scarto tachimetro thema

Mercatino
Gallery
Andrea

scarto tachimetro thema

Messaggio da leggere da Andrea »

un pò di tempo fa mi era capitato di passare sotto un segnalatore di velocità che c'è a torino ed avevo visto che la velocità che mi segnava il tabellone era un pò più di quella che mi dava invece il tachimetro sulla thema. quella volta ho pensato che poteva essere il fatto che stavo accelerando un pò, quindi il contachilometri era un pò in ritardo. (il punto dove rileva la velocità invece so perfettamente dov'è)
La volta successiva che ci sono passato allora ho fatto la prova precisa, quindi sono arrivato a velocità costante, abbondantemente prima del punto dove rilieva la velocità, e l'ho mantenuta abbondantemente dopo. Il tachimetro della thema segnava ~68km/h mentre l'indicatore mi dava 72km/h!!! Ho riprovato spesso a passarci costante, ma la thema indica sempre meno di quello che mi da invece il rivelatore. Stranissimo!! Io ero sempre stato convinto che il tachimetro sbagliasse in eccesso del 5% circa, invece così sono sempre al di sopra di quello che segna!! Ho fatto anche un altra prova. Ho misurato la distanza, ho visto che mentre sui cartelli dell'autostrada sono passati 2 km a me sul contachilometri sono passati ~1,9. Ma questo magari è anche dovuto alla posizione non corretta dei cartelli magari.
Le gomme e cerchi sono ancora le misure originali, non ho ancora montato i 16" (anche se poi ho visto che con le 205/50 R16 dovrebbe essere di poco più piccolo il diametro).
A tutti voi invece lo scarto è in eccesso? La mia è l'ultima serie, del '94 td ls.
Ora voglio fare una prova con il navigatore di un mio amico, che indica la velocità. Almeno so come regolarmi in base ai limiti di velocità. Se no poi cominciano ad arrivare multe a tutto andare.
Nicola

Re: scarto tachimetro thema

Messaggio da leggere da Nicola »

Si, prova con il navigatore, è strano però....facci sapere.

Saluti.

Nick
Mauro82

Messaggio da leggere da Mauro82 »

Io ho provato col gps e sui 130 orari la thema era in avanti di 3/4 km...
Andrea

questo venerdì faccio la prova con il navigatore, così vedo bene se è il contachilometri della thema che segna meno o il tabellone che segna troppo.
intanto andando mi da l'impressione tal volta che a 3000rpm in 5° sono di molto al di sotto dei 140, direi di poco sopra i 130 e altre volte quasi 140. E' vero che le differenze sono poche, ma l'impressione me la da.. venerdì, già che faccio le prove con il gps vedo di controllare bene anche a quanto sta a 3000rpm per vedere se è corretto o no. Chi ha la versione 2.5TD ha mica modo di provare a vedere a 3000rpm quanto gli segna?
Intanto venerdì invece faccio la prova con il gps, magari se mi riesce anche a torino dove c'è il velox, così vediamo se è lui che segna troppo, perchè se così fosse vuol dire che li le multe sono da contestare!! I tachimetri li mettono apposta in eccesso per essere più sicuri di essere al di sotto del limite, se poi loro tarano il velox in eccesso le cose non vanno più bene!!
Mauro82

Credo che posso aiutarti solo io!Appena la prendo ti dico quanto mi fa',piuttosto puoi dirmi alcune informazioni sulla tua thema così la comparo con la mia?
Allora mi dici quanto ti consuma,quanti km ha e se la tua turbina si sente perchè la mia sembra che non ci sia.Grazie se mi risp caso mai mi viene in mente qualcos' altro ti chiedo.
Andrea

Allora, come consumi di medio sto sui 10 - 12 km/l a seonda dell'utilizzo (12 quando faccio più autostrada). Invece di consumo in autostrada (che ho misurato quando ho fatto un bel viaggio lungo) andando sui 130 di media ho fatto 14 - 15 km/l ma è stata proprio un impresa consumare così poco. Viaggiando solo per città e usandola anche un pò su di giri il consumo invece mi è sceso anche a 6km/l. Ovviamente sempre calcolati di media su un pieno, perchè basarsi sull'indicatore è impossibile, è troppo poco preciso.
La turbina anche a me è decisamente silenziosa, non sento nulla. Forse alcune volte in rilascio, mi pare di sentirla, ma è quasi impercettibile. Su altre macchine la si sente di più (156 1.9MJet, 159 1.9MJet, Punto 1.9JTD che sono quelle che ho avuto/ho in casa).
I tuoi consumi come stanno? E soprattutto, anche la tua, a meno che non l'hai tirata già da un pò, quando tiri le marce dalla terza in poi sopra i 3000rpm ha come dei mancamenti? E se invece non hai tirato le marce prima, o la macchina è già da un pò che la stai facendo girare su di giri, non lo fa più? Ipotizzo possa essere l'egr.
Mauro82

Allora grazie mille innanzi tutto,ti dico subito che i consumi sono quelli,io faccio 10 di media proprio non riesco a fare di più purtroppo,poi se inizio a tirare tutte le marce meglio che non la guardo più la lancetta...Per la turbina pure la mia è impercettibile gradirei sentirla un pò di più.
Allora pure tu hai quel problema,è uguale alla mia,se non la tiro da prima appena inizio a tirarla dalla terza lo fa,soprattutto in quarta la tiro di più e si sente tanto poi però si sblocca e riprende i giri persi,potrebbe essere proprio la egr pure per me...anzi sai dov'è messa?
Un' altra cosa su fondi sconnessi è rumorosa la tua?La mia è fastidiosa sia davanti che dietro sento dei continui toc toc...
Andrea

Bene, il difetto dei 3000rpm è esattamente identico. Anche a me si sblocca dopo un pò, ma se eri nel mezzo di un sorpasso è un pò tardi. In questo momento non saprei dove sia questo egr. So però che qualcuno che, proprio sulla thema, per ovviare a questo problema ha messo una vite che tappava il sistema che faceva scattare l'egr. In questo modo l'egr non funziona, e i problemi del mancamento dovrebbero cessare. Provvedo ad informarmi, come soluzione è anche decisamente economica.
Per rumori su fondo sconnesso anche la mia fa questi toc toc, ma solo dalla posteriore sinistra. La cosa mi è successa quando ho cambiato gli ammortizzatori. Ma gli ammortizzatori sono tutti perfetti, ho anche portato la macchina alla revisione e nel test erano tutti e 4 perfetti. Quindi il problema non so da cosa arrivi. Eppure fa questi rumori. Il meccanico ha controllato tutto, ma non capisco cosa possa essere. Poi davanti arrivano numerosi rumori, dal cruscotto, dalla plancia e dallo sportello del portaoggetti davanti al passeggero. Purtroppo il difetto delle auto vecchie è questo. La mia ha anche i suoi buoni 226.000km. Spero di poterne fare ancora altrettanti..
Mauro82

Io pure ho cambiato tutti e quattro gli ammo ma il difetto è rimasto boh cosa sarà,mentre per gli altri rumori dall' abitacolo sono apposto per il momento tutto tace,anzi solo dalle guarnizioni portiere ho dei cigolii.La mia ha adesso 163.000 km ma avendola comprata usata io gliene do altri 100.000 di sicuro ma la tengo come un gioiellino!Al momento mi porta a spasso per circa 15.000 km annui che per un' auto di 13 anni non sono pochi...
Mauro82

Ah oggi ho guardato i giri a 3000 sono a 136 km/h chilometro piu chilometro meno!
Rispondi

Torna a “Thema”