Fuel pump KO

Mercatino
Gallery
Rino

Fuel pump KO

Messaggio da leggere da Rino »

Ragazzi, purtroppo stamane la mia Lancia Thema 2000 LS 16 v con impianto gpl sequenziale, non ha voluto saperne di partire. Per fortuna fa caldo e sono riuscito ad avviarla a gas.
Ho controllato il fusibile Fuel pump ed era bruciato, l'ho sostituito e anche questo si è bruciato. Oggi è sabato e fino a lunedì non trovo un elettrauto aperto. Vorrei arrivare ai fili che comandano la pompa della benzina nel serbatoio ma dovrei smontare il serbatoio gpl. Sapreste indicarmi da dove partono? Oppure, per smontare il carterino che la copre, dietro lo schienale posteriore, è fissato da due o più viti perche le prime due, quelle dietro lo schienale, sono riuscito a svitarle, ma non riesco a toglierlo perchè forse ci sono altre viti? Vorrei sapere se il difetto sta nella pompa oppure dovrei controllare qualche altra cosa. E' quindi da sostituire?
Enzo

Re: Fuel pump KO

Messaggio da leggere da Enzo »

Mi sa che si è bruciata la pompa e devi sostituirla.

Ciao
Rino

Ok, grazie domani provvederò. La cosa che mi chiedo è se essendo bruciata la pompa il circuito è in corto oppure il guasto è da qualche altra parte.
Enzo

Bruciandosi la pompa il circuito dovrebbe essere in corto. Comunque non succede niente perchè si brucia il fusibile e quindi...
Solitamente, quando vai a gas, il serbatoio della benzina a che livello lo tieni?

Ciao
Rino

Ci sta meno di 1/4 di serbatoio, ma comunque, usando l'auto per brevi tratti, consumo ugualmente benzina in quanto i frequenti avvii prosciugano ugualmente il serbatoio poichè l'alimentazione a gpl entra in funzione al raggiungimento dei 45 gradi centigradi.
Enzo

Lo so come funziona un impianto.
Questo è un problema che si verifica quando si tiene poca benzina nel serbatoio. Comunque con 1/4 non doveva succedere nulla. Può darsi che si è rotta perchè aveva da rompersi.

Ciao
Rino

Comunque,non so se questo è da attribuirsi ad un sintomo prima della rottura, da circa tre o quattro mesi, il motore a freddo si avviava al primo colpo ma quando provavo ad alzare la frizione per avviare la marcia, l'auto aveva difficolta a muoversi e se acceleravo, sembrava non carburare e dovevo aspettare la commutazione a gpl prima di acquistare potenza. Se invece a caldo commutavo da gpl a benzina questo non succedeva. Ho sostituito anche i 2 tubi in gomma che collegano il collettore sopra gli iniettori con i tubi in ferro provenienti dal serbatoio in quanto avevano una perdita, ma il risultato non è cambiato. Speriamo che dopo la sostituzione della pompa risolva anche questo problema. Comunque grazie al tuo interessamento ora so qualche cosa in più; spero che domani al massimo tra qualche giorno il mio amico elettrauto di C.mare di Stabia (NA) riesca a rimettre in sesto la mia auto.
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Se il motorino della pompa benzina è bruciato il fusibile salta automaticamente perchè viene ad assorbire troppi ampere
Rino

Alla fine problema risolto: 5 ore in officina, sostituzione pompa con guarnizione, svuotamento e lavaggio serbatoio, lavaggio filtri, smontaggio e rimontaggio serbatoio gpl il tutto a 130 euro. Ora mi tocca solo sostituire il manicotto che collega il serbatoio benzina con il bocchettone rifornimento carburante che ho notato perdere benzina quando faccio rifornimento.
Rispondi

Torna a “Thema”