URGENTE per tutti quelli che hanno una k: LEGGETE!
-
Enzo
URGENTE per tutti quelli che hanno una k: LEGGETE!
Leggo spesso nel forum del problema della ventola di raffreddamento delle k che a volte non funziona una velocità. Bene, anzi no, male, i relè delle ventole sono sottodimensionati.
Quelli della mia k erano da 50A e uno si è già rotto, mentre l'altro ci mancava poco a fondersi.
Visti gli altri molti casi accaduti sono arrivato alla conclusione che sono sottodimensionati. Adesso ho messo 2 relè da 70A così non ho più problemi. FATELO ANCHE VOI se non volete ritrovarvi con la temperatura a 130°C.
Questi due relè sono nella centralina portafusibili dentro il vano motore, sopra il passaruota lato guidatore. Estraeteli e portateli da un ricambista che venda questi componenti elettrici dicendo che li volete da 70A.
Fate attenzione che le dimensioni esterne siano uguali altrimenti il coperchio della centralina non si chiude.
Accettate questo consiglio, si tratta di pochi euro in confronto al costo per la sostituzione della guarnizione della testa.
Saluti. Enzo
N.B. I fusibili non vanno cambiati devono rimanere dell'amperaggio originale.
La mia è una k 2.0 20v ed ha una ventola a 2 velocità con 2 relè originali da 50A (che io ho sostituito con 2 relè da 70A).
Quelli della mia k erano da 50A e uno si è già rotto, mentre l'altro ci mancava poco a fondersi.
Visti gli altri molti casi accaduti sono arrivato alla conclusione che sono sottodimensionati. Adesso ho messo 2 relè da 70A così non ho più problemi. FATELO ANCHE VOI se non volete ritrovarvi con la temperatura a 130°C.
Questi due relè sono nella centralina portafusibili dentro il vano motore, sopra il passaruota lato guidatore. Estraeteli e portateli da un ricambista che venda questi componenti elettrici dicendo che li volete da 70A.
Fate attenzione che le dimensioni esterne siano uguali altrimenti il coperchio della centralina non si chiude.
Accettate questo consiglio, si tratta di pochi euro in confronto al costo per la sostituzione della guarnizione della testa.
Saluti. Enzo
N.B. I fusibili non vanno cambiati devono rimanere dell'amperaggio originale.
La mia è una k 2.0 20v ed ha una ventola a 2 velocità con 2 relè originali da 50A (che io ho sostituito con 2 relè da 70A).
-
Nicola
Re: URGENTE per tutti quelli che hanno una k: LEGGETE!
Ciao Enzo, senti ma a me ad esempio quando è saltata credo non fosse stato a causa del relé, perchè il meccanico ha lavoracchiato su una piccola matassa di cavetti un po verso il lato conducente però sopra la ventola...parlava di bypassare qualcosa.....consigli di cambiarli lo stesso?
saluti
nick
saluti
nick
-
Enzo
Certo, ho scritto questo messaggio per mettervi a conoscenza del problema.
Ciao
Ciao
-
Emanuele
Grazie Enzo,
provvedo subito in giornata.
Da te si ricevono sempre consigli utili.
Grazie ancora.
provvedo subito in giornata.
Da te si ricevono sempre consigli utili.
Grazie ancora.
-
giorgio
A me succedeva il contrario che si incollavano i contatti del relè e la ventola non si spegneva più dovevo togliere i relè per qualche secondo e poi rimetterli
PS anch'io sono rimasto due volte senza ventola la prima volta era colato lo spinotto sulla ventola per evitare ulteriori problemi ho saldato i fili sulla ventola, la seconda volta erano le spazzole del motore della ventola consumate ho dovuto cambiarla
ciao Giorgio
PS anch'io sono rimasto due volte senza ventola la prima volta era colato lo spinotto sulla ventola per evitare ulteriori problemi ho saldato i fili sulla ventola, la seconda volta erano le spazzole del motore della ventola consumate ho dovuto cambiarla
ciao Giorgio
-
Enzo
Il fatto che si siano incollati i contatti dipende anche da questo. Con quelli da 70A non ci sono più problemi.
Ciao
Ciao
-
Francesco Patti
Il consiglio di Enzo è indubbiamente valido.
Però, pur essendo un grande sostenitore delle auto italiane, sono questi gli episodi per i quali mi chiedo perché sulle auto di produzione nostrana spesso si trovino componenti "al risparmio". Sovente è proprio questo che rafforza la fama di scarsa affidabilità dei marchi italiani.
Saluti.
Però, pur essendo un grande sostenitore delle auto italiane, sono questi gli episodi per i quali mi chiedo perché sulle auto di produzione nostrana spesso si trovino componenti "al risparmio". Sovente è proprio questo che rafforza la fama di scarsa affidabilità dei marchi italiani.
Saluti.
-
Enzo
Anche io la penso come te. La cosa che fa più rabbia è che si tratta di cosette ridicole, ma al primo malfunzionamento i danni possono essere molto gravi.
-
oscar
enzo sei sempre informatissimo,grazie per le tue dritte e soprattutto ragazzi informiamoci sempre
-
Stevek60
Enzo ti ringrazio per la preziosa informazione, penso che oltre i relè sottodimensionati il problema potrebbe essere causato dalla vicinanza dei radiatori dell'acqua e quello dell'aria condizionata, come sai con il tempo si forma una patina di sporco che riduce il normale scambio di calore costringendo le ventole ad un super lavoro, (non sarebbe male ogni tanto un bel getto di acqua in pressione).
Ad ogni modo provvedo anche io alla sostituzione dei relè.
Ciao
Stevek60
Ad ogni modo provvedo anche io alla sostituzione dei relè.
Ciao
Stevek60