Tempratura motore

Mercatino
Gallery
Antonio

Tempratura motore

Messaggio da leggere da Antonio »

ciao a tutti,

io ho uns kappa 2,0. volevo chiedere, dopo quanti km la temperatuta del motoro deve arrivare a temperatuta di esercizio (90 gradi) ?

grazie e bell fine settimana
Enzo

Re: Tempratura motore

Messaggio da leggere da Enzo »

La tua non ci arriva? In autostrada si mantiene bassa?
Nico

Messaggio da leggere da Nico »

Dipende, in inverno, un 2.0 aspirato, può anche non arrivare mai a 90, magari rimanere sui 85/88, la lancetta, non è mai verticale perfetta, cmq solitamente se tiri un po', in estate dopo una 10cina di km, in inverno puoi arrivare anche a 20, ma ti ripeto, dipende dalla temperatura esterna, un 2.0 è difficile che si scaldi molto......le fiat vanno su più in fretta, le lancia un po' meno........
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Salve Nico.
1) Auto in garage tutta la notte (12 ore) con temperatura esterna di circa 28 gradi.
Partenza la mattina senza andare oltre i 3000 g/min, servono circa 2 km per raggiungere la temperatura di esercizio che in quasi tutte le auto è a 88°.
Nella K la lancetta deve posizionarsi 1 mm prima della linea dei 90°.

2) Fermo macchina di giorno dalle 7.15 di mattina fino alle 12.00, temperatura esterna 30°, serve poco meno di 1 km per raggiungere la temperatura di esercizio.

D' inverno (da 0° a 5° temp est) il punto 1 passa 4-5 km circa, il punto 2 a 2 km circa.
Ciao.
Pier

Messaggio da leggere da Pier »

Caro Antonio,
io ho una Lybra 2.0 20v (che monta il medesimo motore).E' normale,anche la mia difficilmente arriva a 90° (in inverno),se non dopo un uso prolungato.In questi giorni di gran caldo invece ci arriva più in fretta.Il tutto è dovuto all'ottimo sistema di raffreddamento e dal fatto che è un motore che scalda dai 4.000 giri in su. In autostrada, con l'avanzamento, è altrettanto normale che tenda a ascendere
e rimanga sui 75-80°.

Pier
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Salve Pier.
Se il sistema di raffreddamento è a posto (non ci sono perdite, anche minime, il circuito lavora in pressione) e più precisamente se la valvola termostatica funziona correttamente la temperatura del motore a prescindere dalle condizioni esterne (a meno di non trovarsi a -20°) deve essere sempre quella, 88°.
Se si notano temperature diverse molto probabilmente la valvola termostastica non funziona correttamente.
Questo è quello che ho verificato con molte auto di varie nazionalità, l'indicatore di temperatura è sempre in posizione quasi centrale.
Nella mia è sempre stato così ma in occasione della sostituzione della valvola termostatica in inverno con il freddo la temperatura in autostrada si adagiava sui 75° 80°, in citta ci metteva parecchio tempo a raggiungere gli 88° e appena percorrevo un rettilineo abbastanza lungo scendeva fino a 75° e ciò non è corretto.
A conferma di questo la concessionaria che mi sostituì la valvola la sostituì una seconda volta e adesso la temperatura è corretta, sempre a 88° in estate e in inverno, in autostrada e in città.
Saluti.
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

.....mah è anzi meglio che la temperatura arrivivi velocemente ad una temperatura d'esercizio piuttosto che lo strumento sia perfettamente a metà.
Se la temperatura segnata è un pò più a sinistra rispetto la metà è anzi meglio: in officina tutti sono concordi che è meglio avere un motore "fresco" anzichè tenuto sempre a temperatura pittosto alta.
L'importante è che velocemente anche d'inverno la temperatura raggiunga un buon valore d'esercizio e cosa ben più importante, in estate come ora la temperatura non oltrepassi la metà: a me è successo l'anno scorso che con il condizionatore d'aria acceso il motore scaldava oltre il dovuto ovvero oltre la metà......infatti era la seconda velocità della ventola del radiatore che rimaneva funzionante alla prima velocità ma per fortuna caso risolto subito.

Un saluto
Nico

Messaggio da leggere da Nico »

Si, è vero, dovrebbe rimanere a 88, ma con macchine di 10/15 anni, è meglio che resti più bassa, inoltre la thema ad esempio, ha 4 radiatori attaccati, e quello dell'acqua è quello più indietro, e malgrado tutto, raffredda perfettamente e si scalda a 90, solo in estate.....per me è meglio.....altrimenti avrei cotto tutto, inoltre ancora, con il condizionatore la ventola parte più volte e dovrebbe rafgfreddare di più.......
giuse

Re: Temperatura 2.0 t 16v

Messaggio da leggere da giuse »

c'è qualcuno che conosce le temperature di funzionamento del 2.0 t 16v?

Grazie
StefanoK

Re: Temperatura 2.0 t 16v

Messaggio da leggere da StefanoK »

più o meno a regime dovrebbe stare tra la metà del primo settore di sinistra e la metà stessa indicata sullo strumento......la mia dopo che l'ho fatta vedere in officina, così come tutte le auto che ho avuto del gruppo Fiat, funzionano così.
Sono importanti però i dettagli: non deve metterci troppo tempo a salire la temperatura e inoltre non deve andare al di là della metà stessa dell'indicatore.
Per quanto riguarda i paragoni con le auto estere, sembra una cosa "fittizia", comunque gli indicatori segnano sempre il centro preciso. Questo però non vuol dire che le Fiat, Lancia, Alfa se non si comportano in maniera tale funzionino in maniera sbagliata.

Un saluto
Rispondi

Torna a “Thema”