La Morte dell' A.S.C.

Mercatino
Gallery
BiTurbo

La Morte dell' A.S.C.

Messaggio da leggere da BiTurbo »

Si ragazzi… L’Automatic Suspension Control della Thema… Chi ce l’ha? Funzionante intendo… A me ha dato enormi soddisfazioni, e tremende delusioni. A funzionare funzionava… Pensate che ai giorni d’oggi le moderne Golf GTI o le Audi se lo sognano ancora, so che lo monta la Maserati la Porche, e altre auto di quel livello, ma noi sulla nostre Thema ce l’avevamo già nei primi anni novanta!
Peccato che quella spia rossa dell’anomalia alle sospensioni intelligenti si accendeva spesso, per non parlare di quando la macchina si “siedeva” sull’asse posteriore, tipo Citroen Pallas spenta… Chi di voi ha in passato dovuto cambiare uno di quei simpatici ammortizzatori? Io sono uno di quelli, lo pagai nel 1994 circa un milione e mezzo, ma le sospensioni mi continuarono a dare enormi problemi, così alla fine le ho scollegate, e ho installato al posteriore una coppia di ammortizzatori della 2.0 16 valvole normali. Ora: a parte che l’avantreno è molto più alto del retrotreno, e questo mi infastidisce abbastanza, ma poi con le molle ancora originali (cioè senza assetto), è davvero inguidabile, se ne va da tutte le parti, ha un rollio scandaloso, un beccheggio che pare sprofondare in avanti quando si frena…
La domanda è… Per riavere la Thema di una volta, cioè su un binario, devo per forza rimettere le sospensioni intelligenti (ma non so come ne dove trovarle o ripararle) oppure mi bastano 4 ammortizzatori seri con 4 necessarie molle eibach? Voi come avete risolto? So che ci sono molti thema-Ferraristi all’ascolto e so che hanno tutti avuto sto problema… Che mi consigliate? Poi mi spiegate perché ho il retrotreno così basso, e perché ci sono della Thema che dietro sembra viaggino in punta di piedi e altre che invece raschiano l’asfalto con la marmitta…? Come si fa a fare l’assetto “perfetto”? Qualcuno c’è riuscito?
Viavincenzi

Re: La Morte dell' A.S.C.

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Vai da un preparatore e gli chiedi una assetto "leggermente" sportivo. E' ovvio che la macchina ti balla da tutte le parti, davanti hai 2 ammortizzatore di un tipo e dietro di un'altro. Bisogna averli tutti e 4 UGUALI e un pari stato d'usura.
graziano

Messaggio da leggere da graziano »

Ciao BiTurbo io ho avuto il tuo stesso problema nella mia 8.32 con le sospensioni intelligenti pensa che io le ho rotte 2 volte quelle anteriori e mi costarono duemilioni delle vecchie lire, poi avevo deciso di farle rigenerare ma poi nn l'ho fatto più.
Io ti consiglio ho di portare la tua thema da un preparatore ho di comprare 4 molle eibach più 4 ammortizzatorei monroe reflex.

Ti saluto graziano
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Forse ho capito l'arcano...

Chi ha il problema dovrebbe guardare nel bagagliaio, dentro lo sportello sul lato dx, nel vano centralina. Se è 1 8.32 1° serie può darsi che abbia la centralina che sembra un'ammucchiata di fast-on bianchi e matasse di fili c'è da mettersi l'anima in pace, non ne esiste una sana e nessuno è capace di ripararla. Se invece è una 8.32 II serie o una I serie delle ultime dovrebbe avere una scatoletta in metallo blindata marchiata magneti marelli con 3/4 fast-on sottili, quelle in genere a meno che non siano bruciate non danno alcun problema. Il fatto è che non sono intercambiabili.
BiTurbo

Messaggio da leggere da BiTurbo »

Io ho una turbo 16... ma ho la centralina marelli che dici tu... Però mi sa che opto per le eibach e quattro ammortizzatori nuovi...
Rispondi

Torna a “Thema”