compatinilita' del motore turbo della k coupe' con l'impianto a metano

Mercatino
Gallery
enzo p

compatinilita' del motore turbo della k coupe' con l'impianto a metano

Messaggio da leggere da enzo p »

Salve, sono un felice utilizzatore di una k 2000 20v a metano e sarei intenzionato ad acquistare una k coupe' e di istallare un impianto a metano, ma sia il mio istallatore dell'impianto precedente che il mio meccanico mi hanno sconsigliato di farlo con motori turbo.
Vorrei un consiglio e se ci sono esperienze dirette sul problema....grazie!

ps. complimenti a tutti, trovo gli argomenti interessanti e soprattutto utili.....
Daniele

Re: compatinilita' del motore turbo della k coupe' con l'impianto a metano

Messaggio da leggere da Daniele »

Con gli impianti di oggi (sequenziali) non esiste più il problema di montare il gpl su motori turbo, poichè con l'iniezione diretta nel cilindro si eliminano i vecchi problemi come ritorni di fiamma ecc.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Confermo quanto detto da Daniele.
Cambia installatore!

Ciao ;-)
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Più che altro in base a quanto mi dissero anche a me tempo fa, è che ci potrebbero essere dei problemi in quanto le K turbo hanno l'overboost e in quell'occasione sono più probabili i fenomeni di detonazione.
Siccome tanti istallatori dicono che ci può essere questo problema penso che non sia da prendere alla leggera.

Saluto
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ciao Enzo p.
Il sottoscritto ha una berlina K 2.0 T 20v a metano.

Segui l'indirizzo sotto riportato, sono io il protagonista.

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=136

Non montare Landi Renzo (impianto installato sulla mia).
Gravi problemi di impianto per questo tipo di motore e grave carenza d'intervento da parte del costruttore.
Sono in causa con l'installatore.
Se dovessi montarne un altro mi orienterei su B.R.C. ma devo ancora informarmi in merito.
Comunque occhio che l'installatore sia ben preparato e con tanta voglia di fare le cose fatte bene.
Per fortuna che il mio impianto anche non funzionando perfettamente mi permette di circolare a metano (con un pò di accorgimenti nell'uso dell'auto).
Sacrificando mezzo baule ho installato una bombola da 100 litri + 1 da 40 litri che mi permettono di percorrere tra i 300 e i 380 km con circa 17 euro.
Saluti.
Giuseppe

Dimenticavo.

Devi leggere la discussione OMEGAS TURBO PROBLEMI.
Saluti
Daniele

Ripeto che con il sequenziale non ci sono problemi, neanche con 1000 overboost...
enzo p

Messaggio da leggere da enzo p »

Ciao a tutti,
scusate il ritardo....sono stato fuori qualche giorno.
quindi mi confermate che con un buon e recente sequenziale vado sicuro, senza rischi per il motore...???
E i problemi di Giuseppe sono dovuti principalmente all'istallatore e al fatto che l'impianto non e' di ultima generazione..?

grazie a tutti

Ps. due cose.... :in media quanto costa in piu' un sequenziale rispetto a uno normale a iniezione e poi volevo chiedere a Enzo e Daniele se la loro convinzione deriva solo da cognizioni tecniche o anche da esperienze dirette....?

grazie di nuovo
enzo p
Giuseppe

Ciao Enzo p.
L'impianto installato sulla mia K è di ultima generazione (sequenziale fasato).
Installato a Dicembre 2003 e sostituito in toto a Giugno 2005.
Molto probabilmente l'Omegas della Landi ha problemi con potenze elevate e per alcuni tipi di auto.
Quando sono stato alla Landi per una verifica mi dissero che avevano altre due K con alcune problematiche e che la mia è quella che andava meglio.
Non so che versioni di K erano.
Per questo ti suggerisco B.R.C. ma è tutto da valutare.
Ciao.
Daniele

Ciao,
io ho già montato due impianti a gas sequanziali e non ho avuto nessun problema: diciamo circa 2000 euro contro i 1200-1500 del tradizionale che però dovresti evitare assolutamente...
Tanto lo recuperi infretta il costo: circa 30.000 Km

Ah, l'impianto sequenziale va bene fino a potenze dell'ordine dei 270 CV...
Rispondi

Torna a “Thema”