pneumatici 17"
-
GiovanniT
Re: pneumatici 17"
I dossi si vedono, ma le buche sono nei posti piu' imprevisti,
e non sempre si puo' rallentare tanto.
io ho rotto un cerchio da 15 (con dei /55)
con dei 17 o 18, e / 45 o 40 i rischi dovrebbero di logica essere peggiori, visto che c'e' meno spalla di pneumatico per assorbire il colpo,
Giovanni
Andrea ha scritto:
> ...Certo, se uno magari non ha voglia di dover
> sempre rallentare estremamente ogni dosso, non preoccuparsi a
> salire su piccoli gradini, schivare le buche, ecc. allora è
> meglio avere gomme con spalla più alta. Certo in germania le
> strade sono decisamente più curate, e non vi sarebbero
> problemi per nessuno.
e non sempre si puo' rallentare tanto.
io ho rotto un cerchio da 15 (con dei /55)
con dei 17 o 18, e / 45 o 40 i rischi dovrebbero di logica essere peggiori, visto che c'e' meno spalla di pneumatico per assorbire il colpo,
Giovanni
Andrea ha scritto:
> ...Certo, se uno magari non ha voglia di dover
> sempre rallentare estremamente ogni dosso, non preoccuparsi a
> salire su piccoli gradini, schivare le buche, ecc. allora è
> meglio avere gomme con spalla più alta. Certo in germania le
> strade sono decisamente più curate, e non vi sarebbero
> problemi per nessuno.
-
Andrea
Il problema della mia thema è che dopo 7.000-8.000 km le gomme sono da buttare. Il battistrada nella parte esterna è completamente liscio. Al centro invece è praticamente nuovo. E contare che le inverto davanti dietro già dopo 4.000-5.000 km. Ciò non è dovuto da convergenza anomala, perchè la controllo spesso da diversi gommisti ed è sempre perfetta. La pressione delle gomme inoltre l'ho provata a 2,4 2,5 2,6 2,7 2,8 2,9 bar ma la situazione non cambia. I lati delle gomme diventano lisci sempre dopo poco. Certo con la pressione a 2,9 ci mette un pò di più a consumarsi.
Per questo motivo ho cercato di mettere i 17" con i /45 perchè almeno la spalla dovrebbe flettere di meno e consumarsi più omogeneamente. Con i 15" /60 invece qualunque gomma monti sopra si flette la spalla (il segno dell'usura arriva fino a metà della spalla stessa!!).
Certo che l'assetto non ci starebbe male, lo vorrei mettere anche io, ma costa molto e fino a che non ho un reddito mio non posso permettermelo. Per le gomme invece mio padre (che mi fininzia) era d'accordo per le 205/45R17 ma purtroppo per l'elevato costo non mi ha portato avanti l'omologazione in fiat (perchè è lui che ha il contatto in fiat). Quindi ha proceduto per i 16".
Capite che avere un assetto costa almeno 700€ (per farlo che merita) e sommato alle gome da cambiare comunque perchè i bordi sono lisci, è una bella spesa. Invece cambiare solo le gomme è decisamente più economico (i cerchi da 16 o 17 non sono un problema perchè quelli della fiat/lancia li posso trovare a basso prezzo 100€).
Comunque con solo l'assetto il problema dell'usura anomala non lo risolverei.
Magari poi nemmeno con le gomme a spalla più bassa il problema dei chilometri prima dela sostituzione migliora, perchè la mescola è morbida, ma almeno le consumo completamente e non le devo buttare con il centro ancora nuovo!!
Per questo motivo ho cercato di mettere i 17" con i /45 perchè almeno la spalla dovrebbe flettere di meno e consumarsi più omogeneamente. Con i 15" /60 invece qualunque gomma monti sopra si flette la spalla (il segno dell'usura arriva fino a metà della spalla stessa!!).
Certo che l'assetto non ci starebbe male, lo vorrei mettere anche io, ma costa molto e fino a che non ho un reddito mio non posso permettermelo. Per le gomme invece mio padre (che mi fininzia) era d'accordo per le 205/45R17 ma purtroppo per l'elevato costo non mi ha portato avanti l'omologazione in fiat (perchè è lui che ha il contatto in fiat). Quindi ha proceduto per i 16".
Capite che avere un assetto costa almeno 700€ (per farlo che merita) e sommato alle gome da cambiare comunque perchè i bordi sono lisci, è una bella spesa. Invece cambiare solo le gomme è decisamente più economico (i cerchi da 16 o 17 non sono un problema perchè quelli della fiat/lancia li posso trovare a basso prezzo 100€).
Comunque con solo l'assetto il problema dell'usura anomala non lo risolverei.
Magari poi nemmeno con le gomme a spalla più bassa il problema dei chilometri prima dela sostituzione migliora, perchè la mescola è morbida, ma almeno le consumo completamente e non le devo buttare con il centro ancora nuovo!!
-
Andrea
GiovanniT ha scritto:
>I dossi si vedono, ma le buche sono nei posti piu' imprevisti,
>e non sempre si puo' rallentare tanto.
>io ho rotto un cerchio da 15 (con dei /55)
>con dei 17 o 18, e / 45 o 40 i rischi dovrebbero di logica essere peggiori, visto che c'e' meno spalla di >pneumatico per assorbire il colpo,
su questo hai ragione, infatti quando purtroppo i buchi non li vedo e ci finisco dentro, e tal volta si prendono anche dei bei colpi (fortuna per me ora mai rotto nulla), mi piange il cuore per la botta che faccio prendere alla mia povera thema!! Fortunatamente mi capita molto di rado.
Dipenderà anche molto dalle strade della zona in cui si gira. Da me fortunatamente non è poi così difficile. Almeno ora, negli ultimi periodi hanno riasfaltato delle strade che una volta erano delle vere e proprie schifezze!!
>I dossi si vedono, ma le buche sono nei posti piu' imprevisti,
>e non sempre si puo' rallentare tanto.
>io ho rotto un cerchio da 15 (con dei /55)
>con dei 17 o 18, e / 45 o 40 i rischi dovrebbero di logica essere peggiori, visto che c'e' meno spalla di >pneumatico per assorbire il colpo,
su questo hai ragione, infatti quando purtroppo i buchi non li vedo e ci finisco dentro, e tal volta si prendono anche dei bei colpi (fortuna per me ora mai rotto nulla), mi piange il cuore per la botta che faccio prendere alla mia povera thema!! Fortunatamente mi capita molto di rado.
Dipenderà anche molto dalle strade della zona in cui si gira. Da me fortunatamente non è poi così difficile. Almeno ora, negli ultimi periodi hanno riasfaltato delle strade che una volta erano delle vere e proprie schifezze!!
-
GiovanniT
Andrea ha scritto:
> Il problema della mia thema è che dopo 7.000-8.000 km le
> gomme sono da buttare. Il battistrada nella parte esterna è
> completamente liscio. Al centro invece è praticamente nuovo.
> E contare che le inverto davanti dietro già dopo 4.000-5.000
> km.
piu' le inverti piu' si consumano, perche' il pneumatico si deve "riadattare" e dopo ruotato, per un po di tempo ha una usura enorme e poi si regolarizza.
sarebbe meglio ruotarle solo una volta nella vita del pneumatico, ancora meglio fare 2 treni anteriori e uno posteriore per esempio.
Io se so che quando consumo 2 pneumatici posso trovare il modello identico NON le ruoto, altrimenti si
> Per questo motivo ho cercato di mettere i 17" con i /45
> perchè almeno la spalla dovrebbe flettere di meno e
> consumarsi più omogeneamente. Con i 15" /60 invece qualunque
> gomma monti sopra si flette la spalla (il segno dell'usura
> arriva fino a metà della spalla stessa!!).
io ho avuto lo stesso tuo problema con la mia integrale,
con i /55 michelin xvs consumavo la scritta michelin.
ho risolto NON con le gomme ma con koni ed eibach.
il primo treno (195/55vr15) mi fece 15.000 km, ruotato ant post, sx dx e girato sul cerchio (gomma simmetrica)
Tra convergenza varie e rotazione spesi un occhio
dopo misi altre gomme, piu' rigide ma tutto come prima altri 15.000 km per arrivare sulle tele e niente piu'
poi misi kkoni+eibach e fu' un'altro pianeta
adesso ho i pzero da 20.000 km e tutto ok, quasi nuovi. anteriore 4/5mm, posteriore 7mm, mai girati
> Certo che l'assetto non ci starebbe male, lo vorrei mettere
> anche io, ma costa molto e fino a che non ho un reddito mio
> non posso permettermelo.
se il pneumatico non lavora bene per colpa degli ammortizzatori, si consumera' sempre male e presto
> Capite che avere un assetto costa almeno 700€ (per farlo che
> merita) e sommato alle gome da cambiare comunque perchè i
> bordi sono lisci, è una bella spesa. Invece cambiare solo le
> gomme è decisamente più economico (i cerchi da 16 o 17 non
> sono un problema perchè quelli della fiat/lancia li posso
> trovare a basso prezzo 100€).
> Comunque con solo l'assetto il problema dell'usura anomala
> non lo risolverei.
vedi sopra.
le gomme ti durano molto di piu'.
> Magari poi nemmeno con le gomme a spalla più bassa il
> problema dei chilometri prima dela sostituzione migliora,
> perchè la mescola è morbida,
Segui il mio ragionamento:
se fosse la gomma a consumarsi per la mescola, il consumo sarebbe +/- uniforme,
invece, in appoggio solo una parte tocca l'asfalto, e quindi tutto il peso della macchina, della forza centrifuga grava su quella parte, che quindi si consuma.
Se io con la integrale andando forte riesciro' a fare piu' di 25.000km con l'anteriore !!!!
Quindi tu con la thema assettata dovresti farne molti di piu', non ti sembra?
Anche i miei p0 hanno la mescola morbida (vedo i segni delle gomme in parcheggio !!!)
ma l'assetto le fa lavorare al meglio e
1) in curva molto piu' asfalto tocca la gomma, che non si degrada e non si surriscalda e non si consuma tanto
2) quindi il consumo e' regolarissimo (+/- 1 mm) e non faccio la convergenza dal lontano 1989
))
Giovanni
> Il problema della mia thema è che dopo 7.000-8.000 km le
> gomme sono da buttare. Il battistrada nella parte esterna è
> completamente liscio. Al centro invece è praticamente nuovo.
> E contare che le inverto davanti dietro già dopo 4.000-5.000
> km.
piu' le inverti piu' si consumano, perche' il pneumatico si deve "riadattare" e dopo ruotato, per un po di tempo ha una usura enorme e poi si regolarizza.
sarebbe meglio ruotarle solo una volta nella vita del pneumatico, ancora meglio fare 2 treni anteriori e uno posteriore per esempio.
Io se so che quando consumo 2 pneumatici posso trovare il modello identico NON le ruoto, altrimenti si
> Per questo motivo ho cercato di mettere i 17" con i /45
> perchè almeno la spalla dovrebbe flettere di meno e
> consumarsi più omogeneamente. Con i 15" /60 invece qualunque
> gomma monti sopra si flette la spalla (il segno dell'usura
> arriva fino a metà della spalla stessa!!).
io ho avuto lo stesso tuo problema con la mia integrale,
con i /55 michelin xvs consumavo la scritta michelin.
ho risolto NON con le gomme ma con koni ed eibach.
il primo treno (195/55vr15) mi fece 15.000 km, ruotato ant post, sx dx e girato sul cerchio (gomma simmetrica)
Tra convergenza varie e rotazione spesi un occhio
dopo misi altre gomme, piu' rigide ma tutto come prima altri 15.000 km per arrivare sulle tele e niente piu'
poi misi kkoni+eibach e fu' un'altro pianeta
adesso ho i pzero da 20.000 km e tutto ok, quasi nuovi. anteriore 4/5mm, posteriore 7mm, mai girati
> Certo che l'assetto non ci starebbe male, lo vorrei mettere
> anche io, ma costa molto e fino a che non ho un reddito mio
> non posso permettermelo.
se il pneumatico non lavora bene per colpa degli ammortizzatori, si consumera' sempre male e presto
> Capite che avere un assetto costa almeno 700€ (per farlo che
> merita) e sommato alle gome da cambiare comunque perchè i
> bordi sono lisci, è una bella spesa. Invece cambiare solo le
> gomme è decisamente più economico (i cerchi da 16 o 17 non
> sono un problema perchè quelli della fiat/lancia li posso
> trovare a basso prezzo 100€).
> Comunque con solo l'assetto il problema dell'usura anomala
> non lo risolverei.
vedi sopra.
le gomme ti durano molto di piu'.
> Magari poi nemmeno con le gomme a spalla più bassa il
> problema dei chilometri prima dela sostituzione migliora,
> perchè la mescola è morbida,
Segui il mio ragionamento:
se fosse la gomma a consumarsi per la mescola, il consumo sarebbe +/- uniforme,
invece, in appoggio solo una parte tocca l'asfalto, e quindi tutto il peso della macchina, della forza centrifuga grava su quella parte, che quindi si consuma.
Se io con la integrale andando forte riesciro' a fare piu' di 25.000km con l'anteriore !!!!
Quindi tu con la thema assettata dovresti farne molti di piu', non ti sembra?
Anche i miei p0 hanno la mescola morbida (vedo i segni delle gomme in parcheggio !!!)
ma l'assetto le fa lavorare al meglio e
1) in curva molto piu' asfalto tocca la gomma, che non si degrada e non si surriscalda e non si consuma tanto
2) quindi il consumo e' regolarissimo (+/- 1 mm) e non faccio la convergenza dal lontano 1989
Giovanni
-
graziano
Se posso dire la mia anche per dare un'aiuto a voi, io 2 anni fa nella mia thema 8.32 ho fatto omologare
i cerchi da 205/50/ zr 17.
i cerchi da 205/50/ zr 17.
-
StefanoK
Cavolo però se si lisciano le gomme internamente dopo così pochi km e la convergenza è a posto potrebbe trattarsi bensì della campanatura!
Io con le gomme che ho sulla mia K (la uso quasi sempre per viaggi) con le gomme posteriori da quando la comprai sono arrivato a percorrere quasi 50.000 km e sono ancora al 60%
Quelle anteriori le ho cambiate una volta, visto che i 220 cv strappano
)) , ma comunque almeno 30.000 km ce li ho fatti.
Un consumo di meno di 10.000 km è davvero preoccupante anche tirando e pattinando.
Saluto
Io con le gomme che ho sulla mia K (la uso quasi sempre per viaggi) con le gomme posteriori da quando la comprai sono arrivato a percorrere quasi 50.000 km e sono ancora al 60%
Quelle anteriori le ho cambiate una volta, visto che i 220 cv strappano
Un consumo di meno di 10.000 km è davvero preoccupante anche tirando e pattinando.
Saluto
-
Andrea
La campanatura è ok anche quella, e poi ogni gomma si consuma omogeneamente sia dal lato destro che sinistro della gomma stessa, sia che sia montata a destra o a sinistra della macchina. Di solito non la faccio mai pattinare, il problema del consumo anomalo sta nelle curve, se in curva vado decisamente lento non si cunsumano per nulla. Solo che se uno non si tiene il bordo della gomma si brucia proprio.
Giovanni, oOra ti spiego meglio il mio problema, che visto che tu hai avuto lo stesso magari riesci a darmi una mano.
Giovanni ha scritto:
>piu' le inverti piu' si consumano, perche' il pneumatico si deve "riadattare" e >dopo ruotato, per un po di tempo ha una usura enorme e poi si regolarizza.
Ma io le inverto solo una volta. Appena le gomme davanti hanno la parte esterna completamente liscia le metto dietro. Poi quando quelle che erano dietro messe davanti si sono consumate allo stesso modo cambio tutte e 4 le ruote. Se non le invertissi a 5000km cominciano a saltarmi fuori le tele!! Altrochè si regolarizza!! Su quelle vecchie mi è saltata fuori!!
>se il pneumatico non lavora bene per colpa degli ammortizzatori, si consumera' >sempre male e presto
ma io gli ammortizzatori li ho cambiati già. li ho messi più rigidi degli origginali e la differenza si sentiva eccome, la cosa però non è migliorata per nulla. E' migliorata in quanto prestazioni, ma non consumo anomalo.
>Segui il mio ragionamento:
>se fosse la gomma a consumarsi per la mescola, il consumo sarebbe +/- uniforme,
>invece, in appoggio solo una parte tocca l'asfalto, e quindi tutto il peso della >macchina, della forza centrifuga grava su quella parte, che quindi si consuma.
>Se io con la integrale andando forte riesciro' a fare piu' di 25.000km con >l'anteriore !!!!
>Quindi tu con la thema assettata dovresti farne molti di piu', non ti sembra?
>Anche i miei p0 hanno la mescola morbida (vedo i segni delle gomme in parcheggio >!!!)
>ma l'assetto le fa lavorare al meglio e
>1) in curva molto piu' asfalto tocca la gomma, che non si degrada e non si >surriscalda e non si consuma tanto
>2) quindi il consumo e' regolarissimo (+/- 1 mm) e non faccio la convergenza dal >lontano 1989
>:-)))
Ok, il tuo ragionamento funziona alla perfezzione, però il problema secondo me è che è anche la gomma a piegarsi. Il segno dell'usura arriva a ben oltre la metà della spalla. Questo potrebbe essere amplificato anche da ciò che dici tu, ovvero che imbarcandosi molto si caricherebbe tutto sulle ruote di esterno. Però il problema è che sulla ruota interna ciò non dovrebbe accadere. Invece anche gli interni della gomma sono pelati, quindi vuol dire che anche la ruota interna è decisamente caricata, se no avrei il consumo solo sui lati esterni delle gomme.
Poi un altra cosa: io l'usura io c'è l'ho davanti!! Dietro c'è, ma non così evidente. Diciamo che la cosa dietro diventa evidente con il doppio dei chilometri circa. Se non invertissi le gomme sarei costretto a cambiare due gomme ogni 5000km davanti e due ogni 10000-15000km dietro.
Giovanni, oOra ti spiego meglio il mio problema, che visto che tu hai avuto lo stesso magari riesci a darmi una mano.
Giovanni ha scritto:
>piu' le inverti piu' si consumano, perche' il pneumatico si deve "riadattare" e >dopo ruotato, per un po di tempo ha una usura enorme e poi si regolarizza.
Ma io le inverto solo una volta. Appena le gomme davanti hanno la parte esterna completamente liscia le metto dietro. Poi quando quelle che erano dietro messe davanti si sono consumate allo stesso modo cambio tutte e 4 le ruote. Se non le invertissi a 5000km cominciano a saltarmi fuori le tele!! Altrochè si regolarizza!! Su quelle vecchie mi è saltata fuori!!
>se il pneumatico non lavora bene per colpa degli ammortizzatori, si consumera' >sempre male e presto
ma io gli ammortizzatori li ho cambiati già. li ho messi più rigidi degli origginali e la differenza si sentiva eccome, la cosa però non è migliorata per nulla. E' migliorata in quanto prestazioni, ma non consumo anomalo.
>se fosse la gomma a consumarsi per la mescola, il consumo sarebbe +/- uniforme,
>invece, in appoggio solo una parte tocca l'asfalto, e quindi tutto il peso della >macchina, della forza centrifuga grava su quella parte, che quindi si consuma.
>Se io con la integrale andando forte riesciro' a fare piu' di 25.000km con >l'anteriore !!!!
>Anche i miei p0 hanno la mescola morbida (vedo i segni delle gomme in parcheggio >!!!)
>1) in curva molto piu' asfalto tocca la gomma, che non si degrada e non si >surriscalda e non si consuma tanto
>2) quindi il consumo e' regolarissimo (+/- 1 mm) e non faccio la convergenza dal >lontano 1989
Ok, il tuo ragionamento funziona alla perfezzione, però il problema secondo me è che è anche la gomma a piegarsi. Il segno dell'usura arriva a ben oltre la metà della spalla. Questo potrebbe essere amplificato anche da ciò che dici tu, ovvero che imbarcandosi molto si caricherebbe tutto sulle ruote di esterno. Però il problema è che sulla ruota interna ciò non dovrebbe accadere. Invece anche gli interni della gomma sono pelati, quindi vuol dire che anche la ruota interna è decisamente caricata, se no avrei il consumo solo sui lati esterni delle gomme.
Poi un altra cosa: io l'usura io c'è l'ho davanti!! Dietro c'è, ma non così evidente. Diciamo che la cosa dietro diventa evidente con il doppio dei chilometri circa. Se non invertissi le gomme sarei costretto a cambiare due gomme ogni 5000km davanti e due ogni 10000-15000km dietro.
-
Andrea
La campanatura è ok anche quella, e poi ogni gomma si consuma omogeneamente sia dal lato destro che sinistro della gomma stessa, sia che sia montata a destra o a sinistra della macchina. Di solito non la faccio mai pattinare, il problema del consumo anomalo sta nelle curve, se in curva vado decisamente lento non si cunsumano per nulla. Solo che se uno non si tiene il bordo della gomma si brucia proprio.
Giovanni, ora ti spiego meglio il mio problema, che visto che tu hai avuto lo stesso magari riesci a darmi una mano.
Giovanni ha scritto:
>piu' le inverti piu' si consumano, perche' il pneumatico si deve "riadattare" e dopo ruotato, per un po di >tempo ha una usura enorme e poi si regolarizza.
>se il pneumatico non lavora bene per colpa degli ammortizzatori, si consumera' sempre male e presto
>invece, in appoggio solo una parte tocca l'asfalto, e quindi tutto il peso della macchina, della forza >centrifuga grava su quella parte, che quindi si consuma.
>Se io con la integrale andando forte riesciro' a fare piu' di 25.000km con l'anteriore !!!!
>Anche i miei p0 hanno la mescola morbida (vedo i segni delle gomme in parcheggio !!!)
>1) in curva molto piu' asfalto tocca la gomma, che non si degrada e non si surriscalda e non si consuma >tanto
>2) quindi il consumo e' regolarissimo (+/- 1 mm) e non faccio la convergenza dal lontano 1989
Giovanni, ora ti spiego meglio il mio problema, che visto che tu hai avuto lo stesso magari riesci a darmi una mano.
Giovanni ha scritto:
>piu' le inverti piu' si consumano, perche' il pneumatico si deve "riadattare" e dopo ruotato, per un po di >tempo ha una usura enorme e poi si regolarizza.
>se il pneumatico non lavora bene per colpa degli ammortizzatori, si consumera' sempre male e presto
>invece, in appoggio solo una parte tocca l'asfalto, e quindi tutto il peso della macchina, della forza >centrifuga grava su quella parte, che quindi si consuma.
>Se io con la integrale andando forte riesciro' a fare piu' di 25.000km con l'anteriore !!!!
>Anche i miei p0 hanno la mescola morbida (vedo i segni delle gomme in parcheggio !!!)
>1) in curva molto piu' asfalto tocca la gomma, che non si degrada e non si surriscalda e non si consuma >tanto
>2) quindi il consumo e' regolarissimo (+/- 1 mm) e non faccio la convergenza dal lontano 1989
-
GiovanniT
Andrea ha scritto:
> Ma io le inverto solo una volta. Appena le gomme davanti
> hanno la parte esterna completamente liscia le metto dietro.
az !
> ma io gli ammortizzatori li ho cambiati già. li ho messi più
> rigidi degli origginali e la differenza si sentiva eccome, la
> cosa però non è migliorata per nulla. E' migliorata in quanto
> prestazioni, ma non consumo anomalo.
> Ok, il tuo ragionamento funziona alla perfezzione, però il
> problema secondo me è che è anche la gomma a piegarsi. Il
> segno dell'usura arriva a ben oltre la metà della spalla.
esatto esatto come succedeva a me', non sileggeva piu' michelin,
> Questo potrebbe essere amplificato anche da ciò che dici tu,
> ovvero che imbarcandosi molto si caricherebbe tutto sulle
> ruote di esterno. Però il problema è che sulla ruota interna
> ciò non dovrebbe accadere. Invece anche gli interni della
> gomma sono pelati, quindi vuol dire che anche la ruota
> interna è decisamente caricata, se no avrei il consumo solo
> sui lati esterni delle gomme.
no, la gomma del lato interno alla curva si consuma all'interno, anche se non subisce il peso della vettura e della forza centrifuga, subisce la trazione del motore
anche le mie prima di ruotarle sul cerchio erano consumate anche all'interno.
Una cosa che consuma molto le gomme e' l'entrata in curva (es rotonda) frenando e sterzando contemporaneamente.
L'ho notato sulla delta, ma anche su tutte le altre vetture (escluso la flavia
) che uso, quindi non e' la macchina ma il pilota (piede) pesante
Sulle mie macchine, l'anteriore sx e' molto piu' consumato dell'anteriore dx (entrata in rotonda) anche di qualche mm
Rimedio? a un po piu' di meta' vita del pneumatico ruoto ant asx ads
> Poi un altra cosa: io l'usura io c'è l'ho davanti!! Dietro
> c'è, ma non così evidente. Diciamo che la cosa dietro diventa
> evidente con il doppio dei chilometri circa.
perfettamente normale
> Se non
> invertissi le gomme sarei costretto a cambiare due gomme ogni
> 5000km davanti e due ogni 10000-15000km dietro.
certo, e' cosi'....
diagnosi: piede pesante
rimedio: koni+eibach o similari piu' economici
cioe' assetto molto ma molto rigido (molle ribassate di 3/4 cm), preferibilmente regolabile, cosi' se vuoi andare un po comodo ogni tanto ammorbidisci
Pensa a quanto vuoi tenere quella macchina e fatti i conti se ti conviente consumare piu' gomme o investire nell'assetto..
i miei originali lancia, dopo 40kkm erano da buttare,
ho preso koni+eibach e dopo circa 50kkm sono come nuovi, quindi difficilmente li cambierai piu'
Giovanni
> Ma io le inverto solo una volta. Appena le gomme davanti
> hanno la parte esterna completamente liscia le metto dietro.
az !
> ma io gli ammortizzatori li ho cambiati già. li ho messi più
> rigidi degli origginali e la differenza si sentiva eccome, la
> cosa però non è migliorata per nulla. E' migliorata in quanto
> prestazioni, ma non consumo anomalo.
> Ok, il tuo ragionamento funziona alla perfezzione, però il
> problema secondo me è che è anche la gomma a piegarsi. Il
> segno dell'usura arriva a ben oltre la metà della spalla.
esatto esatto come succedeva a me', non sileggeva piu' michelin,
> Questo potrebbe essere amplificato anche da ciò che dici tu,
> ovvero che imbarcandosi molto si caricherebbe tutto sulle
> ruote di esterno. Però il problema è che sulla ruota interna
> ciò non dovrebbe accadere. Invece anche gli interni della
> gomma sono pelati, quindi vuol dire che anche la ruota
> interna è decisamente caricata, se no avrei il consumo solo
> sui lati esterni delle gomme.
no, la gomma del lato interno alla curva si consuma all'interno, anche se non subisce il peso della vettura e della forza centrifuga, subisce la trazione del motore
anche le mie prima di ruotarle sul cerchio erano consumate anche all'interno.
Una cosa che consuma molto le gomme e' l'entrata in curva (es rotonda) frenando e sterzando contemporaneamente.
L'ho notato sulla delta, ma anche su tutte le altre vetture (escluso la flavia
Sulle mie macchine, l'anteriore sx e' molto piu' consumato dell'anteriore dx (entrata in rotonda) anche di qualche mm
Rimedio? a un po piu' di meta' vita del pneumatico ruoto ant asx ads
> Poi un altra cosa: io l'usura io c'è l'ho davanti!! Dietro
> c'è, ma non così evidente. Diciamo che la cosa dietro diventa
> evidente con il doppio dei chilometri circa.
perfettamente normale
> Se non
> invertissi le gomme sarei costretto a cambiare due gomme ogni
> 5000km davanti e due ogni 10000-15000km dietro.
certo, e' cosi'....
diagnosi: piede pesante
rimedio: koni+eibach o similari piu' economici
cioe' assetto molto ma molto rigido (molle ribassate di 3/4 cm), preferibilmente regolabile, cosi' se vuoi andare un po comodo ogni tanto ammorbidisci
Pensa a quanto vuoi tenere quella macchina e fatti i conti se ti conviente consumare piu' gomme o investire nell'assetto..
i miei originali lancia, dopo 40kkm erano da buttare,
ho preso koni+eibach e dopo circa 50kkm sono come nuovi, quindi difficilmente li cambierai piu'
Giovanni
-
Richauto81
Eppure un sistema per fregare la stupida legge italiana in materia c'è ed è semplicissima. Lanno scorso un mio amico che aveva la fiat punto gt turbo del 1996 voleva montare cerchi più grossi ma alla fiat era gia un miracolo se ti davano i 15 figuriamoci i 16. Poi non c'è bisogno sempre del nulla osta, se tu hai la delta del 1989 ad esempio che montava le 15 e magari la delta del 1991 monta i 16 tu basta che vai alla motorizzazione con il libretto tuo e quello dell'altra delta, perchè in pratica è come la cassazione, basta che una vettura in italia ottenga il nulla osta dalla casa costruttrice che tutti i proprietari dello stesso modello si vedono agevolare di molto la cosa. Ritornando al mio amico lui ora monta gomme da 17 e tutto grazie al TUV tedesco. Ricordatevi mai fermarsi al primo ostacolo e riflettere sempre.