Se e come fare per pulire la valvola EGR sulla kappa TD

Mercatino
Gallery
eros

Se e come fare per pulire la valvola EGR sulla kappa TD

Messaggio da leggere da eros »

Ciao a Tutti,

ogni tanto mi leggo le peripezie degli utenti che scrivono sul forum dedicato alla Lybra.

Per quanto riguarda il calo di prestazioni sulle turbodiesel, mi pare di capire che gli
imputati siano il debimetro e/o la valvola egr.

Se non vado errato la valvola egr esiste anche sulla kappa, quantomeno sulla TD.

Qualcuno ci ha mai messo mano per pulirla?
E' una cosa fattibile col fai-da-te?
Dove si trova?
Pulirla dà qualche risultato o è più che altro un "togliersi il pensiero" o una preoccupazione da pignoli?

Per ora non ho la necessità di farlo.
Dopo la recente pulizia del debimetro non ho motivi per lamentarmi del rendimento dell'auto.
Però non mi dispiacerebbe portarmi avanti con la teoria :-)

Ciao
Barba78

Re: Se e come fare per pulire la valvola EGR sulla kappa TD

Messaggio da leggere da Barba78 »

Sicuramente sulla jtd c'è e io l'ho pulita quest'inverno per un sospetto problema, ma non era necessario. E' fattibilissimo farlo "in casa" se si possiede un minimo di manualità e si trova sul collettore di scarico. E' una valvola azionata da un polmoncino e c'è un tubo che da li arriva al collettore di aspirazione.

CIAO

Barba78
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Ciao eros, anche nella 2.4 td è presente la valvola EGR a controllo elettronico.
Barba78

Attenzione enzo... non è proprio a controllo elettronico. E' azionata pneumaticamente da un motorino elettrico come in tutte le motorizzazioni jtd Euro2. Nelle jtd euro3 è a controllo elettronico (purtroppo nessuna delle k credo, si parla di lybra, etc...).

CIAO

Barba78
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Il manuale d'uso recita così...
Ciro

Messaggio da leggere da Ciro »

riprendo questo post ... ne avevo aperto uno uguale non mi ero accorto di questo!
visto un pò il calo di prestazione della mia k volevo provare a controllare un pò di cose.
sul forum lybra si cosiglia di controllare debimetro, egr e catalizzatore.
per il debimetro ed egr ci siamo (mi sono stampato le istruzioni su questo forum) per il catalizzatore come faccio a controllare?
dove si trova? posso staccarlo temporaneamente?

ancora una cosa ....
l'ordine di intervento sui tre pezzi quale sarebbe?
prima egr poi catalizzatore poi debimetro o cosa?

Grazie
Barba78

Staccare il catalizzatore vuol dire staccare la prima pancia della marmitta ed avere lo scarico libero (potresti avere qualche piccolissimo problemino di rumore :-)) ). Pulire debimetro ed egr non costa nulla se non qualche spray. ATTENZIONE col debimetro, c'è chi l'ha distrutto (sempre nel forum lybra) cercando di pulirlo. Anche la mia in partenza è un po soffocata, ma devo anche fargli il tagliando e prima di mettere le mani su altre cose prima "la metto sul pulito" (olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio). I filtri fanno tanto, sia in resa che in consumi.

CIAO

Barba78
Ciro

Messaggio da leggere da Ciro »

il tagliando è stato fatto da 2000 km (tutti i filtri sostituiti), quindi, vado di pulita a egr e debimetro.
Per il catalizzatore qualcuno mi diceva che va controllato altrimenti se usurato la polvere della ceramica all'interno smeriglia i cilindri. a me pare una minchiata grossa assai o no?
per la pulizia del debimetro vado come sta scritto sul sito omonimo,
per la egr invece?

Ciro
Rispondi

Torna a “Thema”