diventato omogeneo. Con la thema però non è bastato, anche perchè messa sulla bilancia la Thema ha 930kg sull'asse anteriore.. La punto pesando solo 1060kg in totale non stressa le gomme allo stesso modo. Poi ha anche l'assetto serio, quindi distribuisce meglio il carico anche in curva.
> ps quanti km hai? non e' che il trapezio (mcpherson) e' andato?
Ne ho 227.000 un pò tantini eh? ma dici che può essere quello? Che effetti avrebbe? Lo sterzo è precisissimo e la macchina in curva è sempre stabile. Il comportamento è sempre eccezionale. Non so, come faccio a capire se ha problemi al trapezio? Quando l'ho alzata sul ponte da mio cugino che è meccanico, abbiamo controllato le boccole dove è fissato il trapezio ed erano tutte perfette. Perchè ci aveva già pensato anche lui a quel problema.
> la macchina si corica in curva?
> e'questo che fa la differenza,
Beh, in curva da quando ho cambiato gli ammortizzatori si imbarca un pò meno di prima, o meglio molto più lentamente. Però il rollio è abbastanza accentuato. Lo so che quello porta a quella conseguenza. Poi io sarei il primo a volere un bell'assettino..
Con la punto di mio fratello che ha un assettino splendido mi diverto da matti. Solo che nonostante l'assettino splendido le gomme andavano via allo stesso modo. Avevo le P6000 185/55R15 è le ho pelate al bordo, sia interno che esterno. Il problema li è nato da quando ho preso io la patente. Però su quella si è risolto mettendo le Lassa Impetus 2, che avendo una spalla più rigida delle P6000 non si piegava più la spalla e il consumo è diventato omogeneo. Con la thema però non è bastato, anche perchè messa sulla bilancia la Thema ha 930kg sull'asse anteriore.. La punto pesando solo 1060kg in totale non stressa le gomme allo stesso modo. Poi ha anche l'assetto serio, quindi distribuisce meglio il carico anche in curva.
> ps quanti km hai? non e' che il trapezio (mcpherson) e' andato?
Ne ho 227.000 un pò tantini eh? ma dici che può essere quello? Che effetti avrebbe? Lo sterzo è precisissimo e la macchina in curva è sempre stabile. Il comportamento è sempre eccezionale. Non so, come faccio a capire se ha problemi al trapezio? Quando l'ho alzata sul ponte da mio cugino che è meccanico, abbiamo controllato le boccole dove è fissato il trapezio ed erano tutte perfette. Perchè ci aveva già pensato anche lui a quel problema.
-
GiovanniT
Andrea ha scritto:
> > ps quanti km hai? non e' che il trapezio (mcpherson) e'
> andato?
>
> Ne ho 227.000 un pò tantini eh? ma dici che può essere
> quello? Che effetti avrebbe? Lo sterzo è precisissimo e la
> macchina in curva è sempre stabile. Il comportamento è sempre
> eccezionale. Non so, come faccio a capire se ha problemi al
> trapezio? Quando l'ho alzata sul ponte da mio cugino che è
> meccanico, abbiamo controllato le boccole dove è fissato il
> trapezio ed erano tutte perfette. Perchè ci aveva già pensato
> anche lui a quel problema.
allore no, se hai gia' controllato
Fai una prova, lascia consumare le anteriori, e metti le yokohama,
tanto in pochi km le consumi,,,
scusa Andrea....
scherzo........non volevo mettere il dito nella piaga
))))
Giovanni
> > ps quanti km hai? non e' che il trapezio (mcpherson) e'
> andato?
>
> Ne ho 227.000 un pò tantini eh? ma dici che può essere
> quello? Che effetti avrebbe? Lo sterzo è precisissimo e la
> macchina in curva è sempre stabile. Il comportamento è sempre
> eccezionale. Non so, come faccio a capire se ha problemi al
> trapezio? Quando l'ho alzata sul ponte da mio cugino che è
> meccanico, abbiamo controllato le boccole dove è fissato il
> trapezio ed erano tutte perfette. Perchè ci aveva già pensato
> anche lui a quel problema.
allore no, se hai gia' controllato
Fai una prova, lascia consumare le anteriori, e metti le yokohama,
tanto in pochi km le consumi,,,
scusa Andrea....
scherzo........non volevo mettere il dito nella piaga
Giovanni
-
GiovanniT
Re: pneumatici 17" RISOLTO
adesso ho capito.....
mi hanno fatto vedere un libretto
non serve un ingegnere, servono altre persone iscritte in altri albi .....
in teoria e' legale,
e' utile solo per controlli, non se si viene mandati alla revisione o in caso di incidente et similari
in pratica se chi controlla approfondisce .....
chi ha orecchie per intendere intenda...
Ho visto un libretto proprio adesso,
non ci volevo credere ma e' proprio cosi'..........................................................................................
meglio non approfondire e sorvolare
Giovanni
mi hanno fatto vedere un libretto
non serve un ingegnere, servono altre persone iscritte in altri albi .....
in teoria e' legale,
e' utile solo per controlli, non se si viene mandati alla revisione o in caso di incidente et similari
in pratica se chi controlla approfondisce .....
chi ha orecchie per intendere intenda...
Ho visto un libretto proprio adesso,
non ci volevo credere ma e' proprio cosi'..........................................................................................
meglio non approfondire e sorvolare
Giovanni
-
Andrea
GiovanniT ha scritto:
> allore no, se hai gia' controllato
>
> Fai una prova, lascia consumare le anteriori, e metti le
> yokohama,
> tanto in pochi km le consumi,,,
> scusa Andrea....
> scherzo........non volevo mettere il dito nella piaga
))))
> Giovanni
Grrr..
dai, non me la prendo mica per così poco. Ma le yokoama che mi hai consigliato, le ho viste. Sono dello stesso modello di quelle che hai provato tu e quindi mi garantisci abbiano la spalla più dura che c'è? Quanto durano però? Che io ho sempre sentito dire che hanno una mescola iper morbida.. E quindi si limano proprio tanto in fretta!! Tanto a me non cambia molto, lo so..
)
Le prossime allora metto quelle.. Se mi garantisci che sono più rigide di spalla rispetto alle pirelli pzero system allora le prendo!!
)
> allore no, se hai gia' controllato
>
> Fai una prova, lascia consumare le anteriori, e metti le
> yokohama,
> tanto in pochi km le consumi,,,
> scusa Andrea....
> scherzo........non volevo mettere il dito nella piaga
> Giovanni
Grrr..
Le prossime allora metto quelle.. Se mi garantisci che sono più rigide di spalla rispetto alle pirelli pzero system allora le prendo!!
-
GiovanniT
Andrea ha scritto:
> > Fai una prova, lascia consumare le anteriori, e metti le
> > yokohama,
> > tanto in pochi km le consumi,,,
> > scusa Andrea....
> > scherzo........non volevo mettere il dito nella piaga
))))
> > Giovanni
>
> Grrr..
dai, non me la prendo mica per così poco.
)) meno male dai
Ma le
> yokoama che mi hai consigliato, le ho viste. Sono dello
> stesso modello di quelle che hai provato tu e quindi mi
> garantisci abbiano la spalla più dura che c'è?
sono il modello nuovo, io ho avuto gli A008 (nel 1990 circa)
> Quanto durano
> però? Che io ho sempre sentito dire che hanno una mescola
> iper morbida..
a me sono durati un po piu' di quelli che duravano di piu'.
Scusa il gioco di parole, ma chi guida forte in curva come me e te, degrada le gomme, e quindi ha necessita' di gomme con la spalla rigida e la mescola morbida.
Sono durate un po di piu' perche' si sono consumate piu' uniformemente
(diverso e' il discorso su partenze e frenate)
> Le prossime allora metto quelle.. Se mi garantisci che sono
> più rigide di spalla rispetto alle pirelli pzero system
> allora le prendo!!
)
Non le conosco ma ad occhio si. Io un po mi sono pentito di avere messo i pzero, non perche' non siano buoni, ma perche' proprio con le yoko c'era un feeling particolare.
attenzione al bagnato, pero'!
Giovanni
> > Fai una prova, lascia consumare le anteriori, e metti le
> > yokohama,
> > tanto in pochi km le consumi,,,
> > scusa Andrea....
> > scherzo........non volevo mettere il dito nella piaga
> > Giovanni
>
> Grrr..
Ma le
> yokoama che mi hai consigliato, le ho viste. Sono dello
> stesso modello di quelle che hai provato tu e quindi mi
> garantisci abbiano la spalla più dura che c'è?
sono il modello nuovo, io ho avuto gli A008 (nel 1990 circa)
> Quanto durano
> però? Che io ho sempre sentito dire che hanno una mescola
> iper morbida..
a me sono durati un po piu' di quelli che duravano di piu'.
Scusa il gioco di parole, ma chi guida forte in curva come me e te, degrada le gomme, e quindi ha necessita' di gomme con la spalla rigida e la mescola morbida.
Sono durate un po di piu' perche' si sono consumate piu' uniformemente
(diverso e' il discorso su partenze e frenate)
> Le prossime allora metto quelle.. Se mi garantisci che sono
> più rigide di spalla rispetto alle pirelli pzero system
> allora le prendo!!
Non le conosco ma ad occhio si. Io un po mi sono pentito di avere messo i pzero, non perche' non siano buoni, ma perche' proprio con le yoko c'era un feeling particolare.
attenzione al bagnato, pero'!
Giovanni
-
Richauto81
Comunque per chi non lo sapesse la possibilità di potersi affidare ad un ingegnere iscritto all'albo esiste. Infatti se la richiesta di nulla osta alla casa madre non dovesse andare a buon fine e soprattutto non ci dovessero essere dei motivi validi per non ottenere la possibilità di montare cerchi più grandi ( motivi di sicurezza) la perizia di un ingegnere ha la stessa validità del nulla osta della motorizzazione.