lancia k e successo a qualcuno di voi?

Mercatino
Gallery
freevo

lancia k e successo a qualcuno di voi?

Messaggio da leggere da freevo »

Salve a tutti.
Ho un problema con la mia kappa 2,4 benzina.
In pratica la macchina va bene fino a quando accendo il condizionatore.
Appena lo accendo dopo un po avverto dei rumori sull'assi anteriori e anche quando sterzo sento un tratratrà o se cammino piano sento sempre questo rumore tratratrà e ripeto solo dopo aver acceso il condizionatore, nessuno sa dirmi il perchè, a qualcuno di voi è successo?
Ciao e grazie
Barba78

Re: lancia k e successo a qualcuno di voi?

Messaggio da leggere da Barba78 »

Potrebbe essere il compressore?
Se fosse lui un "po duro" quando sterzi usi la pompa idroguida e solleciti ulteriormente la cinghia dei servizi che magari col troppo carico salta. E' una ipotesi così.... che lascia il tempo che trova ma l'unica cosa che accomuna le ruote al condizionatore è proprio la cinghia dei servizi.

Comunque è strano...

CIAO

Barba78
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Si ha detto bene Barba78, è bene che la fai vedere dal meccanico per vederci chiaro e soprattutto evitare rotture improvvise e rimanere sulla strada.
Se fosse il compressore da sostituire è meglio fare un giro dai demolitori siccome nuovo costa davvero tanto.
Facci sapere poi di cosa si tratta.

Un saluto
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Potrebbero essere i cuscinetti che stanno per inchiodarsi: conviene tirarlo giù e controllare.
Ciao
Chris

Messaggio da leggere da Chris »

Proprio mio fratello ha avuto lo stesso problema su una VW Passat del 1991 regolarmente tagliandata in
concessionaria VW,qui ad Atene.Nel suo caso si trattava di un alentantamento della cinghia di servizio
che a sua volta entrava in contatto con altre parti nel vanno motori,procurando rumore fastidioso,e vibrazioni alla parte anteriore della vettura.
Presentandosi alla concessionaria,hanno regolato la tensione alla cinghia senza alcun sostituzione,
ed alcun adebito.L'auto funziona perfettamente senza alcun problema.
Non credo che alle nostre Lancia il principio di funzionamento del sistema del condizionatore e del relativo compressore e cinghia,qundi ci sono buone possibilita' che si tratti di quello.
L'importante andare da una pertsona di fiducia e coretta,perche' altrimenti, fosse per es. la tensione della
cinghia,tale persona potrebbe dire:"Le ho sotituito il compressore ,sono 300 euro incluso ricambi e mano d'opera"

Occhio e buona fortuna servono entrambi,ai nostri giorni.
Ad ogni modo ci tenga informati sia della risoluzione e del guasto nonche' del costo del operazione

Chris

Presidente del Lancia Club Greco

www.lanciaclub.gr
Barba78

La lancia K a differenza della Passat di tuo fratello ha il Tendicinghia automatico che tramite una molla ammortizzata tiene la cinghia al giusto tiraggio. Anche quando lavora correttamente non sta mai fermo ma "balla" leggermente. L'unico difetto che di solito si ha quando l'ammortizzatorino perde di efficenza è che "balla" troppo e non tira a sufficenza, ma quando succede anche con macchina al minimo, senza usare lo sterzo e soprattutto da freddo si sente il classico fischio da cinghia, continuo e leggero. Se è lui quello che causa il difetto a freevo bisogna cambiarlo, non si può fare altrimenti. Se non è lui si deve controllare il compressore.
Una curiosità per freevo.... quante volte hai ricaricato il clima? con quale cadenza?

CIAO

Barba78
Nicola

Messaggio da leggere da Nicola »

Ciao Barba, scusa sapresti dirmi quanto mi dovrebbe costare il tendicinghia da te menzionato e quanto tempo ci vuole per cambiarlo?

Grazie

Nicola
Barba78

Per cambiarlo ci vuole un'oretta. Alzi la macchina togli la ruota destra, il passaruota destro, shiacci il tendicinghia, togli la cinghia, cambi iltendicinghia completo e rimonti tutto. Intanto che si fa il lavoro comunque si controllano anche lo stato della cinghia e degli eventuali altri cuscinetti.
Il solo tendicinghia completo non ricordo il prezzo e non mi sbilancio perchè non voglio dire castronerie, ma conviene cambiarlo tutto completo perchè se l'ammortizzatorino è spompo il cuscinetto non sarà lontano dalla fine.

CIAO

Barba78
freevo

Messaggio da leggere da freevo »

sinceramente in due anni non l'ho mai ricaricato perche raffredda abbastanza. dici che puo' essere quello? dovrei provare a ricaricarlo? c'e un sistema per vedere a che punta sta il freon?
Barba78

Non è per il freon e sicuramente non è quello che ti fa lo scherzo, ma se non è mai stato ricaricato ed il danno è nel compressore può essere quello ad avere causato il tutto, perchè come ho sempre detto durante la ricarica dell'impianto viene anche cambiato l'olio che serve a lubrificare il compressore. Se non è mai stata fatta la ricarica, quell'olio è ancora quello originale e potrebbe aver perso le sue proprietà.

CIAO

Barba78
Rispondi

Torna a “Thema”