Pistoni hf 1600
-
Moris
Pistoni hf 1600
E possibile usare i pistoni della hf 1600 nell blocco della thema 2.0 turbo.i.e. 8V? Ce qualche differenza?
-
Wainer
Re: Pistoni hf 1600
è impossibile, vuoi proprio che l'unica differenza tra un 1600 e un 2000 sia solo la corsa e non l'alesaggio? se fosse così il motore sarebbe super super super quadro...
-
Moris
Thema 2000 turbo i.e. Bore × stroke 84.00mm × 90.00mm
Delta hf 1600 turbo i.e. Bore × stroke 84.00mm × 71.50mm
www.carfolio.com
Delta hf 1600 turbo i.e. Bore × stroke 84.00mm × 71.50mm
www.carfolio.com
-
Wainer
facendo i calcoli risulta che il volume di 1 cilindro del thema è 498.5 cm cubi e quello della delta è 396 cm cubi che moltiplicati per 4 danno la cilindrata giusta... quindi dato che sono entrambi pistoni per motori sovralimentati e quindi saranno della giusta resistenza allora secondo me sono sì intercambiabili.
non pensavo che la delta avesse una corsa così piccola...
non pensavo che la delta avesse una corsa così piccola...
-
Giuseppe
Scusate un attimo.
Ma tra un 1600 cc e un 2000c mi pare vari anche il diametro dei pistoni.
saluti.
Ma tra un 1600 cc e un 2000c mi pare vari anche il diametro dei pistoni.
saluti.
-
Wainer
sì credevo anche io ma se le misure che ha riportato sono esatte i pistoni sono gli stessi. la matematica non lascia spazio a molte interpretazioni... poi in effetti potrebbe essere proprio così in quanto il motore thema non è nient'altro che una evoluzione proprio di un 1600!! solo non pensavo che avessero solo allungato la corsa, ero convinto che avessero anche allargato l'alesaggio. stando alle misure che ci ha dato mi sbagliavo.
-
Francesco Patti
Scusa, ma l'attacco del pistone sulla biella?....è il medesimo?....O cambieresti anche le bielle?....E l'attacco di queste sull'albero-motore (la testa di biella, in altre parole)?....Il diametro delle manovelle dovrebbe essere il medesimo!....
E poi si fa presto a dire 84 millimetri di alesaggio. Una variazione di pochi decimi di millimetro è in grado di compromettere tutto (grippaggi fulminei o motore "spompato")....Alle volte si hanno problemi già con i pistoni di prima o seconda maggiorazione specifici per un dato motore!....
Saluti.
E poi si fa presto a dire 84 millimetri di alesaggio. Una variazione di pochi decimi di millimetro è in grado di compromettere tutto (grippaggi fulminei o motore "spompato")....Alle volte si hanno problemi già con i pistoni di prima o seconda maggiorazione specifici per un dato motore!....
Saluti.
-
Viavincenzi
No no, si possono usare a patto che l'attacco sullo spinotto biella sia uguale e i raschiaolio pure.
Il motore 2.0 non è altro che il 1.6 allungato. Il pistone della Thema potrebbe essere un po' più lungo, comunque a livello di alesaggio sono perfettamente intercambiabili. Il 1995 della thema è in mm 84 x 90 il 1.6 è 84 x 71.5
Il motore 2.0 non è altro che il 1.6 allungato. Il pistone della Thema potrebbe essere un po' più lungo, comunque a livello di alesaggio sono perfettamente intercambiabili. Il 1995 della thema è in mm 84 x 90 il 1.6 è 84 x 71.5