Temperatura acqua
-
Antonio
Temperatura acqua
Ciao a tutti avrei una domanda da porvi.
Sulla mia Thema turbo 16 lx da una decina di giorni ho notato che la ventola di raffredamento attacca ad una temperatura superiore almeno nello strumento interno precisamente qualche tacca superiore allo zero dei 90.
Ho cambiato l'interuttore di temperatura al radiatore ma mi sembra che attacca allo stesso modo, ho fatto controllare da un elletrauto che ha verificato il funzionamento del termostato dicendomi che in base agli strumenti da lui usati indicano che questo apre a 87 gradi, la ventola attacca a novantadue e lo riporta a 87, l'unico dubbio che gli rimane era quello di provare con uno strumento interno uguale al mio ma quasi impossibile da trovare.
L'impianto di aria condizionata funziona correttamente la ventola attacca a qualsiasi temperatura dopo poco che l'impianto enrta in funzione.
Io però non sono sicuro che si tratti della staratura dello strumento interno ma non ho la possibilità di fare verifiche, a qualcuno di voi è capitato una cosa simile la mia Thema è una turbo 16v lx 1992 codice motore 834C1.246
Se qualcuno di voi ritiene di avere qualche informazione utile cortesemente scrivetemi.
Grazie
Antonio D'Ippolito
info@viaggivenilia.com
Sulla mia Thema turbo 16 lx da una decina di giorni ho notato che la ventola di raffredamento attacca ad una temperatura superiore almeno nello strumento interno precisamente qualche tacca superiore allo zero dei 90.
Ho cambiato l'interuttore di temperatura al radiatore ma mi sembra che attacca allo stesso modo, ho fatto controllare da un elletrauto che ha verificato il funzionamento del termostato dicendomi che in base agli strumenti da lui usati indicano che questo apre a 87 gradi, la ventola attacca a novantadue e lo riporta a 87, l'unico dubbio che gli rimane era quello di provare con uno strumento interno uguale al mio ma quasi impossibile da trovare.
L'impianto di aria condizionata funziona correttamente la ventola attacca a qualsiasi temperatura dopo poco che l'impianto enrta in funzione.
Io però non sono sicuro che si tratti della staratura dello strumento interno ma non ho la possibilità di fare verifiche, a qualcuno di voi è capitato una cosa simile la mia Thema è una turbo 16v lx 1992 codice motore 834C1.246
Se qualcuno di voi ritiene di avere qualche informazione utile cortesemente scrivetemi.
Grazie
Antonio D'Ippolito
info@viaggivenilia.com
-
Enzo
Re: Temperatura acqua
E' difficile che si sia starato lo strumento interno, a meno che non abbia preso qualche botta sul cruscotto. Credo più probabile che si sia starato il sensore a cui è collegato quello strumento.
Ciao
Ciao
-
Wainer
avevo visto da mio zio che è elettricista che esistono tester speciali che oltre ai cavi del positivo e negativo hanno anche 2 elettrodi speciali che misurano la temperatura dei liquidi. a lui lo avevano regalato i suoi ricambisti, quindi credo costi molto poco. metti gli elettrodi nella vaschetta di espansione e lo capisci subito se ad ingannarti è la spia sul cruscotto. se no prova con un qualsiasi altro termometro che arrivi a quelle temperature...
molto probabilmente sarà il sensore come dice enzo...
molto probabilmente sarà il sensore come dice enzo...
-
Giuseppe
Attenzione ad aprire il tappo della vaschetta di espansione a motore caldo.
Il circuito è in pressione, se si apre il tappo fuoriesce acqua bollente che può colpirvi creando ustioni.
Saluti.
Il circuito è in pressione, se si apre il tappo fuoriesce acqua bollente che può colpirvi creando ustioni.
Saluti.
-
Antonio
Grazie mille dei vostri commenti si sembra che Enzo abbia dato un buon indizio, anche se il mio elettrauto diceva che quel sensore sempre che sia quello (che si trova sul termostato) darebbe informazioni anche alla centralina per cui un suo malfunzionamento sfaserebbe pure l'iniezione???
In ogni caso sà qualcuno di voi dove si trovano i sensori della temperatura acqua.
Uno sicuramente sul termostato c'è qualcun'altro sulla testata??
Grazie mille
In ogni caso sà qualcuno di voi dove si trovano i sensori della temperatura acqua.
Uno sicuramente sul termostato c'è qualcun'altro sulla testata??
Grazie mille
-
Enzo
Che io sappia quello sul termostato serve solo per l'indicatore. Per l'iniezione dovrebbe esserci un altro sensore posto sulla testata credo.
Ciao
Ciao
-
BiTurbo
ciao Anto....
Capita anche a me, la ventola parte secondo l'indicatore a 110 gradi quindi puoi capire che è un problema del cruscotto che elabora i dati, oltre al fastidio di vedere la lancetta così in alto non ci sono altri problemi, la ventola attacca sempre a 90 gradi. Dovresti sostituire quella scatolina che sta dietro il quadro, quella che si trova in mezzo tra contagiri e contachilomentri, prova così.
Non ti è arrivata la mia mail con la thema coupè?
Aspetto tue notizie
Capita anche a me, la ventola parte secondo l'indicatore a 110 gradi quindi puoi capire che è un problema del cruscotto che elabora i dati, oltre al fastidio di vedere la lancetta così in alto non ci sono altri problemi, la ventola attacca sempre a 90 gradi. Dovresti sostituire quella scatolina che sta dietro il quadro, quella che si trova in mezzo tra contagiri e contachilomentri, prova così.
Non ti è arrivata la mia mail con la thema coupè?
Aspetto tue notizie
-
Wainer
i sensori che rilevano la temp acqua sono 2. uno informa la centralina e uno informa la spia che hai sull'abitacolo. nel mio thema 16v aspirato si trovano entrambi sulla valvola termostatica quindi subito all'uscita della testata e sono posizionati a pochissimi cm l'uno dall'altro. probabilmente è così anche sulla tua...
-
Wainer
te stai poi attento che non ti parta solo la seconda velocità... le thema come le k hanno 2 velocità della ventola, una che parte a 90 e una a 110 gradi! occhio mi raccomando! io l'ho scoperto una volta accendendo il clima: ho sentito la ventola del radiatore accelerare l''improvviso, e chiedendo spiegazioni in questo forum mi hanno informato della velocità dei 110 gradi...
-
Antonio
Ciao non ho ricevuto mail riguardo Thema coupe cortesemente riinviala. Grazie