Problemi con sospenzioni autolivellanti

Mercatino
Gallery
Luca

Re: Problemi con sospenzioni autolivellanti

Messaggio da leggere da Luca »

Ovvio che non c'è nessun problema a montare il gas su qualsiasi auto, ma tenendo conto che si tratta di una K coupè, le cui unità circolanti non sono certo al pari della Punto...
Un auto "particolare" come questa, destinata ad aumentare di valore con il passare del tempo, credo sia poco sensato "rovinarla" installando un impianto di alimentazione parallelo...
Se il problema sono i costi di gestione, beh, è poco sensata allora la scelta di un 2.0 turbo a benzina... Sembra un po come dire "voglio il macchinone ma non rieco a mantenerlo". A questo punto, con la stessa cifra spesa per montare l'impianto, si acquista un utilitaria per tutti i giorni in modo da preservare la K utilizzandola nel fine settimana.
Da appassionato Lancia la penso così.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Ragazzi, le sospensioni non c'entrano nulla! Se proprio deve esserci un problema nelle sospensioni può esistere solo nelle molle che potrebbero essere state sostituite con altre di un modello diverso.
Gli ammortizzatori non c'entrano niente.
Io credo che non ci sia niente da fare.

Saluti
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Esatto...
Esistono sicuramente dei modi per rinforzare le molle..... non ci credo che non si possa fare nulla.
Informati bene dai vari istallatori della tua zona. Prova a controllare casomai in lancia e guardare se come dimensioni sono uguali alle altre versioni cambiando la taratura: in quel caso compra quelle piu rigide e le monti dietro
Comunque la molla fa l'altezza della macchina e l'ammortizzatore gli fa solo da freno in compressione/estensione. Se hai problemi di altezza devi rinforzare le molle.

La differenza tra intelligenti e autolivellanti sono queste (una non esclude l'altra)
Le sospensioni intelligenti (sport/comfort) sono quelle che variano la frenata dell'ammortizzatore sul movimento della molla e rendono la macchina piu rigida o piu morbida, ma non influiscono sull'altezza da terra: immagina che premendo il tasto, Flash ti cambi gli ammortizzatori ma non le molle.
Quelle autolivellanti danno una mano alla molla a riportare il veicolo in posizione con un sistema pneumatico che agisce mi sembra sui leveraggi ma non cambiano la taratura degli ammortizzatori: come se qualcuno ti mettesse un crick con le ruote sotto la macchina.

Spero di esser stato utile

CIAO

Barba78
Raffaello

Messaggio da leggere da Raffaello »

GRAZIE BARBA LA PENSO COME TE^^^^pensavo che qualcuno avesse risolto ma invcie mi sbagliavo,cmq grazie veramente a tutti siete stati molto di aiuto....

Per LUCA posso anche darti ragione,ma se la pensi cosi^^^,io no!!!dato che ti farei fare 1000 km di autostrada con una punto1200cc + aria condizionata (e non clima) ed il metano e poi te li farei fare con la mia e dopo vedrai che preferiresti farli con quella e non con la punto.....sono appena tornato da una villeggiatura in calabria ed ho fatto 900km ad una velocità sostenuta non meno di 150/160km con il clima accesso e l'auto carica di valigie e viveri, ti assicuro che è stato non confortevole e rilassante ma di più, poi ora come ora ch estanno aprendo i rifornimenti anche in autostrada e sulle superstrade è ancora piu confortevole e conveniente di qualsiasi alimentazione esistente in commercio
..ho avuto una sola auto 1400 a metano e ti assicuro che è stata la mia prima esperienza ed ultima,da quando ho comprato sempre grosse cilindrate mi sono trovato sempre bene con le prestazioni che erogano questi motori a metano....sai ho avuto una renoult 19 1.8 16v da oltre 150cv ma a quel tempo la pensavo come te e non volevo sentire ragioni,ma adesso non la penso più cosi anzi quando vado a mettere il metano e mi trovo di fianco i compressor della mercedes oppure M3 della bmw,mi convinco sempre di piu che i soldi spesi per la benzina sono come quelli spesi per le multe, IL PEGGIOR INVESTIMENTO A NON RENDERE,
Cmq mettiamo in chiaro una cosa....IL MONDO è BELLO PERCHè è VARIO, pensa che noia se tutti la pensassero nella stessa maniera, sono contento e rispetto che tu la pensi cosi,è giusto che ognuno la pensi come meglio crede,e sono contento che in pochi la pensino come me altrimenti il metano arriverebbe a costare come la benzina se tutti lo usassimo , devo ammettere che sta aumentando, anche se di pochissimo, ma aumenta sempre di piu,queste sono conferme che ormai siamo sempre di piu a pensarla nell astessa maniera,
in oltre uno che mette il metano non è uno che non può mantenere un'auto a benzina ma uno che non gli va di regalare alle compagnie petrolifere piu soldi di quanti non ne abbiano gia guadagnati,apparte questo siamo i piu cari in europa e quasi nel mondo ad avere la benzina piu cara,ed il metano continua a dare sempre megliori risultati,tutte le ditte si stanno adattando persino auto grosse come bmw,volvo,ed altre........
cmq finiamola qui altrimenti faccio un post lungo 4 pagine^^^^senza rancore ma io la penso cosi e ripeto che rispetto la tua idea ma secondo me fa acqua da diverse parti....

cordiali saluti a tutti
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Raffaello, mi hai preceduto, stavo per dire le stesse cose.
Concordo in pieno con quello che hai scritto.
Per fortuna che con i forum si riescono a scambiare opinioni e informazioni con molte persone in modo da rimanere sempre constantemente aggiornati.
Saluti.
Raffaello

grazie avevo paura di essere stato troppo noioso^^^ciao a presto^^^
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Io la penso così. L'auto prima di tutto è una necessità e poi uno sfizio.
Quando avro una macchina come sfizio, ovvero un'auto particolare a cui ci tengo, magari con qualche annetto sulle ruote, guai a chi la tocca. Quella non vedrà altro che cure attenzioni magari restauro e mantenimento dello stato originale in modo ottimale; niente gas, niente pataccate, niente di niente.
Per ora ho solo un'auto da usare tutti i giorni, per macinare chilometri, che mi porti al lavoro, mantenuta in modo adeguato ma una macchina da sfruttare; un'auto che possa soddisfare le mie esigenze. Su questa categoria di auto ben venga il gas, i cerchi, le gomme, gli altoparlanti, chi piu ne ha piu ne metta. Di solito si usano delle auto abbastanza diffuse da sfruttare, quelle un po più particolari di solito vengono preservate. Ovvio che tu hai optato per un impianto a gas, con i pro e i conto ma modificando l'auto; auto la tua che per certi aspetti può essere considerata un modello particolare. Visto nell'ottica di oggi va anche bene, ma se oggi cercassi una fulvia coupè e ne trovi una con l'impianto a gas (ce ne sono poche ma ci sono) e una senza, tutte e due perfette, per immatricolarla asi tu quale prenderesti su?
Ho visto anche un ferrari 208 a metano, ma almeno a me non sembra una cosa normale.

CIAO

Barba78
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

Barba78 ha fatto centro. Bisogna fare una netta distinzione fra l'auto per necessità e quelle per passione/collezione. Sebbene la K coupè sia ancora molto recente, credo sia scontato che in un futuro prossimo possa diventare di interesse collezionistico ed entrare a far parte della lista chiusa ASI (sempre se l'ASI ci sarà ancora...). Se però per problemi di spazio, economici, di gestione, ecc. ecc. ci si può permettere una sola auto, allora non posso darvi torto.
Tempo fa avevo una Thema 8.32, acquistata dopo due mesi di ricerca. In quel periodo ne andai a visionare parecchie, una di queste, nonostante fosse in ottime condizioni, era dotata di impianto GPL. Ebbene, questo fu l'unico motivo che mi fece desistere dal comprarla. La 8.32 (come la K coupè per i motivi già elencati), a mio parere, è un auto che deve rimanere come mamma Lancia l'ha fatta, pesanti modifche come appunto l'installazione di un impianto a gas, rischiano di stravolgere lo "spirito sportivo" con cui sono state progettate. Questo è il motivo principale per cui non installerei mai un impianto a gas su una K coupè, thema 8.32, flaminia, beta, gamma, flavia, delta integrale, ecc. ecc. ecc. Per quel poco che le userei, non ne sentirei affatto il bisogno! Oltretutto, con il passare degli anni, tenderebbero maggiormente a perdere di valore. Senza tener conto che con l'utilizzo quotidiano sarebbero troppo esposte al congestionato traffico delle nostre città, se qualcuno dovesse urtarmi la fiancata di un auto di grande diffusione che utilizzo prettamente come "mezzo di trasporto", non me ne importerebbe un fico secco! Se invece l'auto fosse una 8.32 o K coupè, il discorso cambia...

Aggiungo poi tanto per scrivere, ma ripeto che il motivo per cui ho "aperto" questa discussione è solamente quello appena elencato.
Personalmente, l'idea di andare in giro con una bombola di gas in pressione dietro la schiena non mi rende felicissimo... Anche se gli elevati standard di sicurezza attuali possono solo che darmi torto. Infatti da alcuni anni a questa parte è anche possibile parcheggiare nei garage sotteranei. Nonostante ciò, ritengo che un'auto, se è stata progettata per funzionare a benzina, con tale carburante debba essere alimentata. Durante la progettazione e i test in fase di sviluppo, si cerca di fare in modo che il serbatoio della benzina sia posizionato nel posto migliore per garantire elevati margini di sicurezza in caso di collisioni. Mentre invece la bombola del gas la si installa nello spazio libero che si ha a disposizione...
Seconda cosa, i problemi connessi all'utilizzo del gas. Se dopo l'installazione dell'impianto, l'auto non mostra malfunzionamenti se non un leggerissimo calo delle prestazioni, si possono macinare alcune centinaia di migliaia di Km senza problemi. Vice versa, se si incontrano subito problemi di funzionamento connessi all'utilizzo del nuovo carburante, beh, si rischia di non riuscire più a risolverli.
Un mio conoscente installò su di una Volvo 850 T5 un impianto sequenziale della Landi. L'auto iniziò da subito ad avere vuoti d'alimentazione e perdite di colpi, nonchè un minimo irregolare. Beh, questi problemi non è mai riuscito a risolverli, se li è portati dietro per anni fino a che non l'ha cambiata.
Nel caso invece di Raffaello, i problemi interessano l'altezza del retrotreno, preblemi che, se non avesse installato l'impianto, non avrebbe!
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Salve Luca.
Seconda cosa, i problemi connessi all'utilizzo del gas. Se dopo l'installazione dell'impianto, l'auto non mostra malfunzionamenti se non un leggerissimo calo delle prestazioni, si possono macinare alcune centinaia di migliaia di Km senza problemi. Vice versa, se si incontrano subito problemi di funzionamento connessi all'utilizzo del nuovo carburante, beh, si rischia di non riuscire più a risolverli.
Un mio conoscente installò su di una Volvo 850 T5 un impianto sequenziale della Landi. L'auto iniziò da subito ad avere vuoti d'alimentazione e perdite di colpi, nonchè un minimo irregolare. Beh, questi problemi non è mai riuscito a risolverli, se li è portati dietro per anni fino a che non l'ha cambiata.

Su quanto qui su hai menzionato sono daccordissimo con Te e non ci piove!!!.
Non tutte le ciambelle riescono col buco e la mia ciambella è una di quelle.
Però è anche vero che in alcuni casi si possa anche accettare un compromesso.

Nel mio caso ho un pò di "problemini" con l'impianto sequenziale della Landi però dall'altra parte ciò mi permette di usare l'auto senza limitazioni e qui mi riallaccio a quanto esposto da Raffaello.
Volevo solo fare una piccola precisazione inerente la pericolosità della bombola.
Per quanto riguarda il gpl è molto pericolosa in quanto è costruita in lamierato di spessore modesto e in caso di deformazione tende a crepare facendo fuoriuscire il gas con le conseguenze del caso.

Nel caso del metano le bombole sono collaudate a 300 atmosfere in quanto il metano viene inserito a 220 atmosfere all'interno della stessa.
Per poter reggere tali pressioni sono costruite in lamiera di spessore generoso.
Per arrivare ad incrinare tale serbatoio si dovrebbe devastare l'auto in maniera così eclatante da non lasciare scampo al conducente in nessuna maniera ancor prima che ciò accada.
Ciao.
Raffaello

verissimo conconrdo,cmq ripeto il mondo è bello perchè ci sono persone che la pensano nella stessa maniera ma anche l'inverso, sono tutti dei discorsi bellissimi complimenti a tutti^^
Rispondi

Torna a “Thema”