sincronizzatore k

Mercatino
Gallery
Ciro

sincronizzatore k

Messaggio da leggere da Ciro »

scusatemi ho bisogno di una informazione ...
il cambio della mia k 2.4 jtd del 2001 si impunta in 5 quando cerco di scalare la marcia dopo che ho girato per una 1/2 ora in autostrada a 140/150. ho controllato l'olio ma nessun problema il mio meccanico dice che è andato il sincronizzatore ma è possibile?
se si come si sistema? o si deve sostituire?

Grazie
Ciro
Barba78

Re: sincronizzatore k

Messaggio da leggere da Barba78 »

Se fosse il sincronizzatore va cambiato e si deve smontare il cambio dalla macchina, aprirlo completamente, cambiare e rimontare....... Un lavoraccio, lo deve farlo solo chi è competente e conosce i cambi e non è un lavoro molto economico di solito.
Fosse la mia, mi assicurerei che nel cambio ci sia l'olio da cambio sintetico puro piu fluido in commercio
e se proprio non risolvo nemmeno così mi abituo a farci dentro la doppietta. Di sicuro non aprirei il cambio. Fosse che ne so una terza che gratta nell'inserimento forse ci metterei le mani, ma non per un problema come il tuo.
Ovviamente sto parlando pensando "se fosse la mia".
Se fai il lavoro, visto che hai il cambio smontato ovviamente fai dare un'occhiata anche alla frizione.

CIAO

Barba78
Ciro

non so! la macchina è in garanzia io l'ho presa ad ottobre del 2005 con 60.000 Km ed ora ha 90.000 Km. può essere un problema che si porta da prima?
Come si fa la doppietta?
Ciro

ma poi se è il sincro perchè lo fa solo dopo una certa percorrenza in 5 marcia? non dovrebbe farlo ogni volta che voglio scalare dalla 5? se sto da poco in 5 e voglio scalare non ho nessun problema!
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Per me non è il sincro (come ti avevo gia risposto), ma ho voluto comunque rispondere alla tua domanda. Di solito se è lui piuttosto lo fa da fredda e poi da calda si sistema oppure lo fa sempre.
Le cose comunque non sono molte se si impunta il cambio: o è la frizione che per qualche motivo non stacca bene (sto pensando pompa e cilindretto, piu che altro al cilindretto) o è il cambio (olio e sincronizzatori che lascierei per ultimi).
Fai un paio di test, magari intanto che rallenti in uscita dall'autostrada
Prova a controllare, prima di scalare e in una situazione tranquilla ovviamente, a premere il pedale della frizione un paio di volte, per essere sicuri che durante la cambiata la frizione stacchi bene. Se va bene indica una perdita lievissima sul cilindretto o dell'aria nel circuito della frizione, mentre se rifà il difetto la frizione è esclusa.
Altra prova che puoi fare è calare molto di giri prima di cambiare e provare a buttare dentro la terza invece della quarta e vedere se si impunta uguale: se si impunta non dovrebbe essere il sincronizzatore.
Mi raccomando, fai piu prove possibili, ma solo una variante per volta, se no non si riesce a capire dove sta il difetto.

CIAO

Barba78
Ciro

Grazie barba sempre preciso.
faccio le prove e vi faccio sapere
Ciro

Ho cambiato l'olio del cambio e pare che il difetto sia molto più lieve (ho fatto un giro subito dopo il cambio d'olio).
Devo fare una piccola precisazione, il problema si presenta quando devo togliere la 5 e mettere la 4 ed in particolare ho difficoltà a disinserire la 5 con conseguente durezza poi nell'inserimento della 4.
Rispondi

Torna a “Thema”